L’obiettivo di questo elaborato è quello di osservare e analizzare i legami che si sono creati tra i social networks e il mercato musicale, per capire in che misura la presenza di queste piattaforme influisca effettivamente sul consumo e sugli atteggiamenti dei consumatori e sottolinearne l’importanza per gli artisti a fini promozionali e di marketing. Questa tesi ripercorre il passaggio dai media tradizionali a quelli digitali ponendo attenzione ai cambiamenti che la digitalizzazione ha portato in tutti gli ambiti dell'industria musicale: il mercato musicale, le strategie di marketing e la promozione degli artisti. Il centro del discorso sarà posto sui social networks, in particolare Facebook, Twitter, Instagram e TikTok e sulle loro caratteristiche e funzionalità legate alla promozione di cantanti, emergenti e non, e dei loro prodotti musicali.

Promozione musicale online: il ruolo dei social networks

AMORESE, SABRINA
2021/2022

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è quello di osservare e analizzare i legami che si sono creati tra i social networks e il mercato musicale, per capire in che misura la presenza di queste piattaforme influisca effettivamente sul consumo e sugli atteggiamenti dei consumatori e sottolinearne l’importanza per gli artisti a fini promozionali e di marketing. Questa tesi ripercorre il passaggio dai media tradizionali a quelli digitali ponendo attenzione ai cambiamenti che la digitalizzazione ha portato in tutti gli ambiti dell'industria musicale: il mercato musicale, le strategie di marketing e la promozione degli artisti. Il centro del discorso sarà posto sui social networks, in particolare Facebook, Twitter, Instagram e TikTok e sulle loro caratteristiche e funzionalità legate alla promozione di cantanti, emergenti e non, e dei loro prodotti musicali.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
845822_sabrinaamorese-tesidilaurea.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84640