Con il primo capitolo introduciamo il significato di azienda per poi successivamente analizzarne i sub sistemi nei quali si suddivide. Verranno inoltre discusse le differenze tra la gestione per funzioni e per processi di un’azienda e l’importanza della creazione di valore per la sopravvivenza e lo sviluppo di quest’ultima. Nel secondo capitolo viene descritta la strategia di business di una azienda e come questa venga sorretta dal ruolo della strategia finanziaria. Vengono poi descritti i vari livelli che contraddistinguono le strategie competitive, messe in atto al fine di sopperire alle lacune e di sfruttare invece i punti di forza dell’azienda. Con il racconto del caso Ford si mette in luce l’applicazione al mondo reale degli aspetti analizzati e allo stesso tempo si introduce il concetto di segmentazione di mercato, argomento chiave del terzo capitolo. La segmentazione di mercato insieme alla selezione del target sono strumenti essenziali di marketing che un’azienda utilizza per ottenere un notevole successo sul mercato. Il terzo capitolo si conclude con il posizionamento del prodotto sul mercato e il marketing mix, ovvero un piano nel quale vengono studiate e disposte delle strategie di marketing focalizzate alla realizzazione degli obiettivi posti in essere dell’azienda. Infine, l’ultimo capitolo è fortemente concentrato sull’innovazione e di quanto essa sia l’arma vincente di un’azienda che come obiettivo vuole mantenere o conquistare un vantaggio competitivo sul mercato
L'ANALISI DELL'AZIENDA E LE FUNZIONI AZIENDALI
CIOCIOLA, SIMONE
2021/2022
Abstract
Con il primo capitolo introduciamo il significato di azienda per poi successivamente analizzarne i sub sistemi nei quali si suddivide. Verranno inoltre discusse le differenze tra la gestione per funzioni e per processi di un’azienda e l’importanza della creazione di valore per la sopravvivenza e lo sviluppo di quest’ultima. Nel secondo capitolo viene descritta la strategia di business di una azienda e come questa venga sorretta dal ruolo della strategia finanziaria. Vengono poi descritti i vari livelli che contraddistinguono le strategie competitive, messe in atto al fine di sopperire alle lacune e di sfruttare invece i punti di forza dell’azienda. Con il racconto del caso Ford si mette in luce l’applicazione al mondo reale degli aspetti analizzati e allo stesso tempo si introduce il concetto di segmentazione di mercato, argomento chiave del terzo capitolo. La segmentazione di mercato insieme alla selezione del target sono strumenti essenziali di marketing che un’azienda utilizza per ottenere un notevole successo sul mercato. Il terzo capitolo si conclude con il posizionamento del prodotto sul mercato e il marketing mix, ovvero un piano nel quale vengono studiate e disposte delle strategie di marketing focalizzate alla realizzazione degli obiettivi posti in essere dell’azienda. Infine, l’ultimo capitolo è fortemente concentrato sull’innovazione e di quanto essa sia l’arma vincente di un’azienda che come obiettivo vuole mantenere o conquistare un vantaggio competitivo sul mercatoFile | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/84533