The International Diabetes Federation, in 2021, calculated that, worldwide, 1.2 million children and adolescents have diabetes. The shortage of nurses in the National Health System does not allow for capillarity of assistance in schools, derogating teachers, without any type of training, from the response in case of acute cases. After background research, the phenomenon and all the actors involved were analyzed. At a later stage, a training proposal aimed at teachers was drawn up, related to training objectives, operational strategies and project indicators. KEY WORDS: diabetes, school, teachers, school safety.

L’International Diabetes Federation, nel 2021, ha calcolato che, nel mondo, 1.2 milioni di bambini e adolescenti ha il diabete. La carenza di infermieri nel Sistema Sanitario Nazionale non permette di dare capillarità all’assistenza nelle scuole, derogando agli insegnanti, senza alcun tipo di formazione, la risposta in caso di acuzie. Dopo una ricerca di sfondo, si è provveduto all’analisi del fenomeno e di tutti gli attori coinvolti. In un secondo momento si è stilata una proposta formativa rivolta agli insegnanti correlata di obiettivi formativi, strategie operative e indicatori di progetto. PAROLE CHIAVE: diabete, scuola, insegnanti, sicurezza scolastica.

Strutturare e valutare un intervento educativo sul diabete di tipo 1 nella scuola primaria

GIUNTA, ANTONINO
2023/2024

Abstract

L’International Diabetes Federation, nel 2021, ha calcolato che, nel mondo, 1.2 milioni di bambini e adolescenti ha il diabete. La carenza di infermieri nel Sistema Sanitario Nazionale non permette di dare capillarità all’assistenza nelle scuole, derogando agli insegnanti, senza alcun tipo di formazione, la risposta in caso di acuzie. Dopo una ricerca di sfondo, si è provveduto all’analisi del fenomeno e di tutti gli attori coinvolti. In un secondo momento si è stilata una proposta formativa rivolta agli insegnanti correlata di obiettivi formativi, strategie operative e indicatori di progetto. PAROLE CHIAVE: diabete, scuola, insegnanti, sicurezza scolastica.
Structuring and evaluating an educational intervention on type 1 diabetes in primary school
The International Diabetes Federation, in 2021, calculated that, worldwide, 1.2 million children and adolescents have diabetes. The shortage of nurses in the National Health System does not allow for capillarity of assistance in schools, derogating teachers, without any type of training, from the response in case of acute cases. After background research, the phenomenon and all the actors involved were analyzed. At a later stage, a training proposal aimed at teachers was drawn up, related to training objectives, operational strategies and project indicators. KEY WORDS: diabetes, school, teachers, school safety.
Autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI Giunta Antonino.pdf

non disponibili

Dimensione 754.13 kB
Formato Adobe PDF
754.13 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8393