This thesis aims to address the business model of shipping companies in their cyclical nature, the historical development of the sector and the segments into which it has developed and divided, passing through the economic life of an individual vessel and the ways the maritime financing works, from the advanced shipyards where it is built to the beaches where it will be demolished. Attention will also be placed on the implementation of ESG principles for the protection of the marine environment at an international level and the rights of the workers who sail the oceans every day, with detail on the figure of Angeliki Frangou, chairwoman and key of the governance in question. An analysis of the quality of the maritime investment, both at an entrepreneurial level and from the point of view of the stock market investors, will lead to the final comparison between the other listed companies in the sector, traditionally pure players in the different segments, with the long-term project that the Greek shipowner made of Navios Maritime Partners.
La presente tesi intende affrontare il modello di business delle compagnie di spedizione marittima nella loro ciclicità, lo sviluppo storico del settore ed i segmenti in cui si è sviluppato e diviso, passando attraverso la vita economica di una singola imbarcazione e le modalità in cui avviene il finanziamento marittimo, dagli evoluti cantieri navali in cui è costruita alle spiagge in cui sarà demolita. L'attenzione sarà posta anche sulle implementazioni dei principi ESG per la protezione dell'ambiente marino a livello internazionale e dei diritti dei marinai che ogni giorno solcano gli oceani, con dettaglio sulla figura di Angeliki Frangou, chairwoman e chiave della governance in oggetto. Un'analisi sulla qualità dell'investimento marittimo, sia a livello imprenditoriale che dal punto di vista del mercato azionario porterà al confronto finale tra le altre società quotate del settore, tradizionalmente pure player dei differenti segmenti, con il progetto di lungo termine che l'armatrice greca ha fatto di Navios Maritime Partners.
Angeliki Frangou, la nuova rotta degli spedizionieri quotati: un'analisi di Navios Maritime Partners
NOZZA BIELLI, MARTINO
2021/2022
Abstract
La presente tesi intende affrontare il modello di business delle compagnie di spedizione marittima nella loro ciclicità, lo sviluppo storico del settore ed i segmenti in cui si è sviluppato e diviso, passando attraverso la vita economica di una singola imbarcazione e le modalità in cui avviene il finanziamento marittimo, dagli evoluti cantieri navali in cui è costruita alle spiagge in cui sarà demolita. L'attenzione sarà posta anche sulle implementazioni dei principi ESG per la protezione dell'ambiente marino a livello internazionale e dei diritti dei marinai che ogni giorno solcano gli oceani, con dettaglio sulla figura di Angeliki Frangou, chairwoman e chiave della governance in oggetto. Un'analisi sulla qualità dell'investimento marittimo, sia a livello imprenditoriale che dal punto di vista del mercato azionario porterà al confronto finale tra le altre società quotate del settore, tradizionalmente pure player dei differenti segmenti, con il progetto di lungo termine che l'armatrice greca ha fatto di Navios Maritime Partners. File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
966855_tesinozzabielli.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
11.45 MB
Formato
Adobe PDF
|
11.45 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/83814