The development and growth of the tourism sector is a constantly changing phenomenon to which operators in the sector must be able to respond in order to ensure a profitable position in the market. One of the reasons for the continuous change in the tourist market has also been the effect of the Internet and the consumer tourist who today is increasingly technologically equipped and inclined to organize their trip independently, no longer relying on travel agencies and tour operators for the creation of their trip, but using new information channels such as Travel Blogs, review sites and magazines, which have won their trust and changed the way they idealize and experience the journey. The aim of this thesis, at this point, is to study, elaborate and analyse one of the most important elements sought by the tourist on the network, as an information channel to expand his knowledge about the trip, the consumer wants to face: the hotel review. The first chapter will be introduced the birth structure and evolution of the review, from the paper one - which has as its reference point guides known worldwide as the Lonely Planet - to the digital one - represented by the most famous review site worldwide TripAdvisor - elaborating its structure and classifying the various types: from the professional review of the Inspector and the Travel blogger to that of the tourist. In the second chapter will be deepened and classified the most used hotel review channels by tourists that are hotel magazines, citing the most renowned, and analysing the typical star rating system invented by the most important magazine, the Forbes Travel Guide; and travel blogs, the most powerful tourist channel of the last twenty years that have turned tourism into a real online business. The third chapter will be dedicated to the exclusive analysis and linguistic strategy of the hotel review, compared with the fundamental criteria of the Specialized Tourist Language, comparing the professional language of the hotel inspector and that of the travel blogger. The fourth and final chapter, more current and inevitable of all, will carry out the important task of deepening and elaborate the new social and health regulations taken over by hotel facilities after the advent of the global pandemic unleashed by the Coronavirus, analysing the evolution of the hotel review, aimed at an audience that in a structure not only seeks more comfort and beauty , but that puts his safety and health first. conclusion, the concept of hotel review will be reworked and the main advantages and disadvantages obtained by the hotel operator who decides to use the review sites to promote and exhibit its structure, accepting its criticisms, but also the potential collaborations.

L’ evoluzione e la crescita del settore turistico rappresenta un fenomeno in continua trasformazione a cui gli operatori del settore devono saper rispondere per potersi assicurare una posizione proficua nel mercato. Uno dei motivi del continuo cambiamento del mercato turistico è stato anche l’effetto di Internet e del turista consumatore che oggi è sempre più tecnologicamente attrezzato e propenso ad organizzare il proprio viaggio in autonomia, non affidandosi più ad agenzie di viaggio e tour operator per la creazione del proprio viaggio, ma usando nuovi canali di informazione quali Travel Blog, siti di recensione e riviste, che hanno conquistato la loro fiducia e cambiato il modo di idealizzare e vivere il viaggio. L’obiettivo di questa tesi, a questo punto, è quello di studiare, elaborare ed analizzare uno degli elementi più importanti ricercati dal turista sulla rete, come canale di informazione per ampliare la sua conoscenza riguardo il viaggio che vuole affrontare: la recensione alberghiera. Nel primo capitolo verrà introdotta la struttura nascita e l’evoluzione della recensione, da quella cartacea - che ha come punto di riferimento guide conosciute a livello mondiale come la Lonely Planet - a quella digitale – rappresentata dal più famoso sito di recensione a livello mondiale TripAdvisor - elaborando la sua struttura e classificando le varie tipologie: dalla recensione professionale dell’Ispettore e del Travel blogger a quella del turista. Nel secondo capitolo verranno approfonditi e classificati i canali di recensione alberghiera più utilizzati dal turista che sono le riviste alberghiere, citando le più rinomate, e analizzando il tipico sistema di valutazione stellato inventato dalla rivista più importante, la Forbes Travel Guide; e i Travel blogs, più potente canale turistico degli ultimi vent’anni che hanno trasformato il turismo in un vero e proprio business online. Il terzo capitolo sarà dedicato all’esclusiva analisi e strategia linguistica della recensione alberghiera, messa a confronta con i criteri fondamentali del Linguaggio turistico specializzato, prendendo in paragone il linguaggio professionale dell’ispettore alberghiero e quello del travel blogger. Il quarto e ultimo capitolo, più attuale e inevitabile di tutti, svolgerà il l’importante compito di approfondire ed elaborare le nuove normative sociosanitarie prese in carico dalle strutture alberghiere dopo l’avvento della pandemia mondiale scatenata dal Coronavirus, analizzando l’evoluzione della recensione alberghiera, rivolta ad un pubblico che in una struttura non ricerca solo più comfort e bellezza, ma che mette al primo posto la sua sicurezza e salute. In conclusione, verrà rielaborato il concetto di recensione alberghiera e messi in evidenza i principali vantaggi e svantaggi ottenuti dall’operatore alberghiero che decide di usare i siti di recensione per promuovere ed esporre la sua struttura, accogliendone le critiche, ma anche le potenziali collaborazioni.

Recensioni Alberghiere: analisi delle modalità e strategie linguistiche del settore turistico alberghiero.

CATALDI, MARTA
2020/2021

Abstract

L’ evoluzione e la crescita del settore turistico rappresenta un fenomeno in continua trasformazione a cui gli operatori del settore devono saper rispondere per potersi assicurare una posizione proficua nel mercato. Uno dei motivi del continuo cambiamento del mercato turistico è stato anche l’effetto di Internet e del turista consumatore che oggi è sempre più tecnologicamente attrezzato e propenso ad organizzare il proprio viaggio in autonomia, non affidandosi più ad agenzie di viaggio e tour operator per la creazione del proprio viaggio, ma usando nuovi canali di informazione quali Travel Blog, siti di recensione e riviste, che hanno conquistato la loro fiducia e cambiato il modo di idealizzare e vivere il viaggio. L’obiettivo di questa tesi, a questo punto, è quello di studiare, elaborare ed analizzare uno degli elementi più importanti ricercati dal turista sulla rete, come canale di informazione per ampliare la sua conoscenza riguardo il viaggio che vuole affrontare: la recensione alberghiera. Nel primo capitolo verrà introdotta la struttura nascita e l’evoluzione della recensione, da quella cartacea - che ha come punto di riferimento guide conosciute a livello mondiale come la Lonely Planet - a quella digitale – rappresentata dal più famoso sito di recensione a livello mondiale TripAdvisor - elaborando la sua struttura e classificando le varie tipologie: dalla recensione professionale dell’Ispettore e del Travel blogger a quella del turista. Nel secondo capitolo verranno approfonditi e classificati i canali di recensione alberghiera più utilizzati dal turista che sono le riviste alberghiere, citando le più rinomate, e analizzando il tipico sistema di valutazione stellato inventato dalla rivista più importante, la Forbes Travel Guide; e i Travel blogs, più potente canale turistico degli ultimi vent’anni che hanno trasformato il turismo in un vero e proprio business online. Il terzo capitolo sarà dedicato all’esclusiva analisi e strategia linguistica della recensione alberghiera, messa a confronta con i criteri fondamentali del Linguaggio turistico specializzato, prendendo in paragone il linguaggio professionale dell’ispettore alberghiero e quello del travel blogger. Il quarto e ultimo capitolo, più attuale e inevitabile di tutti, svolgerà il l’importante compito di approfondire ed elaborare le nuove normative sociosanitarie prese in carico dalle strutture alberghiere dopo l’avvento della pandemia mondiale scatenata dal Coronavirus, analizzando l’evoluzione della recensione alberghiera, rivolta ad un pubblico che in una struttura non ricerca solo più comfort e bellezza, ma che mette al primo posto la sua sicurezza e salute. In conclusione, verrà rielaborato il concetto di recensione alberghiera e messi in evidenza i principali vantaggi e svantaggi ottenuti dall’operatore alberghiero che decide di usare i siti di recensione per promuovere ed esporre la sua struttura, accogliendone le critiche, ma anche le potenziali collaborazioni.
ENG
The development and growth of the tourism sector is a constantly changing phenomenon to which operators in the sector must be able to respond in order to ensure a profitable position in the market. One of the reasons for the continuous change in the tourist market has also been the effect of the Internet and the consumer tourist who today is increasingly technologically equipped and inclined to organize their trip independently, no longer relying on travel agencies and tour operators for the creation of their trip, but using new information channels such as Travel Blogs, review sites and magazines, which have won their trust and changed the way they idealize and experience the journey. The aim of this thesis, at this point, is to study, elaborate and analyse one of the most important elements sought by the tourist on the network, as an information channel to expand his knowledge about the trip, the consumer wants to face: the hotel review. The first chapter will be introduced the birth structure and evolution of the review, from the paper one - which has as its reference point guides known worldwide as the Lonely Planet - to the digital one - represented by the most famous review site worldwide TripAdvisor - elaborating its structure and classifying the various types: from the professional review of the Inspector and the Travel blogger to that of the tourist. In the second chapter will be deepened and classified the most used hotel review channels by tourists that are hotel magazines, citing the most renowned, and analysing the typical star rating system invented by the most important magazine, the Forbes Travel Guide; and travel blogs, the most powerful tourist channel of the last twenty years that have turned tourism into a real online business. The third chapter will be dedicated to the exclusive analysis and linguistic strategy of the hotel review, compared with the fundamental criteria of the Specialized Tourist Language, comparing the professional language of the hotel inspector and that of the travel blogger. The fourth and final chapter, more current and inevitable of all, will carry out the important task of deepening and elaborate the new social and health regulations taken over by hotel facilities after the advent of the global pandemic unleashed by the Coronavirus, analysing the evolution of the hotel review, aimed at an audience that in a structure not only seeks more comfort and beauty , but that puts his safety and health first. conclusion, the concept of hotel review will be reworked and the main advantages and disadvantages obtained by the hotel operator who decides to use the review sites to promote and exhibit its structure, accepting its criticisms, but also the potential collaborations.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
797269_tesicataldimarta.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 676.05 kB
Formato Adobe PDF
676.05 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/82709