A seguito dei livelli record di operazioni straordinarie avvenute nel corso del 2021 si è voluto illustrare ed analizzare il principio contabile internazionale competente, vale a dire l’IFRS 3 rubricato Business Combination. Dopo un rapido cenno storico relativo a suddetto principio si procede con l’illustrazione dettagliata delle quattro fasi principali: individuazione dell’acquirente, della data di acquisizione, individuazione e valutazione delle attività identificabili acquisite, delle passività identificabili assunte ed interessenze di minoranza, e la determinazione dell’avviamento. Nella seconda parte dell’elaborato viene analizzato il caso della società italiana Barilla, la quale nel corso del 2021 ha effettuato due operazioni di acquisizione, incorporando la start-up Pasta Evangelists Ltd, ed il business Catelli dry pasta. Queste due operazioni sono state esaminate sotto un’ottica strategica, illustrando le ragioni per cui Barilla ha deciso di estendere la propria presenza proprio nel mercato inglese e canadese tramite un’analisi comparata del settore della pasta con il mercato globale e quello a noi più familiare, ovvero quello italiano. Inoltre, attraverso la determinazione degli indici finanziari, patrimoniali e di redditività di Barilla pre e post-acquisizione negli anni 2020 e 2021, si è potuto valutare come tali operazioni di Business Combination abbiano influito sul bilancio dell’azienda; questo bilancio è stato comparato con quello di alcuni tra i più influenti competitors di tale settore. Infine, è stata esaminata la strategia di marketing attuata da Barilla.

Le Business Combination: il caso Barilla

PONZIO, GIORGIA ANTONIETTA
2021/2022

Abstract

A seguito dei livelli record di operazioni straordinarie avvenute nel corso del 2021 si è voluto illustrare ed analizzare il principio contabile internazionale competente, vale a dire l’IFRS 3 rubricato Business Combination. Dopo un rapido cenno storico relativo a suddetto principio si procede con l’illustrazione dettagliata delle quattro fasi principali: individuazione dell’acquirente, della data di acquisizione, individuazione e valutazione delle attività identificabili acquisite, delle passività identificabili assunte ed interessenze di minoranza, e la determinazione dell’avviamento. Nella seconda parte dell’elaborato viene analizzato il caso della società italiana Barilla, la quale nel corso del 2021 ha effettuato due operazioni di acquisizione, incorporando la start-up Pasta Evangelists Ltd, ed il business Catelli dry pasta. Queste due operazioni sono state esaminate sotto un’ottica strategica, illustrando le ragioni per cui Barilla ha deciso di estendere la propria presenza proprio nel mercato inglese e canadese tramite un’analisi comparata del settore della pasta con il mercato globale e quello a noi più familiare, ovvero quello italiano. Inoltre, attraverso la determinazione degli indici finanziari, patrimoniali e di redditività di Barilla pre e post-acquisizione negli anni 2020 e 2021, si è potuto valutare come tali operazioni di Business Combination abbiano influito sul bilancio dell’azienda; questo bilancio è stato comparato con quello di alcuni tra i più influenti competitors di tale settore. Infine, è stata esaminata la strategia di marketing attuata da Barilla.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
863019_ponzio_tesicompleta.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.17 MB
Formato Adobe PDF
3.17 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83324