In the past, the budget financing system was based on tax levies affecting the production of coal and steel, moving to one characterized by traditional own resources (agricultural levies and customs duties) and then reaching a dependence on contributions (VAT and GNI) of individual Member States. The balance of the financial system has often been threatened by conflicts between Parliament and the Council, which have contributed to the growing need for financial planning in line with the resources available and the objectives to be pursued; precisely implemented with the Multiannual Financial Framework. With the crisis of the budget financing system came numerous vain attempts at reform. Only in 2013, thanks to the push of the European Parliament, it was decided to provide individual states with their own fiscal resources to achieve financial autonomy. With the introduction of a European tax system, however, there is an increasingly noticeable compression of the taxpayer's rights in favor of the financial interest. Taking advantage of the health emergency, the Commission took advantage of it to reform the own resources system through the establishment of a fund with the Next Generation EU program, helping the sectors most affected by the crisis due to Covid-19. In this context, therefore, it is necessary to identify a basket of new own resources which will be used to repay the debts incurred.

In passato il sistema di finanziamento del bilancio era basato sui prelievi fiscali che colpivano la produzione di carbone e acciaio, passando ad uno caratterizzato dalle risorse proprie tradizionali (prelievi agricoli e dazi doganali) per poi giungere ad una dipendenza dai contributi (IVA e RNL) dei singoli Stati membri. L’equilibrio del sistema finanziario è stato spesso minacciato dai conflitti tra Parlamento e Consiglio, i quali hanno contribuito alla crescente necessità di una programmazione finanziaria in linea con le risorse disponibili e gli obiettivi da perseguire; attuata appunto con il Quadro Finanziario Pluriennale. Con la crisi del sistema di finanziamento del bilancio si videro numerosi vani tentativi di riforma. Solo nel 2013, grazie alla spinta del Parlamento europeo, si pensò di dotare i singoli Stati di risorse proprie fiscali per raggiungere l’autonomia finanziaria. Con l’introduzione di un sistema fiscale europeo, però, si nota sempre più una compressione dei diritti del contribuente in favore dell’interesse finanziario. Sfruttando l’emergenza sanitaria, la Commissione, ne approfittò per riformare il sistema delle risorse proprie attraverso l’istituzione di un fondo con il programma Next Generation EU, aiutando i settori più colpiti dalla crisi dovuta al Covid-19. In questo quadro occorre, dunque, individuare un paniere di nuove risorse proprie le quali saranno destinate al rimborso dei debiti contratti.

Riassunto ragionato de "Le risorse proprie nella finanza pubblica europea" di Claudio Sciancalepore

BOLOGNA, ALESSIA
2021/2022

Abstract

In passato il sistema di finanziamento del bilancio era basato sui prelievi fiscali che colpivano la produzione di carbone e acciaio, passando ad uno caratterizzato dalle risorse proprie tradizionali (prelievi agricoli e dazi doganali) per poi giungere ad una dipendenza dai contributi (IVA e RNL) dei singoli Stati membri. L’equilibrio del sistema finanziario è stato spesso minacciato dai conflitti tra Parlamento e Consiglio, i quali hanno contribuito alla crescente necessità di una programmazione finanziaria in linea con le risorse disponibili e gli obiettivi da perseguire; attuata appunto con il Quadro Finanziario Pluriennale. Con la crisi del sistema di finanziamento del bilancio si videro numerosi vani tentativi di riforma. Solo nel 2013, grazie alla spinta del Parlamento europeo, si pensò di dotare i singoli Stati di risorse proprie fiscali per raggiungere l’autonomia finanziaria. Con l’introduzione di un sistema fiscale europeo, però, si nota sempre più una compressione dei diritti del contribuente in favore dell’interesse finanziario. Sfruttando l’emergenza sanitaria, la Commissione, ne approfittò per riformare il sistema delle risorse proprie attraverso l’istituzione di un fondo con il programma Next Generation EU, aiutando i settori più colpiti dalla crisi dovuta al Covid-19. In questo quadro occorre, dunque, individuare un paniere di nuove risorse proprie le quali saranno destinate al rimborso dei debiti contratti.
ITA
In the past, the budget financing system was based on tax levies affecting the production of coal and steel, moving to one characterized by traditional own resources (agricultural levies and customs duties) and then reaching a dependence on contributions (VAT and GNI) of individual Member States. The balance of the financial system has often been threatened by conflicts between Parliament and the Council, which have contributed to the growing need for financial planning in line with the resources available and the objectives to be pursued; precisely implemented with the Multiannual Financial Framework. With the crisis of the budget financing system came numerous vain attempts at reform. Only in 2013, thanks to the push of the European Parliament, it was decided to provide individual states with their own fiscal resources to achieve financial autonomy. With the introduction of a European tax system, however, there is an increasingly noticeable compression of the taxpayer's rights in favor of the financial interest. Taking advantage of the health emergency, the Commission took advantage of it to reform the own resources system through the establishment of a fund with the Next Generation EU program, helping the sectors most affected by the crisis due to Covid-19. In this context, therefore, it is necessary to identify a basket of new own resources which will be used to repay the debts incurred.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
891562_tesibologna.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 688.74 kB
Formato Adobe PDF
688.74 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83329