This study aims to provide an overview of the existing scientific literature on the use of social robots as a support tool for the development of social skills in children with DSA. A systematic review of 3 researches published in the last 10 years was conducted, in order to identify the main robot models used, the types of intervention and the outcomes obtained. The results of this review allow to evaluate the effectiveness of social robots in improving the skills of children with autism, to identify the areas of research still open and to provide suggestions for future lines of development in this area.

Questo studio ha l’obiettivo di fornire una panoramica della letteratura scientifica esistente sull’utilizzo dei robot sociali come strumento di supporto per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con DSA. È stata condotta una revisione sistematica di 3 ricerche pubblicate negli ultimi 10 anni, al fine di identificare i principali modelli di robot utilizzati, le tipologie di intervento e gli esiti ottenuti. I risultati di questa revisione consentono di valutare l’efficacia dei robot sociali nel migliorare le abilità dei bambini con autismo, di individuare le aree di ricerca ancora aperte e di fornire indicazioni per future linee di sviluppo in questo campo.

Robot e autismo: l'impatto dei robot sociali sulla vita dei bambini autistici

MANTOVANI, ALESSIA
2023/2024

Abstract

Questo studio ha l’obiettivo di fornire una panoramica della letteratura scientifica esistente sull’utilizzo dei robot sociali come strumento di supporto per lo sviluppo delle abilità sociali nei bambini con DSA. È stata condotta una revisione sistematica di 3 ricerche pubblicate negli ultimi 10 anni, al fine di identificare i principali modelli di robot utilizzati, le tipologie di intervento e gli esiti ottenuti. I risultati di questa revisione consentono di valutare l’efficacia dei robot sociali nel migliorare le abilità dei bambini con autismo, di individuare le aree di ricerca ancora aperte e di fornire indicazioni per future linee di sviluppo in questo campo.
Robots and autism: the impact of social robots on autistic children's life
This study aims to provide an overview of the existing scientific literature on the use of social robots as a support tool for the development of social skills in children with DSA. A systematic review of 3 researches published in the last 10 years was conducted, in order to identify the main robot models used, the types of intervention and the outcomes obtained. The results of this review allow to evaluate the effectiveness of social robots in improving the skills of children with autism, to identify the areas of research still open and to provide suggestions for future lines of development in this area.
Non autorizzo consultazione esterna dell'elaborato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi robotica educativa Pdf.pdf

non disponibili

Descrizione: Tesi di laurea triennale sull'utilizzo dei robot sociali per il miglioramento delle social skills nei bambini autistici
Dimensione 522.82 kB
Formato Adobe PDF
522.82 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/8339