The paper aims to highlight the potential of a joint work between the figure of the professional educator and that of the learning tutor in the resolution of school difficulties that afflict individuals with specific learning disorders and attention deficit hyperactivity disorder. The study in the first part focuses on the psychological development of children and the delineation of school environments best suited to individuals with these disorders. In the second part, the functioning of the professional educator and the DSA and ADHD learning tutor in school settings is described with particular reference to the direct experience of the author of the paper. ​

L'elaborato si prefigge l'obiettivo di evidenziare le potenzialità di un lavoro congiunto tra la figura dell'educatore professionale e quella del tutor dell'apprendimento nella risoluzione delle difficoltà scolastiche che affliggono i soggetti affetti da disturbi specifici dell'apprendimento e da deficit dell'attenzione con iperattività. Lo studio nella prima parte si concentra sullo sviluppo psichico dei bambini e sulla delineazione degli ambienti scolastici più adatti a individui affetti da questi disturbi. Nella seconda parte viene descritto il funzionamento dell'educatore professionale e del tutor dell'apprendimento DSA e ADHD in ambito scolastico con particolare riferimento all'esperienza diretta dell'autore dell'elaborato.

L'educatore professionale e il tutor dell'apprendimento DSA e ADHD: due facce della stessa medaglia nell'ottimizzazione dei risultati di soggetti in difficoltà in ambito scolastico

STANIZZI, MARCO
2020/2021

Abstract

L'elaborato si prefigge l'obiettivo di evidenziare le potenzialità di un lavoro congiunto tra la figura dell'educatore professionale e quella del tutor dell'apprendimento nella risoluzione delle difficoltà scolastiche che affliggono i soggetti affetti da disturbi specifici dell'apprendimento e da deficit dell'attenzione con iperattività. Lo studio nella prima parte si concentra sullo sviluppo psichico dei bambini e sulla delineazione degli ambienti scolastici più adatti a individui affetti da questi disturbi. Nella seconda parte viene descritto il funzionamento dell'educatore professionale e del tutor dell'apprendimento DSA e ADHD in ambito scolastico con particolare riferimento all'esperienza diretta dell'autore dell'elaborato.
ITA
The paper aims to highlight the potential of a joint work between the figure of the professional educator and that of the learning tutor in the resolution of school difficulties that afflict individuals with specific learning disorders and attention deficit hyperactivity disorder. The study in the first part focuses on the psychological development of children and the delineation of school environments best suited to individuals with these disorders. In the second part, the functioning of the professional educator and the DSA and ADHD learning tutor in school settings is described with particular reference to the direct experience of the author of the paper. ​
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
871811_tesi.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 736.31 kB
Formato Adobe PDF
736.31 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/83010