Il tema centrale dell’elaborato affronta gli effetti della digitalizzazione nel settore della moda, con particolare attenzione alle tecniche e alle strategie adottate dai top luxury brand del settore in ambito di digital marketing. L’analisi proposta si concentra in particolare sulle azioni intraprese da Gucci, eccellenza italiana del settore, prima tra tutti ad adottare il cosiddetto approccio digital first. Nel primo capitolo si analizzerà il tema della digital transformation cercando di darne una definizione e di sottolineare i vantaggi che derivano dall’innovazione tecnologica. Dopo la presentazione generale dell’ambiente nel quale le imprese del settore operano, il secondo capitolo si concentrerà sul concetto di lusso, la sua definizione e la sua evoluzione nel tempo. È importante soffermarsi anche sui nuovi scenari originatesi dalla rivoluzione digitale e su come tale nuova tendenza abbia spinto le aziende attive nel settore della moda, e non solo, ad implementare nuove strategie di digital marketing. La questione pandemica, che ha stravolto e ridefinito le logiche dei mercati internazionali, è ulteriore oggetto d’analisi in quanto fattore determinante e centrale nella rivoluzione che si sta attuando nel mondo fashion. In questo quadro generale l’intento è di esaminare come le strategie di comunicazione delle imprese si evolvano verso una relazione più forte con il cliente che è sempre più informato, consapevole e predilige un contatto diretto con il brand per un’esperienza di acquisto esclusiva ed inclusiva che non si limiti più al solo momento della vendita ma che si basi sulla costruzione di una relazione cliente-impresa duratura nel tempo. Dunque, sono necessari cambiamenti strategici da parte delle imprese che per avere successo devono focalizzarsi sulle esigenze e sui bisogni dei loro clienti. Quindi, nel terzo capitolo conclusivo si esamineranno nel concreto le azioni messe in atto dalle case di moda per affrontare le evoluzioni del settore. Viene infatti preso in esame il caso di Gucci, la prima azienda di moda italiana ad utilizzare un approccio digital first improntato al coinvolgimento della propria community e alla traduzione dei valori del proprio brand in esperienza. Gucci nel mondo è sinonimo di qualità, affidabilità e presenta un’immagine di marca molto forte e immediatamente riconoscibile, ed è inoltre stata una delle prime imprese del settore ad attuare una strategia di branding che mette al centro della propria visione il mondo digitale.
L’evoluzione del digital marketing nel settore della moda: il caso Gucci
CAVALLARO, GIORGIA
2021/2022
Abstract
Il tema centrale dell’elaborato affronta gli effetti della digitalizzazione nel settore della moda, con particolare attenzione alle tecniche e alle strategie adottate dai top luxury brand del settore in ambito di digital marketing. L’analisi proposta si concentra in particolare sulle azioni intraprese da Gucci, eccellenza italiana del settore, prima tra tutti ad adottare il cosiddetto approccio digital first. Nel primo capitolo si analizzerà il tema della digital transformation cercando di darne una definizione e di sottolineare i vantaggi che derivano dall’innovazione tecnologica. Dopo la presentazione generale dell’ambiente nel quale le imprese del settore operano, il secondo capitolo si concentrerà sul concetto di lusso, la sua definizione e la sua evoluzione nel tempo. È importante soffermarsi anche sui nuovi scenari originatesi dalla rivoluzione digitale e su come tale nuova tendenza abbia spinto le aziende attive nel settore della moda, e non solo, ad implementare nuove strategie di digital marketing. La questione pandemica, che ha stravolto e ridefinito le logiche dei mercati internazionali, è ulteriore oggetto d’analisi in quanto fattore determinante e centrale nella rivoluzione che si sta attuando nel mondo fashion. In questo quadro generale l’intento è di esaminare come le strategie di comunicazione delle imprese si evolvano verso una relazione più forte con il cliente che è sempre più informato, consapevole e predilige un contatto diretto con il brand per un’esperienza di acquisto esclusiva ed inclusiva che non si limiti più al solo momento della vendita ma che si basi sulla costruzione di una relazione cliente-impresa duratura nel tempo. Dunque, sono necessari cambiamenti strategici da parte delle imprese che per avere successo devono focalizzarsi sulle esigenze e sui bisogni dei loro clienti. Quindi, nel terzo capitolo conclusivo si esamineranno nel concreto le azioni messe in atto dalle case di moda per affrontare le evoluzioni del settore. Viene infatti preso in esame il caso di Gucci, la prima azienda di moda italiana ad utilizzare un approccio digital first improntato al coinvolgimento della propria community e alla traduzione dei valori del proprio brand in esperienza. Gucci nel mondo è sinonimo di qualità, affidabilità e presenta un’immagine di marca molto forte e immediatamente riconoscibile, ed è inoltre stata una delle prime imprese del settore ad attuare una strategia di branding che mette al centro della propria visione il mondo digitale.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/20.500.14240/83124