This thesis deals with the issue of motivation at work by examining the case of the Communication Office of Reply Digital Experience S.p.a., with which I was able to get in touch during my curricular internship. the thesis is composed of three main chapters: the first chapter is dedicated to a theoretical report that takes into consideration the main theories on Motivation divided into theories based on work content and theories based on processes, the second chapter is dedicated to an introduction on duties of an Internal Communication Office. The third chapter contains the explanation and analysis of the case study examined, with an in-depth analysis of the main innovations implemented and an interview with the Senior Manager Social Network for Reply Digital Experience S.p.a. thanks to which it is possible to understand the real added value of the work of this office through specific examples. For the preparation of this paper, sources in both Italian and English were analyzed, as well as the notions learned during the course and during the curricular internship, for the chapter on the case study I analyzed the main sources from the company portals.

L'elaborato affronta il tema della motivazione sul lavoro prendendo in esame il caso dell'Ufficio di Comunicazione di Reply Digital Experience S.p.a., con il quale ho avuto modo di entrare in contatto durante il mio tirocinio curricolare. la tesi è composta in tre capitoli principali: il primo capitolo è dedicato ad una relazione teorica che prende in considerazione le principali teorie sulla Motivazione divise in teorie basate sui contenuti del lavoro e teorie basate sui processi con un commento sulle principali implicazioni manageriali, il secondo capitolo è dedicato a una introduzione sulle mansioni generiche di un Ufficio di Comunicazione Interna per poter apprezzare e comprendere al meglio le principali innovazioni introdotte da Reply e che verranno approfondite nel capitolo successivo. All'interno del terzo capitolo si trova la spiegazione e l'analisi del caso studio preso in esame, con un approfondimento sulle principali innovazioni messe in atto, divise in attività di knowledge sharing e attività di welfare aziendale e un'intervista al Senior Manager Social Network per Reply Digital Experience S.p.a. grazie al quale si riesce a comprendere il reale valore aggiunto dato dal lavoro di questo ufficio attraverso esempi specifici. Per la stesura di questo elaborato sono state analizzate fonti sia in lingua italiana che in lingua inglese, oltre che le nozioni imparate durante il corso e durante il tirocinio curricolare, per quanto riguarda il capitolo sul caso studio sono state analizzate le fonti principali provenienti dai portali aziendali.

Motivazione sul lavoro: il caso Ufficio Comunicazione Interna di Reply Digital Experience S.p.a.

PANACCIULLI, MARCO
2021/2022

Abstract

L'elaborato affronta il tema della motivazione sul lavoro prendendo in esame il caso dell'Ufficio di Comunicazione di Reply Digital Experience S.p.a., con il quale ho avuto modo di entrare in contatto durante il mio tirocinio curricolare. la tesi è composta in tre capitoli principali: il primo capitolo è dedicato ad una relazione teorica che prende in considerazione le principali teorie sulla Motivazione divise in teorie basate sui contenuti del lavoro e teorie basate sui processi con un commento sulle principali implicazioni manageriali, il secondo capitolo è dedicato a una introduzione sulle mansioni generiche di un Ufficio di Comunicazione Interna per poter apprezzare e comprendere al meglio le principali innovazioni introdotte da Reply e che verranno approfondite nel capitolo successivo. All'interno del terzo capitolo si trova la spiegazione e l'analisi del caso studio preso in esame, con un approfondimento sulle principali innovazioni messe in atto, divise in attività di knowledge sharing e attività di welfare aziendale e un'intervista al Senior Manager Social Network per Reply Digital Experience S.p.a. grazie al quale si riesce a comprendere il reale valore aggiunto dato dal lavoro di questo ufficio attraverso esempi specifici. Per la stesura di questo elaborato sono state analizzate fonti sia in lingua italiana che in lingua inglese, oltre che le nozioni imparate durante il corso e durante il tirocinio curricolare, per quanto riguarda il capitolo sul caso studio sono state analizzate le fonti principali provenienti dai portali aziendali.
ITA
This thesis deals with the issue of motivation at work by examining the case of the Communication Office of Reply Digital Experience S.p.a., with which I was able to get in touch during my curricular internship. the thesis is composed of three main chapters: the first chapter is dedicated to a theoretical report that takes into consideration the main theories on Motivation divided into theories based on work content and theories based on processes, the second chapter is dedicated to an introduction on duties of an Internal Communication Office. The third chapter contains the explanation and analysis of the case study examined, with an in-depth analysis of the main innovations implemented and an interview with the Senior Manager Social Network for Reply Digital Experience S.p.a. thanks to which it is possible to understand the real added value of the work of this office through specific examples. For the preparation of this paper, sources in both Italian and English were analyzed, as well as the notions learned during the course and during the curricular internship, for the chapter on the case study I analyzed the main sources from the company portals.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
926200_tesi_mp.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 941.4 kB
Formato Adobe PDF
941.4 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83773