La tesi ha l’obiettivo di illustrare gli effetti che i post thin-ideal e body positive presenti sui social hanno sul benessere sia fisico che psicologico degli utenti e sul loro rapporto con il corpo, in particolare delle donne. Nel primo capitolo vengono analizzati gli effetti dei post di tipo thin-ideal, che incarnano gli ideali di bellezza imposti dalla società. Partendo da una prospettiva sociologica e approfondendo, grazie all’aiuto di alcune ricerche più empiriche, è emerso che questo tipo di immagini produce un calo del benessere, problemi a livello di interazioni sociali, che possono far scaturire altri tipi di problematiche, tra cui i disordini alimentari. Il secondo capitolo approfondisce e illustra la storia del movimento Body Positive, analizzando anche come questo viene pubblicizzato e mercificato sulle varie piattaforme social e dalle aziende. Nell’ultima parte del capitolo, facendo nuovamente riferimento a ricerche già svolte sul tema, emergono gli aspetti positivi e negativi della visione di questo tipo di post tra gli utenti. Le immagini positive portano una visione e percezione migliore del corpo, ma in tutte le ricerche è emerso che queste producono in ogni caso oggettivazione. Nell’ultimo capitolo viene preso come esempio il caso del profilo instagram “Belle di Faccia”, partendo dalla nascita del profilo, la tesi mostra l’approccio comunicativo utilizzato e come viene affrontato il tema del Body Positive.

Social media e Body Positive: come questi strumenti influenzano il benessere e il rapporto con il corpo.

GILLIO, FEDERICA
2021/2022

Abstract

La tesi ha l’obiettivo di illustrare gli effetti che i post thin-ideal e body positive presenti sui social hanno sul benessere sia fisico che psicologico degli utenti e sul loro rapporto con il corpo, in particolare delle donne. Nel primo capitolo vengono analizzati gli effetti dei post di tipo thin-ideal, che incarnano gli ideali di bellezza imposti dalla società. Partendo da una prospettiva sociologica e approfondendo, grazie all’aiuto di alcune ricerche più empiriche, è emerso che questo tipo di immagini produce un calo del benessere, problemi a livello di interazioni sociali, che possono far scaturire altri tipi di problematiche, tra cui i disordini alimentari. Il secondo capitolo approfondisce e illustra la storia del movimento Body Positive, analizzando anche come questo viene pubblicizzato e mercificato sulle varie piattaforme social e dalle aziende. Nell’ultima parte del capitolo, facendo nuovamente riferimento a ricerche già svolte sul tema, emergono gli aspetti positivi e negativi della visione di questo tipo di post tra gli utenti. Le immagini positive portano una visione e percezione migliore del corpo, ma in tutte le ricerche è emerso che queste producono in ogni caso oggettivazione. Nell’ultimo capitolo viene preso come esempio il caso del profilo instagram “Belle di Faccia”, partendo dalla nascita del profilo, la tesi mostra l’approccio comunicativo utilizzato e come viene affrontato il tema del Body Positive.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83620