The thesis deals with the topic of "siblings", a term known and used to indicate brothers and sisters of people with disabilities. The analysis of the subject in question is developed in conjunction with themes attached to it as disability, family, relationships and fraternal ties. Initially, a space is dedicated to clarify the reference terminology, to deepen the concept of "disability", as it has been modified over time by referring also to normative sources. Subsequently, through references to theoretical contributions of scholars who have analyzed the subject over the years, the topic of the family and its development is treated in relation to disability. The thesis continues in the treatment of the fraternal bond from the point of view of a "sibling", it is examined the various aspects and implications that can arise from a fraternal relationship, considering the variables that contribute to the construction of the relationship between brothers. The thesis proceeds with the presentation of interviews to adult "siblings", with the aim of reporting concrete experiences and to reflect on the possible conformity or disagreement with theories analyzed and cited during the thesis. In conclusion, the theme of support for "siblings", from the genesis of the forms of support dedicated to them, to the types of intervention and professionals involved is treated.
Nell’elaborato viene trattato il tema dei “siblings”, termine noto ed utilizzato per indicare i fratelli e le sorelle di persone con disabilità. L’analisi dell’argomento in questione si sviluppa in concomitanza con tematiche ad esso annesse come disabilità, famiglia, relazioni e legame fraterno. Inizialmente, viene dedicato uno spazio volto a chiarire la terminologia di riferimento, ad approfondire il concetto di “disabilità”, come quest’ultimo è stato modificato nel corso del tempo facendo riferimento anche a fonti normative. Successivamente, attraverso riferimenti a contributi teorici di studiosi che negli anni hanno analizzato la tematica, è stato trattato l’argomento della famiglia e del suo sviluppo ma in relazione alla disabilità. L’elaborato prosegue nella trattazione del legame fraterno dal punto di vista di un “sibling”, per cui si vedono presi in esame i vari aspetti e implicazioni che possono derivare da una relazione fraterna, tenendo in considerazione le variabili che contribuiscono alla costruzione di quest'ultima. La tesi procede con la presentazione di interviste sottoposte a “siblings” adulti, sia con l’obiettivo di riportare esperienze concrete, sia per riflettere sull’eventuale conformità o discordanza con teorie analizzate e citate nel corso dell’elaborato. In conclusione, viene trattata la tematica del sostegno ai “siblings”, dalla genesi delle forme di supporto a loro dedicate, alle tipologie d’intervento e professionisti coinvolti.
Siblings, fratelli e sorelle di persone con disabilità: famiglia, relazioni e legame fraterno
GIOVARA, ISABELLA
2023/2024
Abstract
Nell’elaborato viene trattato il tema dei “siblings”, termine noto ed utilizzato per indicare i fratelli e le sorelle di persone con disabilità. L’analisi dell’argomento in questione si sviluppa in concomitanza con tematiche ad esso annesse come disabilità, famiglia, relazioni e legame fraterno. Inizialmente, viene dedicato uno spazio volto a chiarire la terminologia di riferimento, ad approfondire il concetto di “disabilità”, come quest’ultimo è stato modificato nel corso del tempo facendo riferimento anche a fonti normative. Successivamente, attraverso riferimenti a contributi teorici di studiosi che negli anni hanno analizzato la tematica, è stato trattato l’argomento della famiglia e del suo sviluppo ma in relazione alla disabilità. L’elaborato prosegue nella trattazione del legame fraterno dal punto di vista di un “sibling”, per cui si vedono presi in esame i vari aspetti e implicazioni che possono derivare da una relazione fraterna, tenendo in considerazione le variabili che contribuiscono alla costruzione di quest'ultima. La tesi procede con la presentazione di interviste sottoposte a “siblings” adulti, sia con l’obiettivo di riportare esperienze concrete, sia per riflettere sull’eventuale conformità o discordanza con teorie analizzate e citate nel corso dell’elaborato. In conclusione, viene trattata la tematica del sostegno ai “siblings”, dalla genesi delle forme di supporto a loro dedicate, alle tipologie d’intervento e professionisti coinvolti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8324