The present work concerns the analysis concerning the languages and the themes of a sample of protest songs and its anthropological, geographical and temporal variation within the Italian and foreign linguistic context. The motivations that prompted me to write this work are many, but the main one is my interest in the origins of certain political movements, whether student-led or working class. There are two pre-set objectives: the firsto one is to provide an accurate linguistic and thematic analysis of pieces of music concerning a sentiment against any kind of repression; the second one is to try to understand whether the protest song, whether towards a foreing invader or towards one's own state, is still present in the culture of a foreing country, but also on Italian soil. The thesis is composed of four chapters: the first one presents the history of the protest son, which starts from the first songs written by Partisans on the front and arrives at the rebirth of the protest son in the 1900s and 2000s; the second one takes an anthropological and sociolofical view and the concept of the "reflux" is explored; the third chapter focuses on the birth of Patchanka, which was born thanks to the fusion of Punk, Ska and Reggae; finally, the fourth chapter is totally focused on one of the most known Ska Patchanks group on Italian soil: Talco, of whom a thorough analysis of four tracks from each album in the discography has been made.

Il presente lavoro verte sull'analisi riguardante le lingue e le tematiche di un campionario di canzoni di protesta e della sua variazione antropologica, geografica e temporale all'interno del contesto linguistico italiano e straniero. Le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere tale lavoro sono molteplici, ma la principale è l'interesse nei confronti delle origini di determinati movimenti politici, che siano guidati da studenti o dalla classe lavoratrice. Gli obiettivi prefigurati sono due: il primo è quello di fornire un'analisi linguistica e tematica accurata di brani musicali riguardanti un sentimento contro qualsiasi tipo di repressione; il secondo è quello di cercare di capire se la canzone di protesta, che sia verso un invasore straniero o verso il proprio stato, sia ancora presente nella cultura di un paese estero, ma anche in terra italiana. Questa tesi è composta da quattro capitoli: il primo presenta la storia della canzone di protesta, la quale parte dai primi canti scritti dai Partigiani sul fronte per arrivare alla rinascita della canzone di protesta negli anni Novanta e dei primi anni Duemila; il secondo ha una visione antropologica e sociologica e si ha la concezione del "riflusso"; il terzo capitolo verte sulla nascita della Patchanka, la quale nasce grazie alla fusione del Punk, dello Ska e del Reggae; infine, il quarto capitolo è totalmente focalizzato su uno dei gruppi Ska Patchanka più conosciuti sul suolo italiano: i Talco, dei quali è stata fatta un'analisi accurata di quattro brani per ogni album della sicografia.

"Ieri Partigiani, Oggi Antifascisti": un viaggio dai canti della Resistenza alla canzone di protesta dei Talco

LANDINI, GIORGIA
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro verte sull'analisi riguardante le lingue e le tematiche di un campionario di canzoni di protesta e della sua variazione antropologica, geografica e temporale all'interno del contesto linguistico italiano e straniero. Le motivazioni che mi hanno spinto a scrivere tale lavoro sono molteplici, ma la principale è l'interesse nei confronti delle origini di determinati movimenti politici, che siano guidati da studenti o dalla classe lavoratrice. Gli obiettivi prefigurati sono due: il primo è quello di fornire un'analisi linguistica e tematica accurata di brani musicali riguardanti un sentimento contro qualsiasi tipo di repressione; il secondo è quello di cercare di capire se la canzone di protesta, che sia verso un invasore straniero o verso il proprio stato, sia ancora presente nella cultura di un paese estero, ma anche in terra italiana. Questa tesi è composta da quattro capitoli: il primo presenta la storia della canzone di protesta, la quale parte dai primi canti scritti dai Partigiani sul fronte per arrivare alla rinascita della canzone di protesta negli anni Novanta e dei primi anni Duemila; il secondo ha una visione antropologica e sociologica e si ha la concezione del "riflusso"; il terzo capitolo verte sulla nascita della Patchanka, la quale nasce grazie alla fusione del Punk, dello Ska e del Reggae; infine, il quarto capitolo è totalmente focalizzato su uno dei gruppi Ska Patchanka più conosciuti sul suolo italiano: i Talco, dei quali è stata fatta un'analisi accurata di quattro brani per ogni album della sicografia.
ITA
The present work concerns the analysis concerning the languages and the themes of a sample of protest songs and its anthropological, geographical and temporal variation within the Italian and foreign linguistic context. The motivations that prompted me to write this work are many, but the main one is my interest in the origins of certain political movements, whether student-led or working class. There are two pre-set objectives: the firsto one is to provide an accurate linguistic and thematic analysis of pieces of music concerning a sentiment against any kind of repression; the second one is to try to understand whether the protest song, whether towards a foreing invader or towards one's own state, is still present in the culture of a foreing country, but also on Italian soil. The thesis is composed of four chapters: the first one presents the history of the protest son, which starts from the first songs written by Partisans on the front and arrives at the rebirth of the protest son in the 1900s and 2000s; the second one takes an anthropological and sociolofical view and the concept of the "reflux" is explored; the third chapter focuses on the birth of Patchanka, which was born thanks to the fusion of Punk, Ska and Reggae; finally, the fourth chapter is totally focused on one of the most known Ska Patchanks group on Italian soil: Talco, of whom a thorough analysis of four tracks from each album in the discography has been made.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
964144_tesimagistralegiorgialandini.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84456