Ana Mendieta (1948-1985) was an extremely eclectic artist who was able, despite her untimely death, to create a series of works that surprised the public. Even today it is difficult to describe her art. In my dissertation I have examined one particular aspect of her artistic production, concerning spiritualism and primitivism. Mendieta was a very prolific artist, and throughout her career she devoted herself to the study of Afro-Cuban religions, to which she was always very attached because of the uprooting from Cuba that she underwent forcibly and which significantly conditioned her artistic production. Therefore, in her works we can find clear references to the rituals, traditions and deities belonging to Cuban culture. However, what makes his work unique is another theme: the return to the origins. In his sculptures we often find elementary forms that refer, for example, to the paretial sculptures of early human civilizations. Primitivism in his art will take on an extremely personal value. The ultimate goal of this paper is to try to analyze Ana Mendieta's art with an emphasis on spiritualism, an aspect that, in some way, is always present in her works. Among the artist's works that I have examined, the most emblematic are the Esculturas Rupestres, a series of works related to taíno deities and three Siluetas referring to the Santería pantheon and to certain invocation rituals, namely Silueta de Yemayá, Encantamiento a Olokún-Yemayá and Unititled (Ochún). Mendieta did not create these works only for her public, but she created them for her deep need to feel close to her homeland. These works have such a personal connotation that, whoever observes them, has the feeling of being an intruder in her intimacy. Through this artistic production, Mendieta was able to exorcise her pain and fears. The visceral relationship with Cuba that emerges from the aforementioned works expresses the extreme suffering that exile caused her. The artist was never quite able to rid herself of this feeling, however, by imprinting her body in nature, she was able to shorten the distance, though now unbridgeable, between her and her beloved land.

Ana Mendieta (1948-1985) fu un’artista estremamente eclettica che fu capace, malgrado la sua morte prematura, di creare una serie di opere in grado di sorprendere il pubblico. Ancora oggi è difficile descrivere la sua arte. Nel mio elaborato ho preso in esame un particolare aspetto della sua produzione artistica, riguardante lo spiritualismo e il primitivismo. La Mendieta fu un’artista molto prolifica e nel corso della sua carriera si dedicò allo studio delle religioni afro-cubane, alle quali fu sempre molto legata per via dello sradicamento da Cuba che subì forzatamente e che condizionò in maniera significativa la sua produzione artistica. Pertanto nelle sue opere possiamo trovare chiari riferimenti ai riti, alle tradizioni e alle divinità appartenenti alla cultura cubana. Ciò che però rende unico il suo lavoro è un altro tema: il ritorno alle origini. Nelle sue sculture ritroviamo spesso forme elementari che rimandano, ad esempio, alle sculture parietali delle prime civiltà umane. Il primitivismo nella sua arte assumerà un valore estremamente personale. Il fine massimo di questo lavoro è cercare di analizzare l’arte di Ana Mendieta ponendo l’accento sullo spiritualismo, un aspetto che, in qualche modo, è sempre presente nelle sue opere. Tra le opere dell’artista che ho preso in esame, le più emblematiche sono le Esculturas Rupestres, una serie di opere relative alle divinità taíno e tre Siluetas che rimandano al pantheon della Santería e ad alcuni riti di invocazione, ovvero Silueta de Yemayá, Encantamiento a Olokún-Yemayá e Unititled (Ochún). Mendieta non creò queste opere unicamente per il pubblico, ma le creò per sé stessa e per la sua profonda necessità di sentirsi vicina alla sua terra. Questi lavori hanno una connotazione talmente personale che, chiunque le osservi, ha la sensazione di essere un intruso in quella che era la sua intimità. Attraverso questa produzione artistica, la Mendieta fu in grado di esorcizzare il suo dolore e le sue paure. Il rapporto viscerale con Cuba che emerge dai suddetti lavori, esprime l’estrema sofferenza che le provocò l’esilio. L’artista non riuscì mai del tutto a liberarsi di questa sensazione, però imprimendo il suo corpo nella natura fu in grado di accorciare le distanze, anche se ormai incolmabili, tra lei e la sua amata terra.

Spiritualismo e primitivismo nella produzione artistica di Ana Mendieta

MUNFULETTO, LAURA
2021/2022

Abstract

Ana Mendieta (1948-1985) fu un’artista estremamente eclettica che fu capace, malgrado la sua morte prematura, di creare una serie di opere in grado di sorprendere il pubblico. Ancora oggi è difficile descrivere la sua arte. Nel mio elaborato ho preso in esame un particolare aspetto della sua produzione artistica, riguardante lo spiritualismo e il primitivismo. La Mendieta fu un’artista molto prolifica e nel corso della sua carriera si dedicò allo studio delle religioni afro-cubane, alle quali fu sempre molto legata per via dello sradicamento da Cuba che subì forzatamente e che condizionò in maniera significativa la sua produzione artistica. Pertanto nelle sue opere possiamo trovare chiari riferimenti ai riti, alle tradizioni e alle divinità appartenenti alla cultura cubana. Ciò che però rende unico il suo lavoro è un altro tema: il ritorno alle origini. Nelle sue sculture ritroviamo spesso forme elementari che rimandano, ad esempio, alle sculture parietali delle prime civiltà umane. Il primitivismo nella sua arte assumerà un valore estremamente personale. Il fine massimo di questo lavoro è cercare di analizzare l’arte di Ana Mendieta ponendo l’accento sullo spiritualismo, un aspetto che, in qualche modo, è sempre presente nelle sue opere. Tra le opere dell’artista che ho preso in esame, le più emblematiche sono le Esculturas Rupestres, una serie di opere relative alle divinità taíno e tre Siluetas che rimandano al pantheon della Santería e ad alcuni riti di invocazione, ovvero Silueta de Yemayá, Encantamiento a Olokún-Yemayá e Unititled (Ochún). Mendieta non creò queste opere unicamente per il pubblico, ma le creò per sé stessa e per la sua profonda necessità di sentirsi vicina alla sua terra. Questi lavori hanno una connotazione talmente personale che, chiunque le osservi, ha la sensazione di essere un intruso in quella che era la sua intimità. Attraverso questa produzione artistica, la Mendieta fu in grado di esorcizzare il suo dolore e le sue paure. Il rapporto viscerale con Cuba che emerge dai suddetti lavori, esprime l’estrema sofferenza che le provocò l’esilio. L’artista non riuscì mai del tutto a liberarsi di questa sensazione, però imprimendo il suo corpo nella natura fu in grado di accorciare le distanze, anche se ormai incolmabili, tra lei e la sua amata terra.
ITA
Ana Mendieta (1948-1985) was an extremely eclectic artist who was able, despite her untimely death, to create a series of works that surprised the public. Even today it is difficult to describe her art. In my dissertation I have examined one particular aspect of her artistic production, concerning spiritualism and primitivism. Mendieta was a very prolific artist, and throughout her career she devoted herself to the study of Afro-Cuban religions, to which she was always very attached because of the uprooting from Cuba that she underwent forcibly and which significantly conditioned her artistic production. Therefore, in her works we can find clear references to the rituals, traditions and deities belonging to Cuban culture. However, what makes his work unique is another theme: the return to the origins. In his sculptures we often find elementary forms that refer, for example, to the paretial sculptures of early human civilizations. Primitivism in his art will take on an extremely personal value. The ultimate goal of this paper is to try to analyze Ana Mendieta's art with an emphasis on spiritualism, an aspect that, in some way, is always present in her works. Among the artist's works that I have examined, the most emblematic are the Esculturas Rupestres, a series of works related to taíno deities and three Siluetas referring to the Santería pantheon and to certain invocation rituals, namely Silueta de Yemayá, Encantamiento a Olokún-Yemayá and Unititled (Ochún). Mendieta did not create these works only for her public, but she created them for her deep need to feel close to her homeland. These works have such a personal connotation that, whoever observes them, has the feeling of being an intruder in her intimacy. Through this artistic production, Mendieta was able to exorcise her pain and fears. The visceral relationship with Cuba that emerges from the aforementioned works expresses the extreme suffering that exile caused her. The artist was never quite able to rid herself of this feeling, however, by imprinting her body in nature, she was able to shorten the distance, though now unbridgeable, between her and her beloved land.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
922965_tesimunfulettolaura.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 959.87 kB
Formato Adobe PDF
959.87 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84185