The paper explores the role of marketing in the business-to-business (B2B) market through an analysis of the industry and its main characteristics that differentiate it from the consumer market (B2C). In particular, the first chapter provides an overview of the B2B sector and the marketing and communication activities used by companies, highlighting the difficulties and differences compared to B2C marketing. In the second chapter, new digital trends in B2B marketing are explored, such as the use of artificial intelligence, social media marketing, and influencer marketing, and future trends such as augmented reality, virtual reality, and the metaverse are suggested. In the third chapter, the role of marketing in Prima Industrie SpA, a multinational in the metalworking sector, is examined through the author's personal experience of a curricular internship. Finally, the fourth chapter examines the case of Ingegneria Italia, an innovative startup that deals with engineering outreach and provides business enhancement solutions through engineering services, project development, and digital strategies such as website development and digital marketing. The paper provides a comprehensive overview of marketing in the B2B market and analyzes two case studies that demonstrate the importance of marketing and new digital trends in this sector.
L'elaborato esplora il ruolo del marketing nel mercato business-to-business (B2B) attraverso l'analisi del settore e delle sue caratteristiche principali che lo differenziano dal mercato dei consumatori (B2C). In particolare, il primo capitolo fornisce una panoramica del settore B2B e delle attività di marketing e comunicazione utilizzate dalle imprese, oltre a mettere in luce le difficoltà e le differenze rispetto al marketing B2C. Nel secondo capitolo, si esplorano le nuove tendenze digitali nel marketing B2B, come l'utilizzo di intelligenza artificiale, social media marketing e influencer marketing, e si suggeriscono le tendenze future come realtà aumentata, virtuale e metaverso. Nel terzo capitolo, si approfondisce il ruolo del marketing in Prima Industrie SpA, multinazionale nel settore metalmeccanico, attraverso l'esperienza personale di tirocinio curriculare dell'autore. Infine, il quarto capitolo esamina il caso di Ingegneria Italia, un'innovativa startup che si occupa di divulgazione ingegneristica e fornisce soluzioni di valorizzazione aziendale attraverso servizi di ingegneria, sviluppo di progetti e strategie digitali come sviluppo e progettazione di siti web e digital marketing. L'elaborato fornisce una panoramica completa del marketing nel mercato B2B e analizza due casi di studio che dimostrano l'importanza del marketing e delle nuove tendenze digitali in questo settore.
Il ruolo del marketing digitale nel B2B: strategie, case study e prospettive future.
AIELLO, FRANCESCO
2022/2023
Abstract
L'elaborato esplora il ruolo del marketing nel mercato business-to-business (B2B) attraverso l'analisi del settore e delle sue caratteristiche principali che lo differenziano dal mercato dei consumatori (B2C). In particolare, il primo capitolo fornisce una panoramica del settore B2B e delle attività di marketing e comunicazione utilizzate dalle imprese, oltre a mettere in luce le difficoltà e le differenze rispetto al marketing B2C. Nel secondo capitolo, si esplorano le nuove tendenze digitali nel marketing B2B, come l'utilizzo di intelligenza artificiale, social media marketing e influencer marketing, e si suggeriscono le tendenze future come realtà aumentata, virtuale e metaverso. Nel terzo capitolo, si approfondisce il ruolo del marketing in Prima Industrie SpA, multinazionale nel settore metalmeccanico, attraverso l'esperienza personale di tirocinio curriculare dell'autore. Infine, il quarto capitolo esamina il caso di Ingegneria Italia, un'innovativa startup che si occupa di divulgazione ingegneristica e fornisce soluzioni di valorizzazione aziendale attraverso servizi di ingegneria, sviluppo di progetti e strategie digitali come sviluppo e progettazione di siti web e digital marketing. L'elaborato fornisce una panoramica completa del marketing nel mercato B2B e analizza due casi di studio che dimostrano l'importanza del marketing e delle nuove tendenze digitali in questo settore.I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/84752