Uno degli obiettivi principali degli ecommerce è quello di aumentare sempre di più il numero di clienti, ovvero di convertire visitatori del sito e clienti potenziali in veri e propri clienti paganti e affezionati. La maggior parte delle persone quando acquista qualcosa o prende una decisione è convinta che questo sia frutto di una sua scelta totalmente libera e razionale. Tuttavia, la maggior parte delle azioni che si compiono sul web sono istintive e automatiche e avvengono in risposta a precisi stimoli. Per aumentare le vendite e il numero di clienti si fa leva su questi automatismi utilizzando la persuasione, la quale comprende una serie di tecniche e strategie che portano a convincere il cliente a fare determinate scelte, senza tuttavia manipolarlo e ingannarlo, come è solito credere. Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare queste tecniche di persuasione e osservare come queste vengano applicate nei vari siti di ecommerce, tramite strategie di comunicazione, design e marketing. Per comprendere meglio tutto quanto verrà riportato il caso studio di uno dei siti di ecommerce più famosi, importanti e redditizi: Amazon.

Come la comunicazione persuasiva influenza le scelte dei consumatori nel web

PIOMBO, ALESSIO
2021/2022

Abstract

Uno degli obiettivi principali degli ecommerce è quello di aumentare sempre di più il numero di clienti, ovvero di convertire visitatori del sito e clienti potenziali in veri e propri clienti paganti e affezionati. La maggior parte delle persone quando acquista qualcosa o prende una decisione è convinta che questo sia frutto di una sua scelta totalmente libera e razionale. Tuttavia, la maggior parte delle azioni che si compiono sul web sono istintive e automatiche e avvengono in risposta a precisi stimoli. Per aumentare le vendite e il numero di clienti si fa leva su questi automatismi utilizzando la persuasione, la quale comprende una serie di tecniche e strategie che portano a convincere il cliente a fare determinate scelte, senza tuttavia manipolarlo e ingannarlo, come è solito credere. Lo scopo dell’elaborato è quello di analizzare queste tecniche di persuasione e osservare come queste vengano applicate nei vari siti di ecommerce, tramite strategie di comunicazione, design e marketing. Per comprendere meglio tutto quanto verrà riportato il caso studio di uno dei siti di ecommerce più famosi, importanti e redditizi: Amazon.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84240