Il seguente elaborato tratta la storia e la struttura del palinsesto televisivo. Vengono presentate, in particolare, le sue molteplici caratteristiche; logiche, tecniche, contenuto e forma che insieme consentono la strutturazione di una programmazione televisiva dal flusso pianificato e unidirezionale. Si prosegue ripercorrendo gli effetti del processo di digitalizzazione, che ha investito il mercato e le dinamiche di fruizione, negli ultimi decenni. I primi due capitoli sono, inoltre, direttamente collegati da un ulteriore confronto tra passato e presente: come sono cambiati gli strumenti di misurazione dell’audience televisivo e quali sono gli indici di ascolto più rilevanti. Seguono grafici e tabelle provenienti da società che forniscono quotidianamente dati e informazioni relativi alle preferenze e ai comportamenti del pubblico. L’elaborato viene concluso analizzando gli effetti generati dalla pandemia da Covid-19 in ambito televisivo: confrontando i dati d’ascolto 2019 e 2020 emerge, infatti, un chiaro collegamento tra l’incremento di positivi al Covid-19 e il numero di telespettatori in termini di ascolto medio giornaliero. Vengono osservati, in particolare, il cambiamento della programmazione televisiva e delle dinamiche di fruizione del pubblico, l’impatto sulle pay tv e sulle piattaforme streaming. L’elaborato termina ripercorrendo il ruolo dell’informazione, tenendo conto di fenomeni come l’information overload e l’information anxiety.

IL PALINSESTO TELEVISIVO ALLA PROVA DEL COVID-19: SFIDE E OPPORTUNITÀ

FARINA, GIULIA
2020/2021

Abstract

Il seguente elaborato tratta la storia e la struttura del palinsesto televisivo. Vengono presentate, in particolare, le sue molteplici caratteristiche; logiche, tecniche, contenuto e forma che insieme consentono la strutturazione di una programmazione televisiva dal flusso pianificato e unidirezionale. Si prosegue ripercorrendo gli effetti del processo di digitalizzazione, che ha investito il mercato e le dinamiche di fruizione, negli ultimi decenni. I primi due capitoli sono, inoltre, direttamente collegati da un ulteriore confronto tra passato e presente: come sono cambiati gli strumenti di misurazione dell’audience televisivo e quali sono gli indici di ascolto più rilevanti. Seguono grafici e tabelle provenienti da società che forniscono quotidianamente dati e informazioni relativi alle preferenze e ai comportamenti del pubblico. L’elaborato viene concluso analizzando gli effetti generati dalla pandemia da Covid-19 in ambito televisivo: confrontando i dati d’ascolto 2019 e 2020 emerge, infatti, un chiaro collegamento tra l’incremento di positivi al Covid-19 e il numero di telespettatori in termini di ascolto medio giornaliero. Vengono osservati, in particolare, il cambiamento della programmazione televisiva e delle dinamiche di fruizione del pubblico, l’impatto sulle pay tv e sulle piattaforme streaming. L’elaborato termina ripercorrendo il ruolo dell’informazione, tenendo conto di fenomeni come l’information overload e l’information anxiety.
ITA
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
874873_tesigiuliafarina.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 1.71 MB
Formato Adobe PDF
1.71 MB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/82741