Russia's invasion of Ukraine in February 2022 brought attention back to a long-standing conflict. Ukraine’s geographical position, located at the gates of Europe, fuelled media attention to the event, giving space to expressions such as 'information warfare' or 'hyper-communication warfare'. The purpose of this dissertation is to analyze the coverage of four italian newspaper - La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Giornale e Il Fatto Quotidiano: the dataset used includes 3962 Facebook posts published in the time span from 24 February 2022 to 12 April of the same year, which corresponds to a reconstructed week of the ongoing conflict in the Ukrainian territory. The analysis is focused on the coding of the selected posts starting from the previously chosen variables that are: the belonging of the selected articles to the domestic or international area and the choice of the latter to offer a narrative of the conflict or, on the contrary, to figure its consequences from a social or economic/energetic point of view. The structure of thesis project is divided into four chapters of which the first two will give more space to the literature and narrative of the conflict since 2014: in particular, the first chapter will present the topic of social media logic and the new representations of war, and the second will offer a brief excursus of the conflict since 2014, the topic of information warfare in Russia and the communication models of Presidents Putin and Zelensky.The last two chapters have an empiric nature with an analysis and a commentary on the data. At the end the limitations of the research and the new perspectives generated by the analysis will be reported.

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia avvenuta nel Febbraio 2022 ha riportato l’attenzione su un conflitto di vecchia data. La posizione geografica dell’Ucraina, situata alle porte dell’Europa, ha alimentato l’attenzione mediatica nei confronti dell’avvenimento dando spazio ad espressioni quali ‘’guerra dell’informazione’’ o ‘’guerra iper-comunicativa’’. L’obiettivo della seguente dissertazione è quello di analizzare il coverage di quattro testate giornalistiche italiane - La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Giornale e Il Fatto Quotidiano: il dataset utilizzato include 3962 post Facebook pubblicati nell’arco temporale incluso dal 24 Febbraio 2022 al 12 Aprile dello stesso anno che corrisponde ad una settimana ricostruita del conflitto in corso nel territorio ucraino. L’analisi è incentrata sulla codifica dei post selezionati partendo dalle variabili precedentemente prescelte ossia l’appartenenza degli articoli selezionati all’area domestica o all’area internazionale e la scelta di questi ultimi di offrire una narrazione del conflitto o, al contrario, di figurarne le conseguenze da un punto di vista sociale o economico/energetico. La struttura del progetto di tesi segue una divisione in quattro capitoli dei quali i primi due daranno maggiore spazio alla letteratura e alla narrazione del conflitto a partire dal 2014: in particolare nel primo capitolo verrà presentato il tema della social media logic e le nuove rappresentazioni della guerra e nel secondo verrà proposto un breve excursus del conflitto a partire dal 2014, il tema dell’information warfare in Russia e verranno presentati i modelli comunicativi dei Presidenti Putin e Zelensky. Gli ultimi due capitoli presentano una natura empirica motivo per cui verrà lasciato spazio all’analisi e al commento dei dati. In conclusione, verranno riportati i limiti della ricerca e le nuove prospettive generate dall’analisi.

La guerra dell’informazione: un’analisi dei quotidiani italiani sul conflitto Russo-Ucraino

PICCINNI, MARIALUCIA
2021/2022

Abstract

L’invasione dell’Ucraina da parte della Russia avvenuta nel Febbraio 2022 ha riportato l’attenzione su un conflitto di vecchia data. La posizione geografica dell’Ucraina, situata alle porte dell’Europa, ha alimentato l’attenzione mediatica nei confronti dell’avvenimento dando spazio ad espressioni quali ‘’guerra dell’informazione’’ o ‘’guerra iper-comunicativa’’. L’obiettivo della seguente dissertazione è quello di analizzare il coverage di quattro testate giornalistiche italiane - La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Giornale e Il Fatto Quotidiano: il dataset utilizzato include 3962 post Facebook pubblicati nell’arco temporale incluso dal 24 Febbraio 2022 al 12 Aprile dello stesso anno che corrisponde ad una settimana ricostruita del conflitto in corso nel territorio ucraino. L’analisi è incentrata sulla codifica dei post selezionati partendo dalle variabili precedentemente prescelte ossia l’appartenenza degli articoli selezionati all’area domestica o all’area internazionale e la scelta di questi ultimi di offrire una narrazione del conflitto o, al contrario, di figurarne le conseguenze da un punto di vista sociale o economico/energetico. La struttura del progetto di tesi segue una divisione in quattro capitoli dei quali i primi due daranno maggiore spazio alla letteratura e alla narrazione del conflitto a partire dal 2014: in particolare nel primo capitolo verrà presentato il tema della social media logic e le nuove rappresentazioni della guerra e nel secondo verrà proposto un breve excursus del conflitto a partire dal 2014, il tema dell’information warfare in Russia e verranno presentati i modelli comunicativi dei Presidenti Putin e Zelensky. Gli ultimi due capitoli presentano una natura empirica motivo per cui verrà lasciato spazio all’analisi e al commento dei dati. In conclusione, verranno riportati i limiti della ricerca e le nuove prospettive generate dall’analisi.
ITA
Russia's invasion of Ukraine in February 2022 brought attention back to a long-standing conflict. Ukraine’s geographical position, located at the gates of Europe, fuelled media attention to the event, giving space to expressions such as 'information warfare' or 'hyper-communication warfare'. The purpose of this dissertation is to analyze the coverage of four italian newspaper - La Repubblica, Il Corriere della Sera, Il Giornale e Il Fatto Quotidiano: the dataset used includes 3962 Facebook posts published in the time span from 24 February 2022 to 12 April of the same year, which corresponds to a reconstructed week of the ongoing conflict in the Ukrainian territory. The analysis is focused on the coding of the selected posts starting from the previously chosen variables that are: the belonging of the selected articles to the domestic or international area and the choice of the latter to offer a narrative of the conflict or, on the contrary, to figure its consequences from a social or economic/energetic point of view. The structure of thesis project is divided into four chapters of which the first two will give more space to the literature and narrative of the conflict since 2014: in particular, the first chapter will present the topic of social media logic and the new representations of war, and the second will offer a brief excursus of the conflict since 2014, the topic of information warfare in Russia and the communication models of Presidents Putin and Zelensky.The last two chapters have an empiric nature with an analysis and a commentary on the data. At the end the limitations of the research and the new perspectives generated by the analysis will be reported.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863604_tesimagistralemarialuciapiccinni2023.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.33 MB
Formato Adobe PDF
1.33 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84744