Tra le sfide più importanti che il pianeta e l’umanità si trovano a fronteggiare c'è la ricerca di un equilibrio sostenibile tra la produzione di cibo a monte della filiera alimentare ed il suo consumo da parte dei consumatori, a valle. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), proprio lo spreco alimentare gioca un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico; un totale di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono buttate via ogni anno in tutto il mondo, che equivale a un terzo del cibo che sarebbe effettivamente adatto al consumo umano. Questo provoca gravi impatti ambientali, economici e sociali. Oggetto del presente elaborato di tesi è l’analisi comparativa di alcune delle più diffuse soluzioni digitali che si impegnano a ridurre lo spreco alimentare attraverso la re-distribuzione di cibo e la promozione di uno stile di vita più sostenibile attraverso i canali owned di comunicazione, al fine di delineare problemi e approcci risolutivi presenti attualmente sul territorio italiano.
Soluzione digitali anti-spreco nel settore alimentare
DE MARTINO, MARIA
2021/2022
Abstract
Tra le sfide più importanti che il pianeta e l’umanità si trovano a fronteggiare c'è la ricerca di un equilibrio sostenibile tra la produzione di cibo a monte della filiera alimentare ed il suo consumo da parte dei consumatori, a valle. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), proprio lo spreco alimentare gioca un ruolo chiave nella lotta al cambiamento climatico; un totale di 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono buttate via ogni anno in tutto il mondo, che equivale a un terzo del cibo che sarebbe effettivamente adatto al consumo umano. Questo provoca gravi impatti ambientali, economici e sociali. Oggetto del presente elaborato di tesi è l’analisi comparativa di alcune delle più diffuse soluzioni digitali che si impegnano a ridurre lo spreco alimentare attraverso la re-distribuzione di cibo e la promozione di uno stile di vita più sostenibile attraverso i canali owned di comunicazione, al fine di delineare problemi e approcci risolutivi presenti attualmente sul territorio italiano.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
965574_tesidemartinomaria.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/84713