The Museum of Anthropology and Ethnography of Turin (MAET) is a typical example of university museum established to support and promote the research of collaborators who used to attend it. Founded on the initiative of Giovanni Marro in 1926, the Museum has been closed for more than thirty years: this fact impeded the promotion of the collections, and contributed to the loss of knowledge and information. When it was moved to Palazzo degli Istituti Anatomici and the director changed in 2017, a study on its whole heritage – very heterogeneous both in terms of origins and type of items – has been launched. The Museum has also been supported by its participation to exhibitions or specific research projects. In particular, this dissertation aims to present researches which have been carried out on a group of objects from Nuristan and the areas around Afghanistan: a work which has allowed to undertake a study on the contexts of production, explaining ways of realization and use of the artifacts. The collection includes some clothes and fabrics of various weaving and a series of wooden containers of daily use, referable to the Kafir societies of the Hindu Kush/Karakorum for manufacture and decoration.

Il Museo di Antropologia ed Etnografia di Torino (MAET) rappresenta un classico esempio di museo universitario fondato per sostenere e promuovere la ricerca dei collaboratori che lo frequentavano. Nato per iniziativa di Giovanni Marro nel 1926, il MAET è chiuso al pubblico da più di trenta anni e questa inaccessibilità ha contribuito sia a una mancata valorizzazione delle collezioni sia alla dispersione di molte informazioni che lo riguardano. In occasione del suo trasferimento al Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino e del cambio di direzione nel 2017 – che ha visto per la prima volta nella storia del museo un’antropologa culturale a prenderne le redini –, il MAET ha avviato uno studio sull’intero patrimonio, molto eterogeneo per provenienza e tipologia, favorito anche dalla partecipazione a eventi espositivi e a specifici progetti museali. In particolare, questa tesi vuole restituire le ricerche realizzate su un nucleo di oggetti provenienti dal Nuristan e dalle aree limitrofe all’Afghanistan, che hanno permesso di intraprendere uno studio sui contesti di produzione e sulle modalità di realizzazione e utilizzo dei manufatti. La collezione comprende alcuni vestiti e stoffe di tessitura varia e una serie di contenitori lignei di uso quotidiano attribuibili, per manifattura e decorazione, alle società kafire del Hindu Kush/Karakorum.

Senza veli. La collezione nuristana del Museo di Antropologia ed Etnografia di Torino

PORRETTI, STEFANO
2021/2022

Abstract

Il Museo di Antropologia ed Etnografia di Torino (MAET) rappresenta un classico esempio di museo universitario fondato per sostenere e promuovere la ricerca dei collaboratori che lo frequentavano. Nato per iniziativa di Giovanni Marro nel 1926, il MAET è chiuso al pubblico da più di trenta anni e questa inaccessibilità ha contribuito sia a una mancata valorizzazione delle collezioni sia alla dispersione di molte informazioni che lo riguardano. In occasione del suo trasferimento al Palazzo degli Istituti Anatomici di Torino e del cambio di direzione nel 2017 – che ha visto per la prima volta nella storia del museo un’antropologa culturale a prenderne le redini –, il MAET ha avviato uno studio sull’intero patrimonio, molto eterogeneo per provenienza e tipologia, favorito anche dalla partecipazione a eventi espositivi e a specifici progetti museali. In particolare, questa tesi vuole restituire le ricerche realizzate su un nucleo di oggetti provenienti dal Nuristan e dalle aree limitrofe all’Afghanistan, che hanno permesso di intraprendere uno studio sui contesti di produzione e sulle modalità di realizzazione e utilizzo dei manufatti. La collezione comprende alcuni vestiti e stoffe di tessitura varia e una serie di contenitori lignei di uso quotidiano attribuibili, per manifattura e decorazione, alle società kafire del Hindu Kush/Karakorum.
ITA
The Museum of Anthropology and Ethnography of Turin (MAET) is a typical example of university museum established to support and promote the research of collaborators who used to attend it. Founded on the initiative of Giovanni Marro in 1926, the Museum has been closed for more than thirty years: this fact impeded the promotion of the collections, and contributed to the loss of knowledge and information. When it was moved to Palazzo degli Istituti Anatomici and the director changed in 2017, a study on its whole heritage – very heterogeneous both in terms of origins and type of items – has been launched. The Museum has also been supported by its participation to exhibitions or specific research projects. In particular, this dissertation aims to present researches which have been carried out on a group of objects from Nuristan and the areas around Afghanistan: a work which has allowed to undertake a study on the contexts of production, explaining ways of realization and use of the artifacts. The collection includes some clothes and fabrics of various weaving and a series of wooden containers of daily use, referable to the Kafir societies of the Hindu Kush/Karakorum for manufacture and decoration.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
853822_stefano_porretti_tesi_magistrale_ace.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 86.23 MB
Formato Adobe PDF
86.23 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83221