Abstract ing: In this thesis, an analysis of stereotypes about French citizens is carried out. The focus of the research concerns the perception that Italians have of their French 'cousins' and, in particular, the repercussions of these stereotypes in the work environment. The two populations, very similar in appearance, seem to be in great competition and disagreement with each other. The French people are certainly one of the most stereotyped and misrepresented. The clichés about them, their culture, their language, and so on are many and have very ancient origins. This research work proposes to dispel or confirm some of the paradigms, or stereotypes, by developing an accurate examination of them. Starting with the definition and contextualisation of all the terms that belong to the vast semantic field of stereotypy (clichés, idées reçues, poncifs, etc.). Subsequently, and in order to fully understand the topics dealt with, numerous theories and works on stereotypy, categorisation and the impact of stereotypes on the individual, the group to which they belong and the groups outside them are considered. More attention is paid to the work environment and the concept of Intercultural Management, a topic of great interest in the current historical period. Then, in order to explain the origin of certain preconceptions about the French people, online sources such as forums, newspaper articles, statistical research and academic papers are analysed, as well as audiovisual material such as films and television series. Specifically, those non-French productions that have represented the French people and their culture are examined. Finally, through the instrument of the survey, the perception Italians have of themselves and the opinions they have about French citizens are investigated. The aim is to understand, by narrowing the field analysed and thus considering a sample of people, if and how widespread certain stereotypes about both the French and France are.
Nella presente tesi di laurea viene portata avanti un'analisi degli stereotipi sui cittadini francesi. Il focus della ricerca riguarda la percezione che gli italiani hanno dei “cugini” francesi e, in particolare, le ripercussioni di tali stereotipi nel mondo del lavoro. I due popoli, molto simili in apparenza, sembrano essere in grande competizione e disaccordo reciproco. Il popolo francese è sicuramente uno dei più stereotipati e mal rappresentati. I cliché su di loro, la loro cultura, la loro lingua, e così via sono moltissimi e hanno origini molto antiche. Il presente lavoro di ricerca si propone di sfatare o confermare alcuni dei paradigmi, o stereotipi, attraverso lo sviluppo di una riflessione accurata su di essi. Partendo dalla definizione e contestualizzazione di tutti i termini che appartengono al vastissimo campo semantico della stereotipia (cliché, idées reçues, poncifs, ecc.). Successivamente, e al fine di comprendere appieno gli argomenti trattati, vengono prese in considerazione numerose teorie e opere sulla stereotipia, sulla categorizzazione e sull’impatto degli stereotipi sull’individuo, sul gruppo a cui appartiene e sui gruppi a lui esterni. Una maggiore attenzione viene posta al mondo del lavoro e al concetto di Management Interculturale, tema di grande interesse nel periodo storico attuale. In seguito, per spiegare la provenienza di determinati preconcetti sul popolo francese, si analizzano sia fonti online, quali forum, articoli di giornale, ricerche statistiche e paper accademici; che materiale audiovisivo quali film e serie televisive. Nello specifico, vengono esaminate quelle produzioni non francesi che hanno rappresentato il popolo francese e la sua cultura. Infine, tramite lo strumento del sondaggio, si indaga circa la percezione che gli italiani hanno di loro stessi e le opinioni che hanno sui cittadini francesi. L’obiettivo è di capire, restringendo il campo analizzato e quindi considerando un campione di persone, se e quanto sono diffusi certi stereotipi sui francesi e sulla Francia.
Stereotipi e mondo del lavoro: un'indagine sulla percezione dei francesi da parte degli italiani.
ZAPPULLA, FEDERICA
2021/2022
Abstract
Nella presente tesi di laurea viene portata avanti un'analisi degli stereotipi sui cittadini francesi. Il focus della ricerca riguarda la percezione che gli italiani hanno dei “cugini” francesi e, in particolare, le ripercussioni di tali stereotipi nel mondo del lavoro. I due popoli, molto simili in apparenza, sembrano essere in grande competizione e disaccordo reciproco. Il popolo francese è sicuramente uno dei più stereotipati e mal rappresentati. I cliché su di loro, la loro cultura, la loro lingua, e così via sono moltissimi e hanno origini molto antiche. Il presente lavoro di ricerca si propone di sfatare o confermare alcuni dei paradigmi, o stereotipi, attraverso lo sviluppo di una riflessione accurata su di essi. Partendo dalla definizione e contestualizzazione di tutti i termini che appartengono al vastissimo campo semantico della stereotipia (cliché, idées reçues, poncifs, ecc.). Successivamente, e al fine di comprendere appieno gli argomenti trattati, vengono prese in considerazione numerose teorie e opere sulla stereotipia, sulla categorizzazione e sull’impatto degli stereotipi sull’individuo, sul gruppo a cui appartiene e sui gruppi a lui esterni. Una maggiore attenzione viene posta al mondo del lavoro e al concetto di Management Interculturale, tema di grande interesse nel periodo storico attuale. In seguito, per spiegare la provenienza di determinati preconcetti sul popolo francese, si analizzano sia fonti online, quali forum, articoli di giornale, ricerche statistiche e paper accademici; che materiale audiovisivo quali film e serie televisive. Nello specifico, vengono esaminate quelle produzioni non francesi che hanno rappresentato il popolo francese e la sua cultura. Infine, tramite lo strumento del sondaggio, si indaga circa la percezione che gli italiani hanno di loro stessi e le opinioni che hanno sui cittadini francesi. L’obiettivo è di capire, restringendo il campo analizzato e quindi considerando un campione di persone, se e quanto sono diffusi certi stereotipi sui francesi e sulla Francia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
964749_tesi-zappullafederica.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
3.17 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.17 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/84272