This study provides an analysis of the mask in the ancient Japanese theatres up to the present day. The historical background and the role of the actors are an in-depth study aimed to better understand where the theatre performance has been developed anticipating the function and the role of the mask. At first, the mask was used for religious and propitiatory purposes; afterwards it has become the element actors use to identify themselves in the character to be performed. All this happens in the theatre performance. However, the mask is not only a garment: actors can also camouflage with makeup and move a puppet with their hands. In the first chapter the kagura, the gigaku and the bugaku are examined to give a general view of the first uses of the mask. In addition, examples of some ritual masks have been included to offer further information on the historical background. The second chapter concerns the nō and the kyōgen theatres where the mask is the main character, especially in the nō theatre. The kyōgen theatre involves the mask only in given scenes but despite that, its presence makes the performance worth. The third and the fourth chapters are about the kabuki’s makeup and the bunraku’s puppets: we want to demonstrate that actors can use something else to disguise themselves besides their garments. The mask changes according to the emotions we want to perform: anger, sadness, joy and fear are performed through gestures or colours and from the angle the mask is placed. The mask seems to be an insignificant object, but the whole theatre art goes around it: the personalities and the emotions performed by the actors have life thanks to the mask: if the mask were not there, that enchanting effect would not occur, and the public could not prove it in the show. The masks transform actors making them the story’s characters and their combination gives rise to theatre acts. As previously indicated, this thesis wants to explain that the masks have hidden meanings behind their use: it is not easy to get to know them, but the only way to know them is to look at them during the show because only in this way their real essence can be revealed.

Questo studio propone un’analisi della maschera dei teatri giapponesi antichi fino ad oggi. Il contesto storico e il ruolo degli attori sono un approfondimento volto a comprendere maggiormente da dove si è sviluppata la rappresentazione teatrale e ad anticipare la funzione e il ruolo della maschera. In un primo momento, quest’ultima era utilizzata per scopi religiosi e propiziatori; successivamente, è diventata l’elemento con cui l’attore riesce ad immedesimarsi nel personaggio da interpretare. Lo scopo dell’elaborato è dimostrare che la maschera non è un semplice oggetto ma il mezzo per cui avviene l’atto teatrale. Tuttavia, la maschera non è solo un indumento: l’attore si può mascherare perfino con il trucco e muovendo, attraverso le sue mani, una marionetta. Nel primo capitolo sono esaminati il kagura, il gigaku e il bugaku, per offrire una panoramica sui primi utilizzi della maschera; inoltre, sono stati inseriti degli esempi di alcune maschere cerimoniali per offrire ulteriori informazioni relative al contesto storico. Nel secondo capitolo sono affrontati il nō e il kyōgen: teatri in cui la maschera, soprattutto nel nō, è la protagonista. Il kyōgen prevede la maschera solo in determinate scene ma nonostante ciò la sua presenza arricchisce l’esibizione. Dal terzo al quarto capitolo sono approfonditi il trucco del kabuki e i burattini del bunraku; in questo caso, si vuole dimostrare che oltre all’indumento, l’attore può ricorrere ad altro per mascherarsi. La maschera cambia in base alle emozioni che si vogliono mettere in scena; rabbia, tristezza, gioia e paura sono rappresentate tramite un gesto oppure dai colori e dall’angolatura in cui è posizionata la maschera. Quest’ultima sembra un oggetto banale ma tutta l’arte teatrale gira intorno ad essa: i caratteri e le emozioni interpretate dall’attore acquistano vitalità grazie alla maschera, se non fosse presente non avverrebbe quell’effetto incantatorio di cui è testimone il pubblico nello spettacolo. Le maschere trasformano l’attore rendendolo il personaggio della storia raccontata ed è diventando un tutt’uno con esso che nasce l’atto teatrale. Come è stato indicato precedentemente e si è voluto approfondire nel corso della tesi, le maschere hanno un significato nascosto dietro il loro utilizzo: non è facile venirne subito a conoscenza, l’unico modo è osservarle nello spettacolo perché solo così si può intravedere la loro essenza.

Le maschere del teatro giapponese

GALLIZIOLI, SILVIA
2021/2022

Abstract

Questo studio propone un’analisi della maschera dei teatri giapponesi antichi fino ad oggi. Il contesto storico e il ruolo degli attori sono un approfondimento volto a comprendere maggiormente da dove si è sviluppata la rappresentazione teatrale e ad anticipare la funzione e il ruolo della maschera. In un primo momento, quest’ultima era utilizzata per scopi religiosi e propiziatori; successivamente, è diventata l’elemento con cui l’attore riesce ad immedesimarsi nel personaggio da interpretare. Lo scopo dell’elaborato è dimostrare che la maschera non è un semplice oggetto ma il mezzo per cui avviene l’atto teatrale. Tuttavia, la maschera non è solo un indumento: l’attore si può mascherare perfino con il trucco e muovendo, attraverso le sue mani, una marionetta. Nel primo capitolo sono esaminati il kagura, il gigaku e il bugaku, per offrire una panoramica sui primi utilizzi della maschera; inoltre, sono stati inseriti degli esempi di alcune maschere cerimoniali per offrire ulteriori informazioni relative al contesto storico. Nel secondo capitolo sono affrontati il nō e il kyōgen: teatri in cui la maschera, soprattutto nel nō, è la protagonista. Il kyōgen prevede la maschera solo in determinate scene ma nonostante ciò la sua presenza arricchisce l’esibizione. Dal terzo al quarto capitolo sono approfonditi il trucco del kabuki e i burattini del bunraku; in questo caso, si vuole dimostrare che oltre all’indumento, l’attore può ricorrere ad altro per mascherarsi. La maschera cambia in base alle emozioni che si vogliono mettere in scena; rabbia, tristezza, gioia e paura sono rappresentate tramite un gesto oppure dai colori e dall’angolatura in cui è posizionata la maschera. Quest’ultima sembra un oggetto banale ma tutta l’arte teatrale gira intorno ad essa: i caratteri e le emozioni interpretate dall’attore acquistano vitalità grazie alla maschera, se non fosse presente non avverrebbe quell’effetto incantatorio di cui è testimone il pubblico nello spettacolo. Le maschere trasformano l’attore rendendolo il personaggio della storia raccontata ed è diventando un tutt’uno con esso che nasce l’atto teatrale. Come è stato indicato precedentemente e si è voluto approfondire nel corso della tesi, le maschere hanno un significato nascosto dietro il loro utilizzo: non è facile venirne subito a conoscenza, l’unico modo è osservarle nello spettacolo perché solo così si può intravedere la loro essenza.
ITA
This study provides an analysis of the mask in the ancient Japanese theatres up to the present day. The historical background and the role of the actors are an in-depth study aimed to better understand where the theatre performance has been developed anticipating the function and the role of the mask. At first, the mask was used for religious and propitiatory purposes; afterwards it has become the element actors use to identify themselves in the character to be performed. All this happens in the theatre performance. However, the mask is not only a garment: actors can also camouflage with makeup and move a puppet with their hands. In the first chapter the kagura, the gigaku and the bugaku are examined to give a general view of the first uses of the mask. In addition, examples of some ritual masks have been included to offer further information on the historical background. The second chapter concerns the nō and the kyōgen theatres where the mask is the main character, especially in the nō theatre. The kyōgen theatre involves the mask only in given scenes but despite that, its presence makes the performance worth. The third and the fourth chapters are about the kabuki’s makeup and the bunraku’s puppets: we want to demonstrate that actors can use something else to disguise themselves besides their garments. The mask changes according to the emotions we want to perform: anger, sadness, joy and fear are performed through gestures or colours and from the angle the mask is placed. The mask seems to be an insignificant object, but the whole theatre art goes around it: the personalities and the emotions performed by the actors have life thanks to the mask: if the mask were not there, that enchanting effect would not occur, and the public could not prove it in the show. The masks transform actors making them the story’s characters and their combination gives rise to theatre acts. As previously indicated, this thesis wants to explain that the masks have hidden meanings behind their use: it is not easy to get to know them, but the only way to know them is to look at them during the show because only in this way their real essence can be revealed.
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