Quello che stiamo vivendo è un periodo storico unico per la nostra generazione, che ci ha obbligati a cambiare ed evolverci per poterci adattare a una nuova realtà. Una nuova forma mentis che si impone, oltre che sul nostro stile di vita, anche in ambito marketing e spinge chi lavora in questo campo a dover riformulare le proprie strategie per adattarle al nuovo mondo. Tra i settori più colpiti dalla pandemia ci sono soprattutto quelli venue-based, nei quali si è cancellata definitivamente la separazione tra online e offline, dove le misure di distanziamento sociale sono state un acceleratore del cambiamento, ma in particolare di un processo di virtualizzazione della nostra realtà che già era in atto. La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario italiano, portando alla luce tutte le fragilità che lo caratterizzano: poche risorse, poche competenze digitali e numerose disparità a livello socioeconomico e demografico nell’accesso ai servizi. L’avvento del digitale ha avvicinato due settori molto importanti: la medicina e la tecnologia. Nel momento in cui questi due settori si sono incontrati si sono aperti nuovi scenari interessanti di Open Innovation, che hanno iniziato a proiettare le imprese verso approcci “human and technological centered”. Al giorno d’oggi la crescente digitalizzazione del mondo degli eventi permette di costruire in modo flessibile e personalizzato un'esperienza utente dinamica, innovativa, stimolante con potenzialità che si stanno man mano scoprendo. L’elaborato analizza nello specifico la nuova realtà virtuale del Metaverso e in particolare le applicazioni nel campo della sanità digitale riguardante gli eventi. La fruizione di questa nuova realtà digitale permetterà alle aziende, in particolare a Womblab, di creare un’esperienza positiva per l’utente mediante la virtualizzazione dello spazio fisico e l’utilizzo di strumenti tecnologici finalizzati a garantirne l’efficacia. Grazie alla crescente digitalizzazione, perciò, Womblab avrà la possibilità di uscire dalla propria confort zone e di mettere in atto diversi modelli di business applicando nuovi paradigmi di creazione e fruizione dell’evento, in particolare nel Metaverso. Per Womblab si è pensata una strategia di marketing nel Metaverso, centrata sull’attrarre quante più persone possibili, tra medici e specializzandi, invogliati alla partecipazione ai Televascular Games. Verrà creata una sezione apposita nella realtà virtuale caratterizzata da due grandi spazi che potranno ospitare la Competizione e tutti quegli eventi formativi di carattere medico-sanitario, necessari per l’acquisizione dei crediti ECM, che l’Azienda organizza.Questo spazio ingloberà una fascia di persone che sono realmente interessate alla partecipazione ai Televascular Games, come candidati o semplicemente come pubblico. Il Metaverso offre la possibilità di rendere originale, ma soprattutto estremamente realistico tutto ciò che esiste al suo interno, sarebbe quindi utile ed unico svolgere l’Evento all’interno di tale ambiente al fine di assistere alle presentazioni dei vari candidati che esporranno le possibili soluzioni al caso sanitario, a loro dato qualche giorno prima dalla giuria, in prima persona con la possibilità poi di vincere una borsa di studio in America.
Strategia di marketing e Metaverso in sanità: il caso dei "Televascular Games" di Womblab
GABETTI, REBECCA
2021/2022
Abstract
Quello che stiamo vivendo è un periodo storico unico per la nostra generazione, che ci ha obbligati a cambiare ed evolverci per poterci adattare a una nuova realtà. Una nuova forma mentis che si impone, oltre che sul nostro stile di vita, anche in ambito marketing e spinge chi lavora in questo campo a dover riformulare le proprie strategie per adattarle al nuovo mondo. Tra i settori più colpiti dalla pandemia ci sono soprattutto quelli venue-based, nei quali si è cancellata definitivamente la separazione tra online e offline, dove le misure di distanziamento sociale sono state un acceleratore del cambiamento, ma in particolare di un processo di virtualizzazione della nostra realtà che già era in atto. La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova il sistema sanitario italiano, portando alla luce tutte le fragilità che lo caratterizzano: poche risorse, poche competenze digitali e numerose disparità a livello socioeconomico e demografico nell’accesso ai servizi. L’avvento del digitale ha avvicinato due settori molto importanti: la medicina e la tecnologia. Nel momento in cui questi due settori si sono incontrati si sono aperti nuovi scenari interessanti di Open Innovation, che hanno iniziato a proiettare le imprese verso approcci “human and technological centered”. Al giorno d’oggi la crescente digitalizzazione del mondo degli eventi permette di costruire in modo flessibile e personalizzato un'esperienza utente dinamica, innovativa, stimolante con potenzialità che si stanno man mano scoprendo. L’elaborato analizza nello specifico la nuova realtà virtuale del Metaverso e in particolare le applicazioni nel campo della sanità digitale riguardante gli eventi. La fruizione di questa nuova realtà digitale permetterà alle aziende, in particolare a Womblab, di creare un’esperienza positiva per l’utente mediante la virtualizzazione dello spazio fisico e l’utilizzo di strumenti tecnologici finalizzati a garantirne l’efficacia. Grazie alla crescente digitalizzazione, perciò, Womblab avrà la possibilità di uscire dalla propria confort zone e di mettere in atto diversi modelli di business applicando nuovi paradigmi di creazione e fruizione dell’evento, in particolare nel Metaverso. Per Womblab si è pensata una strategia di marketing nel Metaverso, centrata sull’attrarre quante più persone possibili, tra medici e specializzandi, invogliati alla partecipazione ai Televascular Games. Verrà creata una sezione apposita nella realtà virtuale caratterizzata da due grandi spazi che potranno ospitare la Competizione e tutti quegli eventi formativi di carattere medico-sanitario, necessari per l’acquisizione dei crediti ECM, che l’Azienda organizza.Questo spazio ingloberà una fascia di persone che sono realmente interessate alla partecipazione ai Televascular Games, come candidati o semplicemente come pubblico. Il Metaverso offre la possibilità di rendere originale, ma soprattutto estremamente realistico tutto ciò che esiste al suo interno, sarebbe quindi utile ed unico svolgere l’Evento all’interno di tale ambiente al fine di assistere alle presentazioni dei vari candidati che esporranno le possibili soluzioni al caso sanitario, a loro dato qualche giorno prima dalla giuria, in prima persona con la possibilità poi di vincere una borsa di studio in America.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/83911