Questa tesi, intitolata: "La comunicazione aziendale: un caso di studio dell'azienda Viander", affronta il tema della comunicazione aziendale, dalle sue origini ai giorni nostri, evidenziando le diverse evoluzioni che si sono verificate nel mondo della comunicazione e come si sia arrivati a quella che oggi tutti chiamiamo rivoluzione digitale. La tesi è incentrata su una ricerca basata su un'esperienza personale che si è svolta direttamente in azienda nel 2019, che mi ha dato l'opportunità di svolgere compiti interessanti sia dal punto di vista accademico che professionale. Nel primo capitolo, intitolato "La comunicazione d'impresa", tratteremo la storia della comunicazione, il background storico di questa disciplina, dal XIX secolo all'avvento di Internet, e precisamente tutte le innovazioni tecnologiche che vanno sotto il nome di ICT (Information and Communication Technologies) e che definiscono il campo dei nuovi media. Il secondo capitolo tratterà un nuovo argomento, una strategia che sta iniziando a essere utilizzata soprattutto nelle multinazionali: il Branded Content. Grazie alla presenza del digitale, nuove strategie di comunicazione stanno cambiando il rapporto tra le aziende e il loro pubblico. Ci si interrogherà anche sull'origine di questa strategia, sul perché si stia diffondendo così rapidamente e sul perché le aziende siano sempre più disposte a sceglierla. Per concludere, ho scelto un caso di studio sull'azienda San Miguel, che con un progetto chiamato "Un posto chiamato mondo" ha utilizzato la strategia del Branded Content per raggiungere il suo pubblico di riferimento. Questa scelta è stata dettata anche dalla volontà di rendere "pratico" qualcosa che finora è stato spiegato solo attraverso concetti chiave difficili e troppo specialistici. Il terzo e ultimo capitolo illustra l'esperienza di Viander e l'analisi linguistica effettuata con il software Sketchengine. È uno strumento utilizzato per esplorare il funzionamento del linguaggio. Infatti, i suoi algoritmi analizzano testi autentici di miliardi di parole (corpus testuale) per identificare istantaneamente ciò che è tipico della lingua e ciò che è raro, insolito o emergente. L'obiettivo dell'analisi linguistica è quello di riuscire a dimostrare, utilizzando due corpora di due anni diversi, come il concetto di comunicazione d'impresa sia cambiato rapidamente, in quali contesti sia emerso e continui a emergere, quanto spesso si ritrovino elementi di strategie di comunicazione e in che modo sia correlato al marketing.

LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: UN CASO DI STUDIO SULL'IMPRESA VIANDER

PANZARDI, SERENA
2021/2022

Abstract

Questa tesi, intitolata: "La comunicazione aziendale: un caso di studio dell'azienda Viander", affronta il tema della comunicazione aziendale, dalle sue origini ai giorni nostri, evidenziando le diverse evoluzioni che si sono verificate nel mondo della comunicazione e come si sia arrivati a quella che oggi tutti chiamiamo rivoluzione digitale. La tesi è incentrata su una ricerca basata su un'esperienza personale che si è svolta direttamente in azienda nel 2019, che mi ha dato l'opportunità di svolgere compiti interessanti sia dal punto di vista accademico che professionale. Nel primo capitolo, intitolato "La comunicazione d'impresa", tratteremo la storia della comunicazione, il background storico di questa disciplina, dal XIX secolo all'avvento di Internet, e precisamente tutte le innovazioni tecnologiche che vanno sotto il nome di ICT (Information and Communication Technologies) e che definiscono il campo dei nuovi media. Il secondo capitolo tratterà un nuovo argomento, una strategia che sta iniziando a essere utilizzata soprattutto nelle multinazionali: il Branded Content. Grazie alla presenza del digitale, nuove strategie di comunicazione stanno cambiando il rapporto tra le aziende e il loro pubblico. Ci si interrogherà anche sull'origine di questa strategia, sul perché si stia diffondendo così rapidamente e sul perché le aziende siano sempre più disposte a sceglierla. Per concludere, ho scelto un caso di studio sull'azienda San Miguel, che con un progetto chiamato "Un posto chiamato mondo" ha utilizzato la strategia del Branded Content per raggiungere il suo pubblico di riferimento. Questa scelta è stata dettata anche dalla volontà di rendere "pratico" qualcosa che finora è stato spiegato solo attraverso concetti chiave difficili e troppo specialistici. Il terzo e ultimo capitolo illustra l'esperienza di Viander e l'analisi linguistica effettuata con il software Sketchengine. È uno strumento utilizzato per esplorare il funzionamento del linguaggio. Infatti, i suoi algoritmi analizzano testi autentici di miliardi di parole (corpus testuale) per identificare istantaneamente ciò che è tipico della lingua e ciò che è raro, insolito o emergente. L'obiettivo dell'analisi linguistica è quello di riuscire a dimostrare, utilizzando due corpora di due anni diversi, come il concetto di comunicazione d'impresa sia cambiato rapidamente, in quali contesti sia emerso e continui a emergere, quanto spesso si ritrovino elementi di strategie di comunicazione e in che modo sia correlato al marketing.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84632