Porre l’attenzione sulle relazioni affettive risulta di fondamentale importanza nel contesto educativo e scolastico, in particolar modo è necessario concentrarsi sulla relazione tra insegnante e alunno e sulla relazione che si instaura all’interno del gruppo dei pari. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di puntare il focus su alcuni quesiti fondamentali riguardanti la tipologia di relazione che si instaura tra i soggetti che convivono in classe quotidianamente e sugli effetti che queste relazioni possono causare sul comportamento e sulla crescita emotiva (e non solo) dei bambini. Pertanto, la domanda della ricerca è la seguente: “in che modo le relazioni tra pari e tra insegnante -alunno influenzano il comportamenti dei bambini e che tipologia di effetti, in termini di ansia, queste possono causare?” Per rispondere alla domanda della ricerca, gli insegnanti di quindici classi (prime, seconde e terze della scuola primaria) e i loro studenti sono stati sottoposti ai seguenti questionari: SDQ; STRS; Test Sociometrico e RCMAS-2. I risultati dei test utilizzati in questa indagine forniscono nuovi dati utili a ricercare sempre nuove strategie per monitorare la relazione all’interno delle classi scolastiche. Ricerche future potrebbero essere volte a identificare miglioramenti sempre più consolidati in termini di relazione affettiva in contesto scolastico.
Relazione insegnante-alunno: ansia ed effetti sul comportamento dei bambini
CARENA, ELISA
2021/2022
Abstract
Porre l’attenzione sulle relazioni affettive risulta di fondamentale importanza nel contesto educativo e scolastico, in particolar modo è necessario concentrarsi sulla relazione tra insegnante e alunno e sulla relazione che si instaura all’interno del gruppo dei pari. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di puntare il focus su alcuni quesiti fondamentali riguardanti la tipologia di relazione che si instaura tra i soggetti che convivono in classe quotidianamente e sugli effetti che queste relazioni possono causare sul comportamento e sulla crescita emotiva (e non solo) dei bambini. Pertanto, la domanda della ricerca è la seguente: “in che modo le relazioni tra pari e tra insegnante -alunno influenzano il comportamenti dei bambini e che tipologia di effetti, in termini di ansia, queste possono causare?” Per rispondere alla domanda della ricerca, gli insegnanti di quindici classi (prime, seconde e terze della scuola primaria) e i loro studenti sono stati sottoposti ai seguenti questionari: SDQ; STRS; Test Sociometrico e RCMAS-2. I risultati dei test utilizzati in questa indagine forniscono nuovi dati utili a ricercare sempre nuove strategie per monitorare la relazione all’interno delle classi scolastiche. Ricerche future potrebbero essere volte a identificare miglioramenti sempre più consolidati in termini di relazione affettiva in contesto scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
865288_carenaelisa_865288_tesidilaurea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.33 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.33 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/84827