L'elaborato è volto ad effettuare una panoramica su quelle che sono le principali metodologie di valutazione delle startup. Questa attività è, infatti, particolarmente diversa rispetto alla valutazione di imprese tradizionali effettuate con i metodi classici, seppur questi siano in gran parte alla base delle metodologie che, nel corso degli anni, sono state sviluppate per effettuare tale pratica. La trattazione è suddivisa in tre parti: (1) La prima parte ha il compito di definire il concetto di Startup, proseguendo con una panoramica su quelle che sono le tipologie di Startup presenti sul mercato e quali sono le fasi del ciclo di vita che esse tipicamente affrontano, con le relative caratteristiche e necessità da colmare. (2) La seconda parte è dedicata all'esposizione di quelle che sono le principali metodologie di valutazione delle Startup sviluppate nel corso degli anni, partendo da una breve introduzione focalizzata ad esplicare le metodologie classiche e ponendo particolare attenzione alle limitazioni che esse incorporano in questa attività. In particolare, vengono specificati 3-stage DCF, Venture Capital Method, First Chicago Method, Berkus Method, Risk Factor Summation Method e Payne Scorecard Method. (3) La terza fase è dedicata allo svolgimento pratico di alcune valutazioni effettuate su 3 Startup con notevoli differenze tra di loro con le metodologie prima illustrate. Ogni Startup è valutata con diverse metodologie, così da poter effettuare un confronto tra i risultati ottenuti. Nelle Startup in fase pre-revenues si dimostrano affidabili il Berkus Method e la Payne Scorecard, mentre nelle Startup in stadio più avanzato si dimostra affidabile il VC Method. Tuttavia, non è consigliato l’utilizzo di un singolo metodo nella procedura, ma solo attraverso l’applicazione di più metodologie si può ottenere un risultato attendibile. Particolare rilevanza la assume anche la sensibilità dell’analista, che con la propria esperienza e professionalità gioca un ruolo chiave nel giudizio di valore della Startup.
I metodi di Valutazione delle Startup
GILARDI, LUCA
2021/2022
Abstract
L'elaborato è volto ad effettuare una panoramica su quelle che sono le principali metodologie di valutazione delle startup. Questa attività è, infatti, particolarmente diversa rispetto alla valutazione di imprese tradizionali effettuate con i metodi classici, seppur questi siano in gran parte alla base delle metodologie che, nel corso degli anni, sono state sviluppate per effettuare tale pratica. La trattazione è suddivisa in tre parti: (1) La prima parte ha il compito di definire il concetto di Startup, proseguendo con una panoramica su quelle che sono le tipologie di Startup presenti sul mercato e quali sono le fasi del ciclo di vita che esse tipicamente affrontano, con le relative caratteristiche e necessità da colmare. (2) La seconda parte è dedicata all'esposizione di quelle che sono le principali metodologie di valutazione delle Startup sviluppate nel corso degli anni, partendo da una breve introduzione focalizzata ad esplicare le metodologie classiche e ponendo particolare attenzione alle limitazioni che esse incorporano in questa attività. In particolare, vengono specificati 3-stage DCF, Venture Capital Method, First Chicago Method, Berkus Method, Risk Factor Summation Method e Payne Scorecard Method. (3) La terza fase è dedicata allo svolgimento pratico di alcune valutazioni effettuate su 3 Startup con notevoli differenze tra di loro con le metodologie prima illustrate. Ogni Startup è valutata con diverse metodologie, così da poter effettuare un confronto tra i risultati ottenuti. Nelle Startup in fase pre-revenues si dimostrano affidabili il Berkus Method e la Payne Scorecard, mentre nelle Startup in stadio più avanzato si dimostra affidabile il VC Method. Tuttavia, non è consigliato l’utilizzo di un singolo metodo nella procedura, ma solo attraverso l’applicazione di più metodologie si può ottenere un risultato attendibile. Particolare rilevanza la assume anche la sensibilità dell’analista, che con la propria esperienza e professionalità gioca un ruolo chiave nel giudizio di valore della Startup.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/83865