Il presente documento di tesi ha lo scopo di comprendere quali sono gli effetti dell’algoritmo che opera nel processo di recruitment. In primo luogo vi è una descrizione del reclutamento e della selezione del personale tradizionale, analizzando nello specifico come vengono programmati, quali sono i canali utilizzati e cosa sono i KPI recruitment. In seguito si approfondisce come le nuove tecnologie vengono applicate in questo campo, dando vita al fenomeno dell'e-recruiting che si sviluppa su diversi canali informatici. Da questo nasce il social media recruiting, tecnica che al giorno d’oggi è indispensabile per tutte le aziende che cercano personale. Dopodiché viene descritta l’Intelligenza Artificiale e quali sono i suoi campi principali di applicazione, focalizzandosi successivamente su come essa intervenga nel processo in questione con i relativi vantaggi e svantaggi. Punto cruciale è l’analisi degli algoritmi discriminatori che rischiano di creare falsi pregiudizi e penalizzazioni escludendo così potenziali buoni candidati, tuttavia si delinea come il processo decisionale algoritmico nel recruitment non comporta solo dei rischi ma anche dei benefici sia per quanto riguarda l’azienda sia per quanto riguarda chi cerca lavoro. In conclusione si approfondiscono due casi riguardanti l’utilizzo dell’algoritmo: nello specifico quello negativo messo in atto in passato da Amazon che discrimina le donne, e un altro positivo proposto dalla ricercatrice Elena Pisanelli che valuta le assunzioni così fatte in base all’uguaglianza di genere.

Selezione tradizionale del personale ed e-recruiting: quali sono gli effetti dell'algoritmo?

BERTALOTTO, SOFIA
2021/2022

Abstract

Il presente documento di tesi ha lo scopo di comprendere quali sono gli effetti dell’algoritmo che opera nel processo di recruitment. In primo luogo vi è una descrizione del reclutamento e della selezione del personale tradizionale, analizzando nello specifico come vengono programmati, quali sono i canali utilizzati e cosa sono i KPI recruitment. In seguito si approfondisce come le nuove tecnologie vengono applicate in questo campo, dando vita al fenomeno dell'e-recruiting che si sviluppa su diversi canali informatici. Da questo nasce il social media recruiting, tecnica che al giorno d’oggi è indispensabile per tutte le aziende che cercano personale. Dopodiché viene descritta l’Intelligenza Artificiale e quali sono i suoi campi principali di applicazione, focalizzandosi successivamente su come essa intervenga nel processo in questione con i relativi vantaggi e svantaggi. Punto cruciale è l’analisi degli algoritmi discriminatori che rischiano di creare falsi pregiudizi e penalizzazioni escludendo così potenziali buoni candidati, tuttavia si delinea come il processo decisionale algoritmico nel recruitment non comporta solo dei rischi ma anche dei benefici sia per quanto riguarda l’azienda sia per quanto riguarda chi cerca lavoro. In conclusione si approfondiscono due casi riguardanti l’utilizzo dell’algoritmo: nello specifico quello negativo messo in atto in passato da Amazon che discrimina le donne, e un altro positivo proposto dalla ricercatrice Elena Pisanelli che valuta le assunzioni così fatte in base all’uguaglianza di genere.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
916503_ultimaversioneconindice-bertalottosofia.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 404.12 kB
Formato Adobe PDF
404.12 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/84122