L’obiettivo del presente elaborato è fornire un’analisi dell’industria del trasporto aereo, approfondendo successivamente il mercato italiano e le crisi che hanno colpito le aviolinee nazionali. Nel primo capitolo verrà analizzato il settore del trasporto aereo dal secondo dopoguerra ad oggi, soffermandosi sull’avvento della liberalizzazione e come quest’ultima ha modificato il mercato. Verrà inoltre effettuata un’analisi del settore mediante il modello delle 5 forze competitive di Porter. Nel secondo capitolo verranno analizzate le principali crisi che hanno colpito due compagnie aeree italiane rilevanti nei giorni nostri: Alitalia ed Air Italy. Per ognuna, dopo averne illustrato la storia, verranno analizzati, in linea generale, i dissesti, cercando di capire come si è arrivati alla crisi e cosa questo ha comportato. Nel terzo capitolo verranno illustrate le conseguenze delle crisi. In particolare, come lo Stato italiano ha gestito l’ultima amministrazione straordinaria di Alitalia, alla quale è subentrata la nuova compagnia aerea di bandiera ITA Airways (paragrafo primo), e, al contrario, come Air Italy viva ancora una situazione di stallo a seguito della liquidazione in bonis deliberata dagli azionisti (paragrafo secondo).
ANALISI DEL SETTORE DEL TRASPORTO AEREO E DELLE CRISI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL MERCATO ITALIANO
FORTUNATO, ANDREA
2021/2022
Abstract
L’obiettivo del presente elaborato è fornire un’analisi dell’industria del trasporto aereo, approfondendo successivamente il mercato italiano e le crisi che hanno colpito le aviolinee nazionali. Nel primo capitolo verrà analizzato il settore del trasporto aereo dal secondo dopoguerra ad oggi, soffermandosi sull’avvento della liberalizzazione e come quest’ultima ha modificato il mercato. Verrà inoltre effettuata un’analisi del settore mediante il modello delle 5 forze competitive di Porter. Nel secondo capitolo verranno analizzate le principali crisi che hanno colpito due compagnie aeree italiane rilevanti nei giorni nostri: Alitalia ed Air Italy. Per ognuna, dopo averne illustrato la storia, verranno analizzati, in linea generale, i dissesti, cercando di capire come si è arrivati alla crisi e cosa questo ha comportato. Nel terzo capitolo verranno illustrate le conseguenze delle crisi. In particolare, come lo Stato italiano ha gestito l’ultima amministrazione straordinaria di Alitalia, alla quale è subentrata la nuova compagnia aerea di bandiera ITA Airways (paragrafo primo), e, al contrario, come Air Italy viva ancora una situazione di stallo a seguito della liquidazione in bonis deliberata dagli azionisti (paragrafo secondo).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
925105_tesifortunatoandrea.pdf
non disponibili
Tipologia:
Altro materiale allegato
Dimensione
1.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.1 MB | Adobe PDF |
Se sei interessato/a a consultare l'elaborato, vai nella sezione Home in alto a destra, dove troverai le informazioni su come richiederlo. I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/83209