La Canavesana Snc di Sopetti è un’azienda operante nel campo del commercio al dettaglio di alimentari dal 1969, facente parte del gruppo Crai. Opera sul territorio delle Valli di Lanzo con 12 supermercati e conta un organico composto da circa 70 persone. Gestita a livello familiare, fino ad agosto del 2021 il personale era seguito solo a livello amministrativo, con conseguenze divenute insostenibili da un punto di vista di soddisfazione e performance aziendale. A settembre 2021 nasce ufficialmente e formalmente la sezione Risorse Umane, all’interno della quale opero personalmente. L’obiettivo della neonata Dru, partendo da una riorganizzazione interna dei punti vendita fino ad arrivare a una riorganizzazione della formazione aziendale, è quello di aumentare la soddisfazione del personale e il commitment verso l’impresa, diminuire il turnover e tasso di assenteismo, e conseguentemente assistere a un aumento del livello di produttività generale. Inizialmente si cercherà di capire come il ruolo della Dru possa andare ad incidere sulla performance aziendale, andando a vedere che ciò è dovuto principalmente al fatto che è la forza della cultura aziendale a determinare la volontà di ognuno di dare il massimo per raggiungere un traguardo comune. Trattandosi di un’impresa di piccole dimensioni gestita a livello familiare, si andrà a evidenziare il corretto comportamento da parte della leadership in senso di creazione e sviluppo di un rapporto di fiducia e collaborazione con la forza lavoro. In questa sezione si andrà inoltre ad analizzare come il Covid-19 abbia influito sulla gestione del rapporto di lavoro e sul contratto psicologico. Questa ricerca si concentrerà poi sulla soddisfazione del lavoratore, cosa valutare e come gestirla. Infine l’analisi vera e propria del caso concreto: evidenziare i motivi che hanno portato al cambiamento interno e gli obiettivi che la Dru si pone nel breve e lungo periodo, con una valutazione in itinere del progetto. Per far ciò verrà sottoposto ai dipendenti un questionario per valutare il grado di soddisfazione e contemporaneamente verranno messi a confronto gli indici di efficienza ed efficacia della gestione, nonché quelli relativi a turnover e assenteismo, pre e post cambiamento. Alla fine di questa tesi, verranno esposte conclusioni finali sui risultati ottenuti e sulle prospettive future, verificando infine se esiste un legame tra Direzione e sviluppo delle risorse umane, soddisfazione e performance aziendale.
Risorse umane: organizzazione, soddisfazione e performance. La mia esperienza lavorativa all'interno della Canavesana S.n.c
SOPETTI, ELISA
2021/2022
Abstract
La Canavesana Snc di Sopetti è un’azienda operante nel campo del commercio al dettaglio di alimentari dal 1969, facente parte del gruppo Crai. Opera sul territorio delle Valli di Lanzo con 12 supermercati e conta un organico composto da circa 70 persone. Gestita a livello familiare, fino ad agosto del 2021 il personale era seguito solo a livello amministrativo, con conseguenze divenute insostenibili da un punto di vista di soddisfazione e performance aziendale. A settembre 2021 nasce ufficialmente e formalmente la sezione Risorse Umane, all’interno della quale opero personalmente. L’obiettivo della neonata Dru, partendo da una riorganizzazione interna dei punti vendita fino ad arrivare a una riorganizzazione della formazione aziendale, è quello di aumentare la soddisfazione del personale e il commitment verso l’impresa, diminuire il turnover e tasso di assenteismo, e conseguentemente assistere a un aumento del livello di produttività generale. Inizialmente si cercherà di capire come il ruolo della Dru possa andare ad incidere sulla performance aziendale, andando a vedere che ciò è dovuto principalmente al fatto che è la forza della cultura aziendale a determinare la volontà di ognuno di dare il massimo per raggiungere un traguardo comune. Trattandosi di un’impresa di piccole dimensioni gestita a livello familiare, si andrà a evidenziare il corretto comportamento da parte della leadership in senso di creazione e sviluppo di un rapporto di fiducia e collaborazione con la forza lavoro. In questa sezione si andrà inoltre ad analizzare come il Covid-19 abbia influito sulla gestione del rapporto di lavoro e sul contratto psicologico. Questa ricerca si concentrerà poi sulla soddisfazione del lavoratore, cosa valutare e come gestirla. Infine l’analisi vera e propria del caso concreto: evidenziare i motivi che hanno portato al cambiamento interno e gli obiettivi che la Dru si pone nel breve e lungo periodo, con una valutazione in itinere del progetto. Per far ciò verrà sottoposto ai dipendenti un questionario per valutare il grado di soddisfazione e contemporaneamente verranno messi a confronto gli indici di efficienza ed efficacia della gestione, nonché quelli relativi a turnover e assenteismo, pre e post cambiamento. Alla fine di questa tesi, verranno esposte conclusioni finali sui risultati ottenuti e sulle prospettive future, verificando infine se esiste un legame tra Direzione e sviluppo delle risorse umane, soddisfazione e performance aziendale.File | Dimensione | Formato | |
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