Introduction Clinical placement is the educational environment that prepares students to become nurses capable of making decisions that determine the quality of care provided. The responsibility of the Health Professions internship guide is to foster the development of students' professional skills. Given the importance of the role played, Universities and Companies structure training courses aimed at developing their pedagogical skills. The A.O.U. Città della Salute e della Scienza of Turin accredits two different training courses for trainee nurse guides, organized by two different company training centres. Aim Design the training path of the internship guide nurse for the Degree Course in Nursing - A.O.U. City of Health and Science of Turin. Methods Through a reflective participatory work method, the profile of the expected skills of registered nurses who have responsibility for student’ supervision was built and the training course for the internship guide of the Health Professions was planned, centered on the theory of adult learning. Through group work, which involved the two training centers concerned, the operational phases for the realization of the results followed one another. Results The profile of the expected skills of registered nurses who have responsibility for student’ supervision was defined, which led to the selection of essential content for the training course and learning objectives. After the choice of materials and methods, the micro-planning and ECM accreditation of a 4-day course for a number of 4 editions for the year 2023 was reached. Conclusions The process of building the training event has made it possible to enhance the educational role of the internship guide of the Health Professions, however, constant revision of the contents is required in order to guarantee the effectiveness of the training over time.
Introduzione Il tirocinio clinico è l’ambiente formativo che prepara gli studenti a diventare infermieri in grado di assumere decisioni che determinano la qualità dell’assistenza erogata. Responsabilità della guida di tirocinio delle Professioni Sanitarie è favorire lo sviluppo delle competenze professionali degli studenti. Data l’importanza del ruolo rivestito, le Università e le Aziende strutturano percorsi di formazione volti allo sviluppo delle loro competenze pedagogiche. La A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino accredita due diversi corsi di formazione per infermiere guida di tirocinio, organizzati da due diverse sedi formative aziendali. Obiettivo Progettare il percorso di formazione dell’infermiere guida di tirocinio per il Corso di Laurea in Infermieristica- A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. Metodi Attraverso un metodo di lavoro partecipativo riflessivo, è stato costruito il profilo delle competenze attese dell’infermiere guida di tirocini ed è stato pianificato il percorso di formazione per la guida di tirocinio delle Professioni Sanitarie, centrato sulla teoria dell’apprendimento dell’adulto. Attraverso il lavoro di gruppo, che ha coinvolto le due sedi di formazione interessate, si sono susseguite le fasi operative per la realizzazione dei risultati. Risultati È stato definito il profilo di competenza dell'Infermiere guida di tirocinio, che ha condotto alla selezione dei contenuti essenziali per il corso di formazione e gli obiettivi di apprendimento. Dopo la scelta dei materiali e dei metodi si è giunti alla microprogettazione e all’accreditamento ECM di un corso della durata di 4 giornate per un numero di 4 edizioni per l’anno 2023. Conclusioni Il processo di costruzione dell’evento formativo ha permesso di valorizzare il ruolo educativo della guida di tirocinio delle Professioni Sanitarie, tuttavia, occorre una costante revisione dei contenuti al fine di garantire l’efficacia della formazione nel tempo.
Progettazione del percorso formativo dell’infermiere guida di tirocinio del Corso di Laurea in Infermieristica presso l’Azienda Ospedaliero- Universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino
INGLIMA MODICA, DANIELA
2021/2022
Abstract
Introduzione Il tirocinio clinico è l’ambiente formativo che prepara gli studenti a diventare infermieri in grado di assumere decisioni che determinano la qualità dell’assistenza erogata. Responsabilità della guida di tirocinio delle Professioni Sanitarie è favorire lo sviluppo delle competenze professionali degli studenti. Data l’importanza del ruolo rivestito, le Università e le Aziende strutturano percorsi di formazione volti allo sviluppo delle loro competenze pedagogiche. La A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino accredita due diversi corsi di formazione per infermiere guida di tirocinio, organizzati da due diverse sedi formative aziendali. Obiettivo Progettare il percorso di formazione dell’infermiere guida di tirocinio per il Corso di Laurea in Infermieristica- A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. Metodi Attraverso un metodo di lavoro partecipativo riflessivo, è stato costruito il profilo delle competenze attese dell’infermiere guida di tirocini ed è stato pianificato il percorso di formazione per la guida di tirocinio delle Professioni Sanitarie, centrato sulla teoria dell’apprendimento dell’adulto. Attraverso il lavoro di gruppo, che ha coinvolto le due sedi di formazione interessate, si sono susseguite le fasi operative per la realizzazione dei risultati. Risultati È stato definito il profilo di competenza dell'Infermiere guida di tirocinio, che ha condotto alla selezione dei contenuti essenziali per il corso di formazione e gli obiettivi di apprendimento. Dopo la scelta dei materiali e dei metodi si è giunti alla microprogettazione e all’accreditamento ECM di un corso della durata di 4 giornate per un numero di 4 edizioni per l’anno 2023. Conclusioni Il processo di costruzione dell’evento formativo ha permesso di valorizzare il ruolo educativo della guida di tirocinio delle Professioni Sanitarie, tuttavia, occorre una costante revisione dei contenuti al fine di garantire l’efficacia della formazione nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
259021_inglimamodicadaniela.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
567.23 kB
Formato
Adobe PDF
|
567.23 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/84480