The project aims to investigate burnout in teachers. In developing the theme we focused on the relationship between stress and burnout, investigating Selye’s theories on stress and those of Lazarus, and other studies on the factors that determine stress and the interaction between environment and person. The paper explores the burnout models of Maslach, Cherniss, Freuderberger and Pines. The causes of burnout, organizational and individual causes, and prevention actions were investigated. Regarding the specific burnout of the category of teachers, the paper investigates, on the basis of scientific research published on the subject, the manifestation of the syndrome, physical and psycho-social risks. Among the protection factors, emotional intelligence and a sense of self effectiveness have been deepened, showing on the basis of scientific research in the literature, the correlation between them and the decrease in burnout levels. The working conditions of teachers during the Covid-19 pandemic have been analysed and the increase in burnout among teachers has been shown by the analysis of recent research. At the conclusion of the discussion, was investigated the Italian legislation on safety in the workplace and the measures provided by INAIL, specifying the actions planned in the school environment and carrying out a critical analysis of the same.

L’elaborato ha come obiettivo quello di indagare il burnout negli insegnanti. Nel sviluppare il tema ci si è concentrati sulla relazione tra stress e burnout, indagando le teorie di Selye sullo stress e quelle di Lazarus, e altri studi sui fattori che determinano lo stress e l’interazione tra ambiente e persona. L’elaborato approfondisce i modelli sul burnout della Maslach, di Cherniss, di Freuderberger e di Pines. Sono state indagate le cause del burnout, quelle organizzative e individuali, e le azioni di prevenzione. Riguardo il burnout specifico della categoria degli insegnanti, l’elaborato indaga, sulla base di ricerche scientifiche pubblicate sul tema, il manifestarsi della sindrome, i rischi fisici e psico-sociali. Tra i fattori di protezione, si sono approfonditi l’intelligenza emotiva e il senso di autoefficacia, mostrando sulla base delle ricerche scientifiche presenti in letteratura, la correlazione tra essi e il decrescere dei livelli di burnout. Si sono analizzate le condizioni lavorative degli insegnanti durante la pandemia Covid-19 e si è mostrato, con l’analisi di recenti ricerche, l’aumento del burnout tra gli insegnanti. A conclusione della trattazione, è stata indagata la normativa italiana sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e le misure previste dall’Inail, specificando le azioni previste nell’ambiente scolastico e svolgendo un’analisi critica delle stesse.

Il burnout negli insegnanti

DE IESO, STEFANIA
2021/2022

Abstract

L’elaborato ha come obiettivo quello di indagare il burnout negli insegnanti. Nel sviluppare il tema ci si è concentrati sulla relazione tra stress e burnout, indagando le teorie di Selye sullo stress e quelle di Lazarus, e altri studi sui fattori che determinano lo stress e l’interazione tra ambiente e persona. L’elaborato approfondisce i modelli sul burnout della Maslach, di Cherniss, di Freuderberger e di Pines. Sono state indagate le cause del burnout, quelle organizzative e individuali, e le azioni di prevenzione. Riguardo il burnout specifico della categoria degli insegnanti, l’elaborato indaga, sulla base di ricerche scientifiche pubblicate sul tema, il manifestarsi della sindrome, i rischi fisici e psico-sociali. Tra i fattori di protezione, si sono approfonditi l’intelligenza emotiva e il senso di autoefficacia, mostrando sulla base delle ricerche scientifiche presenti in letteratura, la correlazione tra essi e il decrescere dei livelli di burnout. Si sono analizzate le condizioni lavorative degli insegnanti durante la pandemia Covid-19 e si è mostrato, con l’analisi di recenti ricerche, l’aumento del burnout tra gli insegnanti. A conclusione della trattazione, è stata indagata la normativa italiana sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e le misure previste dall’Inail, specificando le azioni previste nell’ambiente scolastico e svolgendo un’analisi critica delle stesse.
ITA
The project aims to investigate burnout in teachers. In developing the theme we focused on the relationship between stress and burnout, investigating Selye’s theories on stress and those of Lazarus, and other studies on the factors that determine stress and the interaction between environment and person. The paper explores the burnout models of Maslach, Cherniss, Freuderberger and Pines. The causes of burnout, organizational and individual causes, and prevention actions were investigated. Regarding the specific burnout of the category of teachers, the paper investigates, on the basis of scientific research published on the subject, the manifestation of the syndrome, physical and psycho-social risks. Among the protection factors, emotional intelligence and a sense of self effectiveness have been deepened, showing on the basis of scientific research in the literature, the correlation between them and the decrease in burnout levels. The working conditions of teachers during the Covid-19 pandemic have been analysed and the increase in burnout among teachers has been shown by the analysis of recent research. At the conclusion of the discussion, was investigated the Italian legislation on safety in the workplace and the measures provided by INAIL, specifying the actions planned in the school environment and carrying out a critical analysis of the same.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
151953_151953tesideiesostefania.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.5 MB
Formato Adobe PDF
1.5 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84432