Joseph a. Schumpeter; nel 1912 con la “Teoria dello sviluppo economico” ha definito l’innovazione e lo sviluppo come un “fenomeno distinto, estraneo a quello che può̀ essere osservato nel flusso circolare e nella tendenza verso l’equilibrio. Potremmo definire con certezza che l’innovazione ha un ruolo determinante nel mutamento industriale. Attraverso le differenze d’innovazione, si creeranno con il passar del tempo, i vantaggi competitivi tra le imprese, le differenze di successo e successivamente le differenze di fatturato, le imprese che innovano quindi, hanno una grande responsabilità verso il benessere sociale. Innovare non è solo avere le migliori tecnologie o i migliori prodotti, ma è anche saper cogliere i segnali dell'ambiente che indicano le minacce e le opportunità. Solo così l'impresa può definire una strategia per applicare il cambiamento in modo efficace. Innovazione è la parola d'ordine per qualsiasi azienda che voglia continuare a prosperare. Ma la gestione dell'innovazione non è un compito semplice; richiede l'utilizzo di risorse di marketing, la focalizzazione sui clienti, sulla catena di fornitura e la collaborazione con altre imprese. In questo elaborato, definiremo le varie forme di innovazione, nello specifico analizzeremo la creazione di un nuovo prodotto/servizio. Nella seconda parte, verranno descritti gli “schemi” e le metodologie più usate, per eliminare o quanto meno ridurre la possibilità di fallimento in un nuovo prodotto/servizio. Ho scelto di approfondire l’innovazione del settore turistico e come quest’ultimo stia mutando nel tempo; definendo il nuovo target di turisti (Turismo 4.0) e quali sono le scelte che il mercato ha deciso di attuare per adattarsi a tale mutamento. Nell’ultima parte, prenderemo in esame il caso Itria; una realtà che opera nel settore turistico con cui ho avuto il piacere di collaborare. Seguiremo tutto il processo di creazione, validazione dell’idea e attuazione in una realtà giovane, dinamica e innovativa.

IL LANCIO DI UN NUOVO PRODOTTO/SERVIZIO: IL CASO ITRIA

VINCI, ROCCO
2021/2022

Abstract

Joseph a. Schumpeter; nel 1912 con la “Teoria dello sviluppo economico” ha definito l’innovazione e lo sviluppo come un “fenomeno distinto, estraneo a quello che può̀ essere osservato nel flusso circolare e nella tendenza verso l’equilibrio. Potremmo definire con certezza che l’innovazione ha un ruolo determinante nel mutamento industriale. Attraverso le differenze d’innovazione, si creeranno con il passar del tempo, i vantaggi competitivi tra le imprese, le differenze di successo e successivamente le differenze di fatturato, le imprese che innovano quindi, hanno una grande responsabilità verso il benessere sociale. Innovare non è solo avere le migliori tecnologie o i migliori prodotti, ma è anche saper cogliere i segnali dell'ambiente che indicano le minacce e le opportunità. Solo così l'impresa può definire una strategia per applicare il cambiamento in modo efficace. Innovazione è la parola d'ordine per qualsiasi azienda che voglia continuare a prosperare. Ma la gestione dell'innovazione non è un compito semplice; richiede l'utilizzo di risorse di marketing, la focalizzazione sui clienti, sulla catena di fornitura e la collaborazione con altre imprese. In questo elaborato, definiremo le varie forme di innovazione, nello specifico analizzeremo la creazione di un nuovo prodotto/servizio. Nella seconda parte, verranno descritti gli “schemi” e le metodologie più usate, per eliminare o quanto meno ridurre la possibilità di fallimento in un nuovo prodotto/servizio. Ho scelto di approfondire l’innovazione del settore turistico e come quest’ultimo stia mutando nel tempo; definendo il nuovo target di turisti (Turismo 4.0) e quali sono le scelte che il mercato ha deciso di attuare per adattarsi a tale mutamento. Nell’ultima parte, prenderemo in esame il caso Itria; una realtà che opera nel settore turistico con cui ho avuto il piacere di collaborare. Seguiremo tutto il processo di creazione, validazione dell’idea e attuazione in una realtà giovane, dinamica e innovativa.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
966857_tesir.v.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 3.4 MB
Formato Adobe PDF
3.4 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83304