This thesis presents the European Erasmus+ project PMATHS (Learning Mathematics Through Pluriliteracies), involving Belgium, Italy and Spain. The aim of the project is to promote innovative teaching methodologies for the teaching of mathematics, including Cooperative Learning, through a pluriliteracies approach. The University of Turin, the Italian partner in the project, was responsible for developing the Cooperative Learning methodology. The Italian research team designed two teaching activities and began a third; the three activities concern early algebra. The teaching activities were developed with the intention of integrating design elements of cooperative learning methodology, particularly the assignment of roles within groups, with the use and interweaving of different registers of semiotic representation. Classroom experimentations covered the first of the planned activities and took place in elementary school fourth grades. The results show that the cooperative approach and the structure of the activity, with the assignment of roles related to the different registers of representation, promoted the development of algebraic generalizations and fostered active engagement of students. The activity also was beneficial in promoting students' argumentative and social skills.
La tesi presenta il progetto europeo Erasmus+ PMATHS (Learning Mathematics Through Pluriliteracies), che coinvolge Belgio, Italia e Spagna. L’obiettivo del progetto è promuovere metodologie didattiche innovative per l'insegnamento della matematica, tra cui il Cooperative Learning (apprendimento cooperativo), attraverso un approccio alle pluriliteracies. L’Università di Torino, partner italiano del progetto, si è occupata dello sviluppo della metodologia di apprendimento cooperativo. Il gruppo di ricerca italiano ha progettato due attività didattiche e avviato una terza; le tre attività riguardano l'early algebra (o algebra precoce). Le attività didattiche sono state sviluppate con l'intento di integrare elementi di progettazione della metodologia di apprendimento cooperativo, in particolare l’assegnazione di ruoli all’interno dei gruppi, con l’utilizzo e l’intreccio di diversi registri di rappresentazione semiotica. Le sperimentazioni in classe hanno riguardato la prima delle attività progettate e si sono svolte in classi quarte della scuola primaria. I risultati mostrano che l'approccio cooperativo e la struttura dell’attività, con l’assegnazione di ruoli legati ai diversi registri di rappresentazione, hanno promosso lo sviluppo delle generalizzazioni algebriche e favorito la partecipazione attiva degli studenti. L'attività si è inoltre rivelata utile nel promuovere le capacità argomentative e le abilità sociali degli studenti.
Apprendimento cooperativo in matematica: sperimentazioni in classe e riflessioni nell'ambito del progetto europeo PMATHS
LORENZO, ANNA
2023/2024
Abstract
La tesi presenta il progetto europeo Erasmus+ PMATHS (Learning Mathematics Through Pluriliteracies), che coinvolge Belgio, Italia e Spagna. L’obiettivo del progetto è promuovere metodologie didattiche innovative per l'insegnamento della matematica, tra cui il Cooperative Learning (apprendimento cooperativo), attraverso un approccio alle pluriliteracies. L’Università di Torino, partner italiano del progetto, si è occupata dello sviluppo della metodologia di apprendimento cooperativo. Il gruppo di ricerca italiano ha progettato due attività didattiche e avviato una terza; le tre attività riguardano l'early algebra (o algebra precoce). Le attività didattiche sono state sviluppate con l'intento di integrare elementi di progettazione della metodologia di apprendimento cooperativo, in particolare l’assegnazione di ruoli all’interno dei gruppi, con l’utilizzo e l’intreccio di diversi registri di rappresentazione semiotica. Le sperimentazioni in classe hanno riguardato la prima delle attività progettate e si sono svolte in classi quarte della scuola primaria. I risultati mostrano che l'approccio cooperativo e la struttura dell’attività, con l’assegnazione di ruoli legati ai diversi registri di rappresentazione, hanno promosso lo sviluppo delle generalizzazioni algebriche e favorito la partecipazione attiva degli studenti. L'attività si è inoltre rivelata utile nel promuovere le capacità argomentative e le abilità sociali degli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_Anna_Lorenzo.pdf
non disponibili
Dimensione
4.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.58 MB | Adobe PDF |
I documenti in UNITESI sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/20.500.14240/8264