For several years now, the phenomenon of cloud gaming has spread, a service that allows users to play video games using any device they own by relying solely on an internet connection. This service thus promises to make the gaming world accessible even to users who do not own advanced devices or those specifically designed for gaming. The aim of this study is to conduct an initial analysis of different cloud gaming sessions in order to identify common characteristics in video games that normally belong to different categories. This allows for a new classification of games based on their behavior when streamed from the server to the client. By expanding the study, solutions can be found that promote the greater adoption of cloud gaming over local gaming. This new classification can be utilized by internet service providers and companies offering cloud gaming services to maximize performance at every moment of the gaming session, thus making the service optimal for the end user. Therefore, the purpose of collecting and analyzing gaming sessions is to create a database to group video games based on their behavior and to lay the groundwork for more in-depth studies on this subject.
Da diversi anni si è diffuso il fenomeno del cloud gaming, un servizio che permette agli utenti di videogiocare utilizzando qualsiasi dispositivo in loro possesso sfruttando esclusivamente la connessione a internet. Questo servizio si promette quindi di rendere accessibile il mondo videoludico anche a utenti che non possiedono dispositivi avanzati o espressamente studiati per il mondo gaming. L'obiettivo di questo studio è quello di effettuare una prima analisi di differenti sessioni di gaming in cloud in modo tale da poter estrarre caratteristiche comuni a videogiochi che di norma appartengono a categorie differenti, in questo modo è possibile una nuova classificazione dei giochi sulla base del loro comportamento quando vengono trasmessi dal server al client. Ampliando lo studio si possono trovare soluzioni che favoriscano la maggiore diffusione del cloud gaming a discapito del gaming in locale. La nuova classificazione può essere sfruttata dai fornitori di connessione e dalle aziende che offrono servizi di cloud gaming per poter massimizzare le prestazioni in ogni istante della sessione di gioco rendendo così il servizio ottimale per l'utente finale. Lo scopo quindi della raccolta e analisi di sessioni di gaming ha come obiettivo quello di creare una banca dati per poter raggruppare i videogiochi in base al loro comportamento e creare i presupposti per studi più approfonditi su questo argomento.
Cloud Gaming: analisi delle prestazioni e prospettive di innovazione
CARDEA, SERGIO
2023/2024
Abstract
Da diversi anni si è diffuso il fenomeno del cloud gaming, un servizio che permette agli utenti di videogiocare utilizzando qualsiasi dispositivo in loro possesso sfruttando esclusivamente la connessione a internet. Questo servizio si promette quindi di rendere accessibile il mondo videoludico anche a utenti che non possiedono dispositivi avanzati o espressamente studiati per il mondo gaming. L'obiettivo di questo studio è quello di effettuare una prima analisi di differenti sessioni di gaming in cloud in modo tale da poter estrarre caratteristiche comuni a videogiochi che di norma appartengono a categorie differenti, in questo modo è possibile una nuova classificazione dei giochi sulla base del loro comportamento quando vengono trasmessi dal server al client. Ampliando lo studio si possono trovare soluzioni che favoriscano la maggiore diffusione del cloud gaming a discapito del gaming in locale. La nuova classificazione può essere sfruttata dai fornitori di connessione e dalle aziende che offrono servizi di cloud gaming per poter massimizzare le prestazioni in ogni istante della sessione di gioco rendendo così il servizio ottimale per l'utente finale. Lo scopo quindi della raccolta e analisi di sessioni di gaming ha come obiettivo quello di creare una banca dati per poter raggruppare i videogiochi in base al loro comportamento e creare i presupposti per studi più approfonditi su questo argomento.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/8315