Grazie all’evoluzione tecnologica il modo di operare del dipartimento delle risorse umane sta ormai cambiando: in termini di selezione, reclutamento e formazione delle persone. Con la mia tesi andrò a sottolineare come la maggior parte delle persone ad oggi pensi che adottare un approccio data-driven possa essere vantaggioso sia per le aziende sia per chi vi lavora e che, questo passaggio, sia necessario in un contesto lavorativo ormai sempre mutevole e in continua evoluzione. Analizzerò i Big Data come strumento che ha portato ad influenzare il processo di selezione e reclutamento del personale all’interno dell’azienda. Il focus durante la stesura è improntato sull’importanza dei dati che guidano le organizzazioni verso una trasformazione del proprio modello di business in chiave digitale per raggiungere il vantaggio competitivo. Dopodiché si parlerà del supporto dato dai social network alla figura HR durante la ricerca della forza lavoro e verrà sottolineato come questo modo di operare, abbia portato ad un cambiamento della figura HR rispetto al passato. Nello specifico, tutti questi nuovi strumenti stanno cambiando il modo in cui le organizzazioni misurano le performance, rafforzano l’engagement dei dipendenti, definiscono i bisogni formativi e analizzano le necessità dei talenti. Proprio per questo motivo, verranno approfondite le diverse tipologie di valutazioni delle performance e come da queste poi dipenda la formazione del personale e il sistema ricompensa per le risorse umane. A conferma di quanto riscontrato dalla letteratura, verranno analizzati due casi pratici. Il primo, riguarda la mia esperienza di tirocinio con NetCom Group S.p.A. e verrà spiegato come avviene il processo di ricerca, selezione e successivo inserimento in azienda del personale. Il secondo caso studio sarà Synergie Italia S.p.A. e verrà illustrato il loro sistema di valutazione delle performance che hanno associato alla piattaforma Zucchetti. Questo loro progetto è nato con l’obiettivo di far sentire le persone parte integrante dell’azienda riuscendo anche a reperire le giuste informazioni per poter erogare corsi di formazione specifici per ognuno.
Orientare lo sviluppo delle risorse con dati di performance: caso studio Synergie Italia S.p.A. e NetCom Group S.p.A.
RUCCELLA, ROSARITA
2021/2022
Abstract
Grazie all’evoluzione tecnologica il modo di operare del dipartimento delle risorse umane sta ormai cambiando: in termini di selezione, reclutamento e formazione delle persone. Con la mia tesi andrò a sottolineare come la maggior parte delle persone ad oggi pensi che adottare un approccio data-driven possa essere vantaggioso sia per le aziende sia per chi vi lavora e che, questo passaggio, sia necessario in un contesto lavorativo ormai sempre mutevole e in continua evoluzione. Analizzerò i Big Data come strumento che ha portato ad influenzare il processo di selezione e reclutamento del personale all’interno dell’azienda. Il focus durante la stesura è improntato sull’importanza dei dati che guidano le organizzazioni verso una trasformazione del proprio modello di business in chiave digitale per raggiungere il vantaggio competitivo. Dopodiché si parlerà del supporto dato dai social network alla figura HR durante la ricerca della forza lavoro e verrà sottolineato come questo modo di operare, abbia portato ad un cambiamento della figura HR rispetto al passato. Nello specifico, tutti questi nuovi strumenti stanno cambiando il modo in cui le organizzazioni misurano le performance, rafforzano l’engagement dei dipendenti, definiscono i bisogni formativi e analizzano le necessità dei talenti. Proprio per questo motivo, verranno approfondite le diverse tipologie di valutazioni delle performance e come da queste poi dipenda la formazione del personale e il sistema ricompensa per le risorse umane. A conferma di quanto riscontrato dalla letteratura, verranno analizzati due casi pratici. Il primo, riguarda la mia esperienza di tirocinio con NetCom Group S.p.A. e verrà spiegato come avviene il processo di ricerca, selezione e successivo inserimento in azienda del personale. Il secondo caso studio sarà Synergie Italia S.p.A. e verrà illustrato il loro sistema di valutazione delle performance che hanno associato alla piattaforma Zucchetti. Questo loro progetto è nato con l’obiettivo di far sentire le persone parte integrante dell’azienda riuscendo anche a reperire le giuste informazioni per poter erogare corsi di formazione specifici per ognuno.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/83141