L’autenticità è un valore fondamentale per la generazione Z. Tra i fattori che hanno portato Instagram ad avere successo nella sua fase iniziale c’è sicuramente l’immediatezza, oggi quasi svanita per lasciare posto a contenuti vetrina sia di influencer e aziende, sia di utenti che cercano visibilità. È così che sono nati degli escamotage, come il Finsta (o fake Instagram), per riappropriarsi di uno spazio personale e autentico, a volte buffo, da condividere soltanto con gli amici più stretti. Tuttavia, non sono stati sufficienti ad evitare lo scoppio di una vera e propria protesta, diffusa con lo slogan “Make Instagram Instagram again”, tradottasi poi in una petizione allo scopo di interrompere gli aggiornamenti che rendono il social network sempre più sterile e simile ad altre piattaforme. Il malcontento degli utenti di Instagram è stato ciò che ha innescato il boom di BeReal, che si descrive come la prima piattaforma imprevedibile e spontanea in cui tutti sono sullo stesso piano e non devono fare altro che condividere la vita reale. A fronte della possibilità di essere sé stessi senza filtri, BeReal non è comunque esente da questioni spinose che potrebbero determinarne il fallimento. Lo scopo della ricerca è indagare, tramite questionario, quanto la percezione della perdita di autenticità sia rilevante nella scelta di prediligere altre piattaforme.
Make Social Media Authentic Again: il tema della presentazione autentica da Instagram a BeReal
SPADEA, MARTINA
2021/2022
Abstract
L’autenticità è un valore fondamentale per la generazione Z. Tra i fattori che hanno portato Instagram ad avere successo nella sua fase iniziale c’è sicuramente l’immediatezza, oggi quasi svanita per lasciare posto a contenuti vetrina sia di influencer e aziende, sia di utenti che cercano visibilità. È così che sono nati degli escamotage, come il Finsta (o fake Instagram), per riappropriarsi di uno spazio personale e autentico, a volte buffo, da condividere soltanto con gli amici più stretti. Tuttavia, non sono stati sufficienti ad evitare lo scoppio di una vera e propria protesta, diffusa con lo slogan “Make Instagram Instagram again”, tradottasi poi in una petizione allo scopo di interrompere gli aggiornamenti che rendono il social network sempre più sterile e simile ad altre piattaforme. Il malcontento degli utenti di Instagram è stato ciò che ha innescato il boom di BeReal, che si descrive come la prima piattaforma imprevedibile e spontanea in cui tutti sono sullo stesso piano e non devono fare altro che condividere la vita reale. A fronte della possibilità di essere sé stessi senza filtri, BeReal non è comunque esente da questioni spinose che potrebbero determinarne il fallimento. Lo scopo della ricerca è indagare, tramite questionario, quanto la percezione della perdita di autenticità sia rilevante nella scelta di prediligere altre piattaforme.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925916_tesispadea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
4.49 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.49 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/83320