The aim of this dissertation is to support the inclusion of people with disabilities by analysing the social model of disability. In the first chapter I study the evolution of the term disabled in terms of inclusion in society. In the second chapter I introduce the Disability Studies, a research field that studies the social model of disability, according to which disability is not a human condition but it is due to the negative interaction between the impairment of the person and the environment that creates barriers. The Convention on the Human Rights of People with Disabilities is also approved and signed. Disability Studies in Education are also analysed, thus supporting the need for an inclusive school approach. Finally, the third chapter, deepens the centrality of the role of the educator in the approach with the person with disability.
L'obiettivo di questa dissertazione è quello di sostenere l'inclusione delle persone con disabilità a partire dall'analisi del modello sociale della disabilità. Il primo capitolo mira a studiare l'evoluzione del termine disabile, in termini di inclusione nella società. Nel secondo capitolo introduce i Disability Studies, un campo di ricerca che studia il modello sociale della disabilità, secondo cui la disabilità non è una condizione umana, bensì è dovuta all'interazione negativa tra la menomazione della persona e l'ambiente che crea barriere. Viene approfondita, inoltre, la presa di parola, grazie alla quale viene approvata e firmata la Convenzione dei Diritti umani delle persone con disabilità. Successivamente vengono analizzati anche i Disability Studies in Education, dunque sostenendo la necessità di un approccio scolastico inclusivo. Infine, il terzo capitolo, approfondisce la centralità del ruolo dell'educatrice nell'approccio con la persona con disabilità.
Disability Studies e la presa di parola: il ruolo dell’educatrice
CORGNIER, LAURA
2023/2024
Abstract
L'obiettivo di questa dissertazione è quello di sostenere l'inclusione delle persone con disabilità a partire dall'analisi del modello sociale della disabilità. Il primo capitolo mira a studiare l'evoluzione del termine disabile, in termini di inclusione nella società. Nel secondo capitolo introduce i Disability Studies, un campo di ricerca che studia il modello sociale della disabilità, secondo cui la disabilità non è una condizione umana, bensì è dovuta all'interazione negativa tra la menomazione della persona e l'ambiente che crea barriere. Viene approfondita, inoltre, la presa di parola, grazie alla quale viene approvata e firmata la Convenzione dei Diritti umani delle persone con disabilità. Successivamente vengono analizzati anche i Disability Studies in Education, dunque sostenendo la necessità di un approccio scolastico inclusivo. Infine, il terzo capitolo, approfondisce la centralità del ruolo dell'educatrice nell'approccio con la persona con disabilità.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8453