The research carried out analyzes the world of Match analysis, and in particular in a facet of it in the field of communication, directed specifically at team sports despite the fact that Match analysis is now done in all kinds of sports. When referring to this particular aspect of sports training methodology, relevant information and data processing must be considered key factors. The purpose of the research, therefore, is to obtain, in the context of Match analysis, the best methods and forms of communication that a coach can use, in order to obtain the best understanding of the extrapolated data, from the players that make up the team. The study carried out, took into consideration the scientific literature on the subject and the direct contributions of experienced analysts through conferences and interviews. It aims to exemplify the difficulties that arise from the ever-increasing volume of data. In particular, it demonstrates that Big Data in sports can be problematic in drawing conclusions and providing data-driven recommendations to inform sports training and competition.
La ricerca effettuata analizza il mondo della Match analisi, ed in particolare in una sua sfaccettatura in ambito comunicativo, indirizzata nello specifico agli sport di squadra nonostante la Match analisi venga fatta ormai in ogni tipo di sport. Quando ci si riferisce a questo particolare aspetto della metodologia dell’allenamento sportivo, l’informazione e l’elaborazione dei dati pertinenti, devono essere considerati fattori chiave. Lo scopo della ricerca, dunque, è quello di ottenere, nel contesto della Match analisi, i migliori metodi e forme di comunicazione che un allenatore può utilizzare, al fine di ottenere la migliore comprensione dei dati estrapolati, da parte dei dei giocatori che compongono il team. Lo studio effettuato, ha preso in considerazione la letteratura scientifica sull'argomento e i contributi diretti di analisti esperti attraverso conferenze e interviste. L'obiettivo è quello di esemplificare le difficoltà che derivano dal volume sempre crescente di dati. In particolare, dimostra che i Big Data nello sport possono essere problematici nel trarre conclusioni e fornire raccomandazioni basate sui dati per informare l'allenamento e la competizione sportiva.
Metodi di comunicazione e Match Analysis
BISTAGNINO, DAVIDE
2023/2024
Abstract
La ricerca effettuata analizza il mondo della Match analisi, ed in particolare in una sua sfaccettatura in ambito comunicativo, indirizzata nello specifico agli sport di squadra nonostante la Match analisi venga fatta ormai in ogni tipo di sport. Quando ci si riferisce a questo particolare aspetto della metodologia dell’allenamento sportivo, l’informazione e l’elaborazione dei dati pertinenti, devono essere considerati fattori chiave. Lo scopo della ricerca, dunque, è quello di ottenere, nel contesto della Match analisi, i migliori metodi e forme di comunicazione che un allenatore può utilizzare, al fine di ottenere la migliore comprensione dei dati estrapolati, da parte dei dei giocatori che compongono il team. Lo studio effettuato, ha preso in considerazione la letteratura scientifica sull'argomento e i contributi diretti di analisti esperti attraverso conferenze e interviste. L'obiettivo è quello di esemplificare le difficoltà che derivano dal volume sempre crescente di dati. In particolare, dimostra che i Big Data nello sport possono essere problematici nel trarre conclusioni e fornire raccomandazioni basate sui dati per informare l'allenamento e la competizione sportiva.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elaborato di tesi L-22 Bistagnino Davide.pdf
non disponibili
Dimensione
373.92 kB
Formato
Adobe PDF
|
373.92 kB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/8337