The reasons why I decided to write a thesis on this topic are many. Among them is to understand whether many beliefs and ideas about the game and the video game are true or not. The purpose of this thesis is to answer the question "are games and games educational?" The goal of this analysis is to analyze all the educational and noneducational effects of the video game and the game. The first chapter describes the history of video games from 1950 to the present day and subsequently classified video games. The second chapter tells the story of the games from the Greeks until about 2000s and describes the main classifications of games. The third chapter lists all the educational and negative effects of the video game. Finally, in the last chapter, the educational and negative effects of gaming are enunciated. The results of this thesis are that the game and the video game have positive effects on the development of the person, but there are also negative effects. Specifically, the educational effects that affect the videogame and the game are learning, relational and identity development, understanding their emotions and those of others. The educational effects that concern only the video game are the development of motivation, problem solving, the ability to make decisions. In addition, through the video game it is possible to prevent diseases. Other educational effects of the game are the development of communication and creativity. Instead, the negative effects of both are addiction and discrimination. Another negative effect of the video game is the development of violent behavior. ​

I motivi per cui ho deciso di scrivere una tesi su questo argomento sono molteplici. Tra cui comprendere se molte convinzioni e idee rivolte al gioco e al videogioco sono vere oppure no. Lo scopo di questa tesi è rispondere alla domanda "il gioco e il videogioco sono educativi?" Obiettivo di questa analisi è analizzare tutti gli effetti educativi e non educativi del videogioco e del gioco. Nel primo capitolo viene descritta la storia dei videogiochi dal 1950 fino ai giorni d’oggi e successivamente vengono classificati i videogiochi. Nel secondo capitolo viene raccontata la storia dei giochi a partire dai Greci fino agli anni 2000 circa e vengono descritte le principali classificazioni dei giochi. Nel terzo capitolo vengono elencati tutti gli effetti educativi e negativi del videogioco. Infine nell’ultimo capitolo vengono enunciati gli effetti educativi e negativi del gioco. I risultati di questa tesi sono che sia il gioco che il videogioco hanno effetti positivi sullo sviluppo della persona, ma sono presenti anche effetti negativi. Nello specifico gli effetti educativi che riguardano sia il videogioco che il gioco sono l’apprendimento, lo sviluppo relazionale e dell’identità, la comprensione delle proprie emozioni e quelle degli altri. Gli effetti educativi che riguardano solo il videogioco sono lo sviluppo della motivazione, del problem solving, della capacità di prendere decisioni. Inoltre attraverso il videogioco si può fare prevenzione delle malattie. Altri effetti educativi del gioco sono lo sviluppo comunicativo e della creatività. Invece, gli effetti negativi di entrambi sono la dipendenza e la discriminazione. Un altro effetto negativo del videogioco è lo sviluppo di comportamenti violenti. ​

Videogioco e gioco, educazione? ​

ABLUTON, SARA
2021/2022

Abstract

I motivi per cui ho deciso di scrivere una tesi su questo argomento sono molteplici. Tra cui comprendere se molte convinzioni e idee rivolte al gioco e al videogioco sono vere oppure no. Lo scopo di questa tesi è rispondere alla domanda "il gioco e il videogioco sono educativi?" Obiettivo di questa analisi è analizzare tutti gli effetti educativi e non educativi del videogioco e del gioco. Nel primo capitolo viene descritta la storia dei videogiochi dal 1950 fino ai giorni d’oggi e successivamente vengono classificati i videogiochi. Nel secondo capitolo viene raccontata la storia dei giochi a partire dai Greci fino agli anni 2000 circa e vengono descritte le principali classificazioni dei giochi. Nel terzo capitolo vengono elencati tutti gli effetti educativi e negativi del videogioco. Infine nell’ultimo capitolo vengono enunciati gli effetti educativi e negativi del gioco. I risultati di questa tesi sono che sia il gioco che il videogioco hanno effetti positivi sullo sviluppo della persona, ma sono presenti anche effetti negativi. Nello specifico gli effetti educativi che riguardano sia il videogioco che il gioco sono l’apprendimento, lo sviluppo relazionale e dell’identità, la comprensione delle proprie emozioni e quelle degli altri. Gli effetti educativi che riguardano solo il videogioco sono lo sviluppo della motivazione, del problem solving, della capacità di prendere decisioni. Inoltre attraverso il videogioco si può fare prevenzione delle malattie. Altri effetti educativi del gioco sono lo sviluppo comunicativo e della creatività. Invece, gli effetti negativi di entrambi sono la dipendenza e la discriminazione. Un altro effetto negativo del videogioco è lo sviluppo di comportamenti violenti. ​
ITA
The reasons why I decided to write a thesis on this topic are many. Among them is to understand whether many beliefs and ideas about the game and the video game are true or not. The purpose of this thesis is to answer the question "are games and games educational?" The goal of this analysis is to analyze all the educational and noneducational effects of the video game and the game. The first chapter describes the history of video games from 1950 to the present day and subsequently classified video games. The second chapter tells the story of the games from the Greeks until about 2000s and describes the main classifications of games. The third chapter lists all the educational and negative effects of the video game. Finally, in the last chapter, the educational and negative effects of gaming are enunciated. The results of this thesis are that the game and the video game have positive effects on the development of the person, but there are also negative effects. Specifically, the educational effects that affect the videogame and the game are learning, relational and identity development, understanding their emotions and those of others. The educational effects that concern only the video game are the development of motivation, problem solving, the ability to make decisions. In addition, through the video game it is possible to prevent diseases. Other educational effects of the game are the development of communication and creativity. Instead, the negative effects of both are addiction and discrimination. Another negative effect of the video game is the development of violent behavior. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
927377_tesidilaurea-saraabluton.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 930.25 kB
Formato Adobe PDF
930.25 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84297