In the last decades new procedures and regulations have been developping to protect and promote the children rights thanks to a new conception of the child in the legislative scenarios: from object of protection to subject with rights..The following dissertation analyzes families and minors rights in the international, european and national contexts. It focuses on the principles contained in the articles 2, 3, 29, 30, and 31 of the Italian Constitution and on the affirmation of the superior interest of the child in the subjects that concern him. This work also considers the practices of Professionals in preventing the institutionalization and the separation of the child through the knowledge sharing in legal and social fields. The Intervention Program for the Prevention of Institutionalization (P.I.P.P.I.) is finally presented as an example of methodology and a tool to develop projects supporting the parenting skills of the troubled families.

Negli ultimi decenni si sono sviluppati nuovi procedimenti e normative per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini grazie al cambiamento della concezione del minore negli scenari legislativi. Egli, infatti, è passato da essere oggetto di sola protezione a soggetto portatore di diritti. Tale elaborato analizza i diritti della famiglia e dei minori nel contesto internazionale, europeo e nazionale. In particolare si focalizza sui principi presenti negli articoli 2, 3, 29, 30 e 31 della Costituzione italiana e sull’ affermazione del superiore interesse del bambino nei temi che lo riguardano. Si è inoltre ragionato sulle prassi dei professionisti nel prevenire l’istituzionalizzazione e l’allontanamento del bambino attraverso la condivisione dei saperi nell’ambito giuridico e in quello sociale. Si è illustrato, infine, il Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) come esempio di metodologia e di strumento per sviluppare progetti di sostegno alle capacità genitoriali di famiglie in difficoltà.

I diritti dei bambini nel caso di allontanamento dalla famiglia d’origine.

BARBERIS, MARTINA
2021/2022

Abstract

Negli ultimi decenni si sono sviluppati nuovi procedimenti e normative per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini grazie al cambiamento della concezione del minore negli scenari legislativi. Egli, infatti, è passato da essere oggetto di sola protezione a soggetto portatore di diritti. Tale elaborato analizza i diritti della famiglia e dei minori nel contesto internazionale, europeo e nazionale. In particolare si focalizza sui principi presenti negli articoli 2, 3, 29, 30 e 31 della Costituzione italiana e sull’ affermazione del superiore interesse del bambino nei temi che lo riguardano. Si è inoltre ragionato sulle prassi dei professionisti nel prevenire l’istituzionalizzazione e l’allontanamento del bambino attraverso la condivisione dei saperi nell’ambito giuridico e in quello sociale. Si è illustrato, infine, il Programma di Interventi per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) come esempio di metodologia e di strumento per sviluppare progetti di sostegno alle capacità genitoriali di famiglie in difficoltà.
ITA
In the last decades new procedures and regulations have been developping to protect and promote the children rights thanks to a new conception of the child in the legislative scenarios: from object of protection to subject with rights..The following dissertation analyzes families and minors rights in the international, european and national contexts. It focuses on the principles contained in the articles 2, 3, 29, 30, and 31 of the Italian Constitution and on the affirmation of the superior interest of the child in the subjects that concern him. This work also considers the practices of Professionals in preventing the institutionalization and the separation of the child through the knowledge sharing in legal and social fields. The Intervention Program for the Prevention of Institutionalization (P.I.P.P.I.) is finally presented as an example of methodology and a tool to develop projects supporting the parenting skills of the troubled families.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
804577_tesibarberis.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83333