La digitalizzazione del business è una delle forze trainanti dell'ambiente odierno e sembra essere una tendenza irreversibile. Si può attualmente osservare non solo una trasformazione digitale delle aziende, ma anche l'emergere di imprese digitali fino dalla loro nascita, denominate born-digital companies. Il seguente elaborato analizza le caratteristiche delle imprese native digitali ed il loro approccio all'internazionalizzazione, con l'obiettivo di osservare le differenze dai modelli di sviluppo tradizionali e l'impatto della digitalizzazione su questi processi. Nei primi due capitoli viene fornito uno studio approfondito delle born-digital companies e vengono messi in evidenza gli strumenti, le strategie ed i modelli adottati per lo sviluppo internazionale. A supporto di tale analisi viene presentato nel terzo capitolo il caso Yoox Net-a-Porter Group, prima born-digital companies italiana, nata all'inizio degli anni 2000 e ad oggi leader globale nel settore del luxury fashion retail. La ricerca bibliografica delle fonti è stata condotta consultando diverse banche dati, tra le quali ResearchGate, Emerald Insight e ScienceDirect. Per l'analisi del caso studio, invece, è stato utilizzato principalmente il sito ufficiale di Yoox Net-a-Porter Group.
Internazionalizzazione delle Born-Digital Companies: il caso Yoox Net-A-Porter Group
MARANZANA, MARTA
2021/2022
Abstract
La digitalizzazione del business è una delle forze trainanti dell'ambiente odierno e sembra essere una tendenza irreversibile. Si può attualmente osservare non solo una trasformazione digitale delle aziende, ma anche l'emergere di imprese digitali fino dalla loro nascita, denominate born-digital companies. Il seguente elaborato analizza le caratteristiche delle imprese native digitali ed il loro approccio all'internazionalizzazione, con l'obiettivo di osservare le differenze dai modelli di sviluppo tradizionali e l'impatto della digitalizzazione su questi processi. Nei primi due capitoli viene fornito uno studio approfondito delle born-digital companies e vengono messi in evidenza gli strumenti, le strategie ed i modelli adottati per lo sviluppo internazionale. A supporto di tale analisi viene presentato nel terzo capitolo il caso Yoox Net-a-Porter Group, prima born-digital companies italiana, nata all'inizio degli anni 2000 e ad oggi leader globale nel settore del luxury fashion retail. La ricerca bibliografica delle fonti è stata condotta consultando diverse banche dati, tra le quali ResearchGate, Emerald Insight e ScienceDirect. Per l'analisi del caso studio, invece, è stato utilizzato principalmente il sito ufficiale di Yoox Net-a-Porter Group.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/84466