Il turismo virtuale è una tipologia di turismo che non tutti conoscono e proprio a partire da questa dichiarazione è nata la mia idea per la realizzazione della dissertazione finale. L’elaborato è articolato in tre capitoli, una sintesi dei temi affrontati è riportata di seguito. Il primo capitolo tratta delle origini del turismo, come l’uomo ha iniziato a spostarsi e a compiere i suoi primi viaggi. Dopodiché vi è una presentazione delle varie tipologie turistiche che si sono sviluppate nel corso degli anni, a partire da quello enogastronomico, sostenibile, macabro, fino ad arrivare al virtuale. Infine l’ultimo paragrafo tratta del continuo sviluppo delle guide turistiche, da quelle cartacee fino all’utilizzo del QR Code attraverso una scansione da un dispositivo elettronico. Successivamente il secondo capitolo offre una breve analisi sulla nascita dei computer, di internet e dei social media, come hanno cambiato la società e come hanno rivoluzionato il mondo turistico. In seguito si tratta il fenomeno del turismo virtuale spiegando come si è diffuso e attraverso quali mezzi, proponendo inoltre due esempi: un virtual tour offerto dal Museo Egizio di Torino e un’applicazione progettata dalla regione Trentino Alto Adige, ovvero Trentino VR. In conclusione il terzo capitolo presenta una ricerca relativa ad una possibile sostituzione del turismo tradizionale. Il sondaggio ha permesso di avere testimonianze più precise inerenti al fenomeno del turismo virtuale al fine di comprenderne la sua diffusione e utilizzo su larga scala.

Realtà virtuale, un efficace strumento di promozione turistica

ZAPPARDINO, VALERIA
2021/2022

Abstract

Il turismo virtuale è una tipologia di turismo che non tutti conoscono e proprio a partire da questa dichiarazione è nata la mia idea per la realizzazione della dissertazione finale. L’elaborato è articolato in tre capitoli, una sintesi dei temi affrontati è riportata di seguito. Il primo capitolo tratta delle origini del turismo, come l’uomo ha iniziato a spostarsi e a compiere i suoi primi viaggi. Dopodiché vi è una presentazione delle varie tipologie turistiche che si sono sviluppate nel corso degli anni, a partire da quello enogastronomico, sostenibile, macabro, fino ad arrivare al virtuale. Infine l’ultimo paragrafo tratta del continuo sviluppo delle guide turistiche, da quelle cartacee fino all’utilizzo del QR Code attraverso una scansione da un dispositivo elettronico. Successivamente il secondo capitolo offre una breve analisi sulla nascita dei computer, di internet e dei social media, come hanno cambiato la società e come hanno rivoluzionato il mondo turistico. In seguito si tratta il fenomeno del turismo virtuale spiegando come si è diffuso e attraverso quali mezzi, proponendo inoltre due esempi: un virtual tour offerto dal Museo Egizio di Torino e un’applicazione progettata dalla regione Trentino Alto Adige, ovvero Trentino VR. In conclusione il terzo capitolo presenta una ricerca relativa ad una possibile sostituzione del turismo tradizionale. Il sondaggio ha permesso di avere testimonianze più precise inerenti al fenomeno del turismo virtuale al fine di comprenderne la sua diffusione e utilizzo su larga scala.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
934199_zappardino.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.16 MB
Formato Adobe PDF
1.16 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83900