Porre l’attenzione sulle relazioni affettive risulta di fondamentale importanza nel contesto educativo e scolastico, in particolar modo è necessario concentrarsi sulla relazione tra insegnante e alunno e sulla relazione che si instaura all’interno del gruppo dei pari. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di puntare il focus su alcuni quesiti fondamentali riguardanti la tipologia di relazione che si instaura tra i soggetti che convivono in classe quotidianamente e sugli effetti che queste relazioni possono causare sul comportamento e sulla crescita emotiva (e non solo) dei bambini. Pertanto, la domanda della ricerca è la seguente: “in che modo le relazioni tra pari e tra insegnante -alunno influenzano il comportamenti dei bambini e che tipologia di effetti, in termini di ansia, queste possono causare?” Per rispondere alla domanda della ricerca, gli insegnanti di quindici classi (prime, seconde e terze della scuola primaria) e i loro studenti sono stati sottoposti ai seguenti questionari: SDQ; STRS; Test Sociometrico e RCMAS-2. I risultati dei test utilizzati in questa indagine forniscono nuovi dati utili a ricercare sempre nuove strategie per monitorare la relazione all’interno delle classi scolastiche. Ricerche future potrebbero essere volte a identificare miglioramenti sempre più consolidati in termini di relazione affettiva in contesto scolastico.

Relazione insegnante-alunno: ansia ed effetti sul comportamento dei bambini

CARENA, ELISA
2021/2022

Abstract

Porre l’attenzione sulle relazioni affettive risulta di fondamentale importanza nel contesto educativo e scolastico, in particolar modo è necessario concentrarsi sulla relazione tra insegnante e alunno e sulla relazione che si instaura all’interno del gruppo dei pari. L’obiettivo di questo lavoro di tesi è quello di puntare il focus su alcuni quesiti fondamentali riguardanti la tipologia di relazione che si instaura tra i soggetti che convivono in classe quotidianamente e sugli effetti che queste relazioni possono causare sul comportamento e sulla crescita emotiva (e non solo) dei bambini. Pertanto, la domanda della ricerca è la seguente: “in che modo le relazioni tra pari e tra insegnante -alunno influenzano il comportamenti dei bambini e che tipologia di effetti, in termini di ansia, queste possono causare?” Per rispondere alla domanda della ricerca, gli insegnanti di quindici classi (prime, seconde e terze della scuola primaria) e i loro studenti sono stati sottoposti ai seguenti questionari: SDQ; STRS; Test Sociometrico e RCMAS-2. I risultati dei test utilizzati in questa indagine forniscono nuovi dati utili a ricercare sempre nuove strategie per monitorare la relazione all’interno delle classi scolastiche. Ricerche future potrebbero essere volte a identificare miglioramenti sempre più consolidati in termini di relazione affettiva in contesto scolastico.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
865288_carenaelisa_865288_tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84827