ABSTRACT Introduction: The increased shift of care to the home has led to an increase in the management of patients with venous catheters within their own homes. Hence the importance of the caregiver and the process of therapeutic education, so that complications can be prevented and managed and the number of hospitalisations reduced. Aim of the study: To analyse the effectiveness of therapeutic education and the most useful educational methods to enable caregivers to become proficient in the management of infusion therapy at home, in order to promote a better quality of life. Materials and methods: A literature review was conducted within the Pubmed, Embase and Journal of Clinical and Nursing Research databases and the search engine Google Scholar. There were 12 studies reviewed. Results: The analysis conducted highlighted that personalised education can promote family comfort and self-management and reduce stress related to venous catheter management. Discussion and conclusions: The educational tool that was described as best was the video. However, further studies are needed to evaluate its effectiveness, based on the different characteristics of the families. Key words: caregivers, home infusion therapy, education, quality of life, autonomy.

ABSTRACT Introduzione: L’incremento dello spostamento delle cure a livello domiciliare ha comportato un aumento della gestione dei pazienti portatori di cateteri venosi all’interno della propria abitazione. Da ciò, deriva l’importanza della figura del caregiver e del processo di educazione terapeutica, affinché possano essere prevenute e gestite le complicanze e venga ridotto il numero di ospedalizzazioni. Obiettivo dello studio: Analizzare l’efficacia dell’educazione terapeutica e le modalità educative più utili per rendere abili i caregiver nell’ambito della gestione della terapia infusionale in ambito domiciliare, al fine di favorire una migliore qualità di vita. Materiali e metodi: E’ stata condotta una revisione della letteratura all’interno delle banche dati Pubmed, Embase e Journal of Clinical and Nursing Research e del motore di ricerca Google Scholar. Gli studi esaminati sono stati 12. Risultati: L’analisi condotta ha permesso di sottolineare che un’educazione personalizzata possa favorire il comfort e il self-management della famiglia e ridurre lo stress correlato alla gestione del catetere venoso. Discussione e conclusioni: Lo strumento educativo che è stato descritto come migliore è stato il video. Sono comunque necessari ulteriori studi per valutarne l’efficacia, sulla base delle diverse caratteristiche delle famiglie. Parole chiave: caregivers, home infusion therapy, education, quality of life, autonomy.

L'educazione terapeutica del care-giver nella gestione della terapia infusionale a domicilio. Una revisione della letteratura

AIMONETTO, GIADA
2023/2024

Abstract

ABSTRACT Introduzione: L’incremento dello spostamento delle cure a livello domiciliare ha comportato un aumento della gestione dei pazienti portatori di cateteri venosi all’interno della propria abitazione. Da ciò, deriva l’importanza della figura del caregiver e del processo di educazione terapeutica, affinché possano essere prevenute e gestite le complicanze e venga ridotto il numero di ospedalizzazioni. Obiettivo dello studio: Analizzare l’efficacia dell’educazione terapeutica e le modalità educative più utili per rendere abili i caregiver nell’ambito della gestione della terapia infusionale in ambito domiciliare, al fine di favorire una migliore qualità di vita. Materiali e metodi: E’ stata condotta una revisione della letteratura all’interno delle banche dati Pubmed, Embase e Journal of Clinical and Nursing Research e del motore di ricerca Google Scholar. Gli studi esaminati sono stati 12. Risultati: L’analisi condotta ha permesso di sottolineare che un’educazione personalizzata possa favorire il comfort e il self-management della famiglia e ridurre lo stress correlato alla gestione del catetere venoso. Discussione e conclusioni: Lo strumento educativo che è stato descritto come migliore è stato il video. Sono comunque necessari ulteriori studi per valutarne l’efficacia, sulla base delle diverse caratteristiche delle famiglie. Parole chiave: caregivers, home infusion therapy, education, quality of life, autonomy.
Care-giver therapeutic education in the management of home infusion therapy. A review of the literature
ABSTRACT Introduction: The increased shift of care to the home has led to an increase in the management of patients with venous catheters within their own homes. Hence the importance of the caregiver and the process of therapeutic education, so that complications can be prevented and managed and the number of hospitalisations reduced. Aim of the study: To analyse the effectiveness of therapeutic education and the most useful educational methods to enable caregivers to become proficient in the management of infusion therapy at home, in order to promote a better quality of life. Materials and methods: A literature review was conducted within the Pubmed, Embase and Journal of Clinical and Nursing Research databases and the search engine Google Scholar. There were 12 studies reviewed. Results: The analysis conducted highlighted that personalised education can promote family comfort and self-management and reduce stress related to venous catheter management. Discussion and conclusions: The educational tool that was described as best was the video. However, further studies are needed to evaluate its effectiveness, based on the different characteristics of the families. Key words: caregivers, home infusion therapy, education, quality of life, autonomy.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi Aimonetto Giada .pdf

non disponibili

Dimensione 1.55 MB
Formato Adobe PDF
1.55 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8399