In this dissertation are analyzed some poems extracted from the collection Citizen: An American Lyric, written by author, activist and professor Claudia Rankine. The aim of the dissertation is to have a better understanding about what constitutes racist language: does it consists in only the derogatory words we have all heard or does it go beyond them? In the lyric Rankine explains what it means to be black in modern America drawing from her own experiences as an African-American woman and those of the people who surround her. What is particularly interesting, and has been taken in much consideration in the writing of this dissertation, is the portrayal of a very ordinary world that might not be known by the average white reader: Rankine tells real stories about real experiences of what she, herself, has defined “microaggressions”. Whether these aggressions come from a real estate agent, a cashier, her own friends and so on, the author really forces the reader to reflect about their knowledge and understanding of the world, and by doing so Rankine transforms the passive spectator into an activist, all of this is done through her skillful use of the language. During the course of the dissertation, the different poems and works of art taken from Citizen: An American Lyric are compared with a few key passages of the philosophical memoir Afropessimism, written by Frank B. Wilderson. The author, through his work and philosophy, also gives a new perspective on how blackness is perceived in America and he does so by narrating real life events, just as Rankine does in Citizen. Overall the question: “what constitutes racist language?” remains largely unanswered, in the meantime, through the works cited in this dissertation, we may start to understand that racism and racist language go far beyond racial pejoratives and the importance of the role played by mundane acts in mundane circumstances.

In questa dissertazione saranno analizzate alcune poesie selezionate dalla raccolta Citizen: An American Lyric, scritta dall'autrice, attivista e poetessa Claudia Rankine. Lo scopo della dissertazione è cercare di comprendere da cosa sia costituito il linguaggio razzista: è fatto solo dai termini derogatori che noi tutti abbiamo sentito o va al di là di questi? Nella raccolta Rankine spiega che cosa significhi essere una persona di colore nell'America di oggi, partendo da alcune esperienze vissute direttamente da lei in quanto donna afro-americana e dalle persone che la circondano. Una caratteristica particolarmente interessante della raccolta, alla quale è stata prestata particolare attenzione nel corso della stesura di questa dissertazione, è come venga descritto un mondo assolutamente ordinario che potrebbe essere sconosciuto ad un lettore bianco: Rankine racconta delle storie e delle esperienze vere che lei stessa definisce come "micro-aggressioni". Queste aggressioni possono essere fatte da un agente immobiliare, un cassiere, un'amica etc... l'autrice porta il lettore a riflettere sulla sua conoscenza del mondo ed il modo in cui lo percepisce, così facendo Rankine trasforma lo spettatore passivo in un attivista, anche grazie al suo abile uso del linguaggio. Nel corso della dissertazione le diverse poesie e opere d'arte tratte da Citizen: An American Lyric sono comparate con alcuni passaggi chiave dell'opera filosofica e, a tratti, autobiografica Afropessimism scritta da Frank B. Wilderson. L'autore, attraverso il suo lavoro e la sua filosofia, dona una nuova prospettiva per ciò che riguarda come l'essere di colore venga percepito in America e lo fa servendosi di momenti di vita reale, proprio come Rankine in Citizen. Ad ogni modo la domanda: "cosa rende il linguaggio razzista?" non ha ancora trovato una risposta, tuttavia, attraverso i lavori citati in questa dissertazione, si comincia a comprendere che il razzismo ed il linguaggio razzista vanno ben oltre ai singoli termini derogatori e come siano importanti gli atti che si svolgono tutti i giorni in situazioni di quotidianità.

Analisi di alcune poesie tratte da Citizen: An American Lyric di Claudia Rankine

ZUCCHELLI FERRARIS, MARTINA
2020/2021

Abstract

In questa dissertazione saranno analizzate alcune poesie selezionate dalla raccolta Citizen: An American Lyric, scritta dall'autrice, attivista e poetessa Claudia Rankine. Lo scopo della dissertazione è cercare di comprendere da cosa sia costituito il linguaggio razzista: è fatto solo dai termini derogatori che noi tutti abbiamo sentito o va al di là di questi? Nella raccolta Rankine spiega che cosa significhi essere una persona di colore nell'America di oggi, partendo da alcune esperienze vissute direttamente da lei in quanto donna afro-americana e dalle persone che la circondano. Una caratteristica particolarmente interessante della raccolta, alla quale è stata prestata particolare attenzione nel corso della stesura di questa dissertazione, è come venga descritto un mondo assolutamente ordinario che potrebbe essere sconosciuto ad un lettore bianco: Rankine racconta delle storie e delle esperienze vere che lei stessa definisce come "micro-aggressioni". Queste aggressioni possono essere fatte da un agente immobiliare, un cassiere, un'amica etc... l'autrice porta il lettore a riflettere sulla sua conoscenza del mondo ed il modo in cui lo percepisce, così facendo Rankine trasforma lo spettatore passivo in un attivista, anche grazie al suo abile uso del linguaggio. Nel corso della dissertazione le diverse poesie e opere d'arte tratte da Citizen: An American Lyric sono comparate con alcuni passaggi chiave dell'opera filosofica e, a tratti, autobiografica Afropessimism scritta da Frank B. Wilderson. L'autore, attraverso il suo lavoro e la sua filosofia, dona una nuova prospettiva per ciò che riguarda come l'essere di colore venga percepito in America e lo fa servendosi di momenti di vita reale, proprio come Rankine in Citizen. Ad ogni modo la domanda: "cosa rende il linguaggio razzista?" non ha ancora trovato una risposta, tuttavia, attraverso i lavori citati in questa dissertazione, si comincia a comprendere che il razzismo ed il linguaggio razzista vanno ben oltre ai singoli termini derogatori e come siano importanti gli atti che si svolgono tutti i giorni in situazioni di quotidianità.
ITA
In this dissertation are analyzed some poems extracted from the collection Citizen: An American Lyric, written by author, activist and professor Claudia Rankine. The aim of the dissertation is to have a better understanding about what constitutes racist language: does it consists in only the derogatory words we have all heard or does it go beyond them? In the lyric Rankine explains what it means to be black in modern America drawing from her own experiences as an African-American woman and those of the people who surround her. What is particularly interesting, and has been taken in much consideration in the writing of this dissertation, is the portrayal of a very ordinary world that might not be known by the average white reader: Rankine tells real stories about real experiences of what she, herself, has defined “microaggressions”. Whether these aggressions come from a real estate agent, a cashier, her own friends and so on, the author really forces the reader to reflect about their knowledge and understanding of the world, and by doing so Rankine transforms the passive spectator into an activist, all of this is done through her skillful use of the language. During the course of the dissertation, the different poems and works of art taken from Citizen: An American Lyric are compared with a few key passages of the philosophical memoir Afropessimism, written by Frank B. Wilderson. The author, through his work and philosophy, also gives a new perspective on how blackness is perceived in America and he does so by narrating real life events, just as Rankine does in Citizen. Overall the question: “what constitutes racist language?” remains largely unanswered, in the meantime, through the works cited in this dissertation, we may start to understand that racism and racist language go far beyond racial pejoratives and the importance of the role played by mundane acts in mundane circumstances.
IMPORT DA TESIONLINE
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
900120_tesitriennale-martinazucchelliferraris.pdf

non disponibili

Tipologia: Altro materiale allegato
Dimensione 508.26 kB
Formato Adobe PDF
508.26 kB Adobe PDF

I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14240/82692