This work intends to analyse the effectiveness of reading aloud in oral comprehension development with four and five years old preschool children. The experimental intervention consists of an administration of a starting test (test TOR: oral comprehension test) to examine first oral comprehension skills, of reading of seven picture book followed by pre-listening, listening ad post-listening activities and lastly of the administration of a final test to evaluate oral comprehension proficiency after the experimental intervention. The reading aloud workshop gave excellent outcomes in oral comprehension levels, both globally and analytically, and so it confirms the initial theory: child’s oral comprehension proficiency can be developed from the very first years of life and through some sufficiently arranged reading aloud activities.

Il presente lavoro intende analizzare l’efficacia della lettura ad alta voce nello sviluppo della comprensione del testo orale nei bambini di quattro e cinque anni frequentanti la scuola dell’infanzia. L’intervento sperimentale prevede la somministrazione di un test iniziale, (il test TOR: Test di Comprensione del Testo Orale) per effettuare una prima valutazione della comprensione orale, la lettura di sette albi illustrati accompagnati da attività di pre-ascolto, ascolto e post-ascolto e infine la somministrazione di un test finale per valutare la comprensione orale post-sperimentazione. Il laboratorio di lettura ad alta voce ha dato ottimi risultati per quanto riguarda il livello di comprensione orale, sia globale che analitico, confermando così l’ipotesi di partenza: la competenza nella comprensione del testo orale può essere sviluppata fin dai primi anni di vita del bambino e attraverso la proposta di attività di lettura condivisa adeguatamente predisposte.

Valutare e migliorare la comprensione orale con la lettura ad alta voce: una sperimentazione nella scuola dell'infanzia.

OTTENGA, ALICE
2021/2022

Abstract

Il presente lavoro intende analizzare l’efficacia della lettura ad alta voce nello sviluppo della comprensione del testo orale nei bambini di quattro e cinque anni frequentanti la scuola dell’infanzia. L’intervento sperimentale prevede la somministrazione di un test iniziale, (il test TOR: Test di Comprensione del Testo Orale) per effettuare una prima valutazione della comprensione orale, la lettura di sette albi illustrati accompagnati da attività di pre-ascolto, ascolto e post-ascolto e infine la somministrazione di un test finale per valutare la comprensione orale post-sperimentazione. Il laboratorio di lettura ad alta voce ha dato ottimi risultati per quanto riguarda il livello di comprensione orale, sia globale che analitico, confermando così l’ipotesi di partenza: la competenza nella comprensione del testo orale può essere sviluppata fin dai primi anni di vita del bambino e attraverso la proposta di attività di lettura condivisa adeguatamente predisposte.
ITA
This work intends to analyse the effectiveness of reading aloud in oral comprehension development with four and five years old preschool children. The experimental intervention consists of an administration of a starting test (test TOR: oral comprehension test) to examine first oral comprehension skills, of reading of seven picture book followed by pre-listening, listening ad post-listening activities and lastly of the administration of a final test to evaluate oral comprehension proficiency after the experimental intervention. The reading aloud workshop gave excellent outcomes in oral comprehension levels, both globally and analytically, and so it confirms the initial theory: child’s oral comprehension proficiency can be developed from the very first years of life and through some sufficiently arranged reading aloud activities.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
869476_tesiottenga869476.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 15.02 MB
Formato Adobe PDF
15.02 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84329