In questa tesi si analizzerà la volontà dello scrittore francese, Honoré De Balzac, di rappresentare la società del suo tempo riportandone ogni dettaglio. Balzac racchiude in un ciclo di romanzi, La Comédie Humaine, tutti i livelli della società. Analizzeremo il processo creativo dell’autore, osservando le fonti a cui si è ispirato e le tecniche di cui si è servito nella creazione della Comédie Humaine, soffermandoci, in particolar modo, su quella più importante, la tecnica dei personnages réapparissants. Passeremo successivamente all'analisi nel dettaglio del personaggio di Vautrin, protagonista di questo studio, all’interno delle tre opere che, lette insieme, formano come una trilogia romanzesca: Le Père Goriot, Illusions Perdues e Splendeurs et Misères des Courtisanes; vedremo dunque qual è la sua storia, cosa lo muove e cosa si cela dietro l’aura di mistero che lo circonda.
Vautrin: il volto del male
MOLLAR, GIULIA
2021/2022
Abstract
In questa tesi si analizzerà la volontà dello scrittore francese, Honoré De Balzac, di rappresentare la società del suo tempo riportandone ogni dettaglio. Balzac racchiude in un ciclo di romanzi, La Comédie Humaine, tutti i livelli della società. Analizzeremo il processo creativo dell’autore, osservando le fonti a cui si è ispirato e le tecniche di cui si è servito nella creazione della Comédie Humaine, soffermandoci, in particolar modo, su quella più importante, la tecnica dei personnages réapparissants. Passeremo successivamente all'analisi nel dettaglio del personaggio di Vautrin, protagonista di questo studio, all’interno delle tre opere che, lette insieme, formano come una trilogia romanzesca: Le Père Goriot, Illusions Perdues e Splendeurs et Misères des Courtisanes; vedremo dunque qual è la sua storia, cosa lo muove e cosa si cela dietro l’aura di mistero che lo circonda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
914150_tesimollar.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
404.9 kB
Formato
Adobe PDF
|
404.9 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/83928