L’obiettivo di questo elaborato è la volontà di approfondire un argomento sempre più attuale, ovvero la sostenibilità aziendale, che, negli ultimi anni, è diventato molto importante, fino a rappresentare un carattere fondamentale dell’azienda. Nel capitolo 1 verrà affrontato il concetto di sostenibilità, con un’analisi dettagliata sull’origine e sulle tappe storiche della sua concezione nel corso degli anni; dal Rapporto Brundtland del 1987 fino alle conferenze sul clima dei giorni nostri. L'elaborato continua con la descrizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, che devono essere rispettati dai paesi delle Nazioni Unite, per garantire un futuro alle prossime generazioni. Inoltre, verrà approfondito il tema del turismo responsabile in relazione alla corretta condotta da seguire quando si viaggia e verranno analizzati alcuni esempi di danni turistici, come l’Isola di Pasqua, le Cinque Terre, Capri e la Spiaggia Rosa di Budelli in Sardegna. Nei capitoli 2 e 3 verrà analizzato il tema della responsabilità ambientale delle imprese italiane e internazionali, approfondendo il legame di rispetto reciproco che ci deve essere tra impresa e ambiente in cui essa opera. Nel secondo capitolo verrà presa in considerazione l’analisi di due aziende inquinanti, ovvero Shein e McDonald’s. Shein è un’azienda che si occupa della vendita online di capi di abbigliamento. I suoi prodotti sono materiali sintetici, che causano un impatto negativo sull’ambiente, a causa dell’inquinamento delle acque e delle emissioni di gas nell’atmosfera. Inoltre, l’azienda è accusata di sfruttamento dei lavoratori, costretti a lavorare in pessime condizioni. Per quanto riguarda McDonald’s, verranno analizzati argomenti quali l’inquinamento causato dalla produzione di carne e il tasso di obesità causato dal fast food. Il terzo capitolo tratterà di casi aziendali virtuosi, ovvero Enel e Intesa Sanpaolo. Enel si occupa della promozione di iniziative per aumentare e diffondere la nozione di responsabilità ambientale. La società sostiene l’utilizzo di fonti rinnovabili, contrasta i cambiamenti climatici e vuole condurre le generazioni future verso un utilizzo maggiore di energie rinnovabili. Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo si è sempre dimostrato attivo nel mondo della cultura e dell’arte, sostenendo numerose iniziative ed eventi, come progetti fotografici e il restauro di beni culturali. La banca si impegna anche in iniziative sociali e collaborazioni, per aiutare le persone più indifese e per aumentare l’impatto positivo sulla comunità. Infine, Intesa Sanpaolo si sta muovendo verso una transizione ecologica e riduzione delle emissioni, per assicurare un futuro alle prossime generazioni.

Sostenibilità ambientale e imprese: prospettive, orientamenti e risultati nell'analisi di casi aziendali

NOTA, ELISA
2021/2022

Abstract

L’obiettivo di questo elaborato è la volontà di approfondire un argomento sempre più attuale, ovvero la sostenibilità aziendale, che, negli ultimi anni, è diventato molto importante, fino a rappresentare un carattere fondamentale dell’azienda. Nel capitolo 1 verrà affrontato il concetto di sostenibilità, con un’analisi dettagliata sull’origine e sulle tappe storiche della sua concezione nel corso degli anni; dal Rapporto Brundtland del 1987 fino alle conferenze sul clima dei giorni nostri. L'elaborato continua con la descrizione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, che devono essere rispettati dai paesi delle Nazioni Unite, per garantire un futuro alle prossime generazioni. Inoltre, verrà approfondito il tema del turismo responsabile in relazione alla corretta condotta da seguire quando si viaggia e verranno analizzati alcuni esempi di danni turistici, come l’Isola di Pasqua, le Cinque Terre, Capri e la Spiaggia Rosa di Budelli in Sardegna. Nei capitoli 2 e 3 verrà analizzato il tema della responsabilità ambientale delle imprese italiane e internazionali, approfondendo il legame di rispetto reciproco che ci deve essere tra impresa e ambiente in cui essa opera. Nel secondo capitolo verrà presa in considerazione l’analisi di due aziende inquinanti, ovvero Shein e McDonald’s. Shein è un’azienda che si occupa della vendita online di capi di abbigliamento. I suoi prodotti sono materiali sintetici, che causano un impatto negativo sull’ambiente, a causa dell’inquinamento delle acque e delle emissioni di gas nell’atmosfera. Inoltre, l’azienda è accusata di sfruttamento dei lavoratori, costretti a lavorare in pessime condizioni. Per quanto riguarda McDonald’s, verranno analizzati argomenti quali l’inquinamento causato dalla produzione di carne e il tasso di obesità causato dal fast food. Il terzo capitolo tratterà di casi aziendali virtuosi, ovvero Enel e Intesa Sanpaolo. Enel si occupa della promozione di iniziative per aumentare e diffondere la nozione di responsabilità ambientale. La società sostiene l’utilizzo di fonti rinnovabili, contrasta i cambiamenti climatici e vuole condurre le generazioni future verso un utilizzo maggiore di energie rinnovabili. Il gruppo bancario Intesa Sanpaolo si è sempre dimostrato attivo nel mondo della cultura e dell’arte, sostenendo numerose iniziative ed eventi, come progetti fotografici e il restauro di beni culturali. La banca si impegna anche in iniziative sociali e collaborazioni, per aiutare le persone più indifese e per aumentare l’impatto positivo sulla comunità. Infine, Intesa Sanpaolo si sta muovendo verso una transizione ecologica e riduzione delle emissioni, per assicurare un futuro alle prossime generazioni.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
916747_elisanota916747.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84333