Social workers are in close contact with each other's pain, suffering and difficulties but the problems of professionals are not considered. The aim of this study is to find out the main coping style in social workers and students, by investigating the role and influence of variables such as work experience, traineeship and the presence of psychotherapy. In order to answer the research hypotheses, it was necessary to conduct an analysis of the current scientific literature on the topics of stress, well-being, resilience and coping skills. Then, the COPE questionnaire and a form containing general information (e.g. gender, age, possible psychotherapy course) were distributed to the social workers and students. The results indicate positive reinterpretation and growth, planning and use of emotional social support as prevalent coping strategies in vocational educators. The answers highlight a higher percentage of problem-focused strategies in workers than in students, while the influence of psychotherapy and internships require further investigation.
L'educatore professionale è quotidianamente in contatto con il dolore, la sofferenza e le difficoltà dell'altro ma, fin troppo spesso, i problemi di questi professionisti non sono presi in considerazione e, anzi, sono scotomizzati. L'obiettivo di questo studio è quello di rilevare lo stile di coping prevalente negli educatori professionali lavoratori e in formazione, analizzando il ruolo e l'influenza di variabili come l'esperienza lavorativa maturata, lo svolgimento del tirocinio e la presenza di un'eventuale percorso di psicoterapia. Per rispondere alle ipotesi di ricerca si è reso necessario svolgere un'analisi della attuale letteratura scientifica relativa alle tematiche dello stress, del benessere, della resilienza e delle abilità di fronteggiamento. Successivamente è stato selezionato un gruppo di universitari e di professionisti a cui sono stati somministrati il questionario COPE validato da Sica e collaboratori e una scheda contenente informazioni di carattere generale (es. genere, età, durata di un eventuale percorso di psicoterapia). I risultati ottenuti indicano la reinterpretazione positiva e la crescita, la pianificazione e la ricerca di comprensione come strategie di coping prevalenti negli educatori professionali. Le risposte fornite evidenziano una maggior percentuale di strategie problem-focused nei lavoratori rispetto agli studenti, mentre l'influenza del percorso di psicoterapia e dello svolgimento di tirocini richiedono ulteriori approfondimenti.
La figura dell'educatore professionale e le strategie di coping.
OSELLA, GIORGIA
2021/2022
Abstract
L'educatore professionale è quotidianamente in contatto con il dolore, la sofferenza e le difficoltà dell'altro ma, fin troppo spesso, i problemi di questi professionisti non sono presi in considerazione e, anzi, sono scotomizzati. L'obiettivo di questo studio è quello di rilevare lo stile di coping prevalente negli educatori professionali lavoratori e in formazione, analizzando il ruolo e l'influenza di variabili come l'esperienza lavorativa maturata, lo svolgimento del tirocinio e la presenza di un'eventuale percorso di psicoterapia. Per rispondere alle ipotesi di ricerca si è reso necessario svolgere un'analisi della attuale letteratura scientifica relativa alle tematiche dello stress, del benessere, della resilienza e delle abilità di fronteggiamento. Successivamente è stato selezionato un gruppo di universitari e di professionisti a cui sono stati somministrati il questionario COPE validato da Sica e collaboratori e una scheda contenente informazioni di carattere generale (es. genere, età, durata di un eventuale percorso di psicoterapia). I risultati ottenuti indicano la reinterpretazione positiva e la crescita, la pianificazione e la ricerca di comprensione come strategie di coping prevalenti negli educatori professionali. Le risposte fornite evidenziano una maggior percentuale di strategie problem-focused nei lavoratori rispetto agli studenti, mentre l'influenza del percorso di psicoterapia e dello svolgimento di tirocini richiedono ulteriori approfondimenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
930085_versionedefinitivatesileducatoreprofessionaleelestrategiedicopingosellamatr.9300851_1.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
2.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.1 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/83801