Tourism is one of the most important and profitable economic activities worldwide, representing a significant source of income for many countries. It can be said that the history of tourism has very ancient origins; in fact, it has always been part of the history of man who, driven by various reasons, began to be increasingly itinerant. However, the idea of modern tourism was born in the 19th century, when a real industry of this phenomenon began to take shape, which contributed to making it the complex and dynamic economic sector we know today. In the course of its development, tourism has taken on various facets that have given rise to a multiplicity of 'types of tourism' currently present on the market: cultural tourism, religious tourism, sports tourism, business tourism, cruise tourism, etc. The main topic of this paper is cruise tourism, which, in recent years, has distinguished itself as a fast-growing segment thanks to its ability to adapt its offer to the most diverse demands of consumers, who see cruises as an ideal holiday characterised by the possibility of exploring different destinations in a single itinerary and, at the same time, taking advantage of the wide range of services on board the ships. Moreover, the cruise business is also a potential source of economic growth for the ports of departure and arrival as it greatly contributes to fuelling local tourism economies, fostering city development and the creation of new job opportunities. In this paper, therefore, an attempt will be made to examine the cruise tourism phenomenon with the aim of analysing the impact it has both globally and, more specifically, on the localities and territories involved.
Il turismo è una delle attività economiche più importanti e redditizie a livello mondiale che rappresenta una fonte di reddito significativa per molti Paesi. Si può affermare che la storia del turismo ha origini molto antiche; esso, infatti, ha sempre fatto parte della storia dell’uomo che, spinto da diverse ragioni, ha iniziato ad essere sempre più itinerante. Tuttavia, l’idea di turismo moderno nasce a partire dall’800 ovvero quando inizia a delinearsi una vera e propria industria di questo fenomeno che ha contribuito a renderlo il settore economico, complesso e dinamico che conosciamo oggi. Nel corso del suo sviluppo, il turismo ha assunto diverse sfaccettature che hanno dato vita a una molteplicità di “tipi di turismo” presenti attualmente sul mercato: turismo culturale, turismo religioso, turismo sportivo, turismo di lavoro, turismo crocieristico ecc. L’argomento principale di questo elaborato è il turismo crocieristico, il quale, negli ultimi anni, si è distinto come un segmento in forte crescita grazie alla sua capacità di saper adattare la sua offerta alle più svariate richieste dei consumatori, i quali vedono nelle crociere una vacanza ideale caratterizzata dalla possibilità di esplorare diverse destinazioni in un unico itinerario e, allo stesso tempo, di usufruire della vasta gamma di servizi presenti a bordo delle navi. Inoltre, il business crocieristico rappresenta anche una potenziale fonte di incremento economico per i porti di partenza e di arrivo in quanto contribuisce enormemente ad alimentare le economie turistiche locali, favorendo lo sviluppo della città e la creazione di nuove opportunità lavorative. In questo elaborato, pertanto, si cercherà di prendere in esame il fenomeno del turismo crocieristico con l’obiettivo di analizzare l’impatto che esso ha sia a livello globale che, più nello specifico, sulle località e i territori coinvolti.
Turismo crocieristico: una nuova prospettiva per Taranto
CARUCCI, SILVIA
2021/2022
Abstract
Il turismo è una delle attività economiche più importanti e redditizie a livello mondiale che rappresenta una fonte di reddito significativa per molti Paesi. Si può affermare che la storia del turismo ha origini molto antiche; esso, infatti, ha sempre fatto parte della storia dell’uomo che, spinto da diverse ragioni, ha iniziato ad essere sempre più itinerante. Tuttavia, l’idea di turismo moderno nasce a partire dall’800 ovvero quando inizia a delinearsi una vera e propria industria di questo fenomeno che ha contribuito a renderlo il settore economico, complesso e dinamico che conosciamo oggi. Nel corso del suo sviluppo, il turismo ha assunto diverse sfaccettature che hanno dato vita a una molteplicità di “tipi di turismo” presenti attualmente sul mercato: turismo culturale, turismo religioso, turismo sportivo, turismo di lavoro, turismo crocieristico ecc. L’argomento principale di questo elaborato è il turismo crocieristico, il quale, negli ultimi anni, si è distinto come un segmento in forte crescita grazie alla sua capacità di saper adattare la sua offerta alle più svariate richieste dei consumatori, i quali vedono nelle crociere una vacanza ideale caratterizzata dalla possibilità di esplorare diverse destinazioni in un unico itinerario e, allo stesso tempo, di usufruire della vasta gamma di servizi presenti a bordo delle navi. Inoltre, il business crocieristico rappresenta anche una potenziale fonte di incremento economico per i porti di partenza e di arrivo in quanto contribuisce enormemente ad alimentare le economie turistiche locali, favorendo lo sviluppo della città e la creazione di nuove opportunità lavorative. In questo elaborato, pertanto, si cercherà di prendere in esame il fenomeno del turismo crocieristico con l’obiettivo di analizzare l’impatto che esso ha sia a livello globale che, più nello specifico, sulle località e i territori coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
918190_turismocrocieristicounanuovaprospettivapertaranto.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.09 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.09 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/83890